Annulli meccanici in partenza sugli Avvisi di Ricevimento

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Annulli meccanici in partenza sugli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Essendo notoriamente malato di annulli meccanici tra i vari "spin-off" della collezione ci sono anche gli usi particolari degli stessi.

Qui sotto un esempio recentemente trovato dopo quasi 10 anni di ricerca... una ricevuta di ritorno con un annullo meccanico in partenza. O almeno credo che lo sia :D .. nonostante la mancanza degli altri annulli non credo che in un giorno potesse fare il tragitto Roma-Torino-Roma con compresa consegna della raccomandata stessa. Sbaglio e vedo quello che voglio vedere? se cosi avvertitemi :uah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da andy66 »

Curiosamente manca sia l'annullo di arrivo che la firma di ricevimento.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da francyphil »

Si, purtroppo mancano. Ma guardando su delcampe non sempre sono presenti :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Non sono poi così rare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da francyphil »

Ciao Stefano
Mha, sinceramente non ne avevo mai trovate fino ad ora :-)) . Puoi mettere anche il retro della tua?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ora non ho lo scanner a portata di mano, ma non è annullata se è questo che vuoi sapere. È viaggiata da Roma per città e noto solo una parziale impronta di un timbro al recto che ad occhio dovrebbe essere "[Rom]a Ferrovia".
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da francyphil »

Si, volevo vedere gli eventuali timbri ma anche la data di inoltro compilata a mano.

Comunque non penso ce ne siano molte. La ricevuta viaggiava insieme alla raccomandata che andava postalizzata in ufficio, quindi non c'era la necessità teorica di metterla in macchina.
Questi due casi si possono spiegare o per casualità o per grandi volumi (perlomeno quello che ho postato io).
Annulli meccanici di arrivo o di distribuzione su ricevute di ritorno invece si trovano con più facilità.

Ma sicuramente hai una maggiore statistica tu siccome di ricevute ne hai passate più di me :-D, quante altre ne hai trovate?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Usi particolari annulli meccanici

Messaggio da Stefano (alligatore) »

In effetti ho scandagliato a fondo collezione e file salvati, ma è l'unica in partenza. In arrivo ne ho diverse. Su quella che ho postato non c'è nessuna nota manoscritta al verso neppure sulla data di inoltro.

Rev LB Sep 2022
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli meccanici in partenza sugli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da francyphil »

Qui (forse) un'altra... ma non lo sapremo mai con assoluta sicurezza :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annulli meccanici in partenza sugli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
a mio avviso questi avvisi di ricevimento non sono poi così facili, anzi li considero decisamente difficili e in collezione non ricordo di averne.
L'ultimo mostrato da Francesco ha il Bologna Ferrovia sicuramente usato in partenza, con un bollo blu dell'ufficio amministrativo aziendale ricevente in arrivo.
La destinazione manoscritta indicata coincide con il bollo blu, quindi direi che ci siamo.
A mio avviso il doppio timbro ( partenza e arrivo ) è improbabile perchè l'avviso di ricevimento veniva dato direttamente al destinatario ( in questo caso un'azienda ).
Forse solo nei casi di spedizione in città ( o entro il distretto ) il timbro di arrivo funge da distribuzione, ma è solo una mia idea.

Argomento e circostanza che merita di essere approfondita.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Feb 2024
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM