La targhetta "Sottoscrivete al prestito - E' un dovere ed un buon affare"

Moderatore: Alex

Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

La targhetta "Sottoscrivete al prestito - E' un dovere ed un buon affare"

Messaggio da Alex »

La targhetta è stata in uso a Torino nel Gennaio del 1918 e nel Febbraio / Marzo del 1920.
Quella riportata sul catalogo dagli Ornaghi era talmente brutta che loro stessi non erano certi delle parole scritte sulla targhetta ( e l'hanno precisato nella nota sotto ).
Solo Roma e Torino hanno avuto targhette che venivano impresse sui 2 lati del datario, nessun altra città d'Italia ha fatto altrettanto.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Alex »

Queste scansioni sono tratte dalle pagine dell'Ornaghi su questi annulli :
Ornaghi - sottoscrivete 1918-20 p1.jpg

Ora mostro queste immagini di pezzi che ho in collezione ( peraltro non molto belli, ma utili allo scopo ) per documentare il deterioramento del datario di Torino Centro nel 1917 e 1918.
Annuli a onde Torino Centro.jpg

Già all'inizio del 1917 ( credo anche prima, verso la fine del 1916 ) si possono notare le linee di delimitazione del punto di battuta dell'annullo meccanico, cosa assente nei periodi precedenti e sempre più visibili in quelli successivi.
Questa è la pagina Ornaghi che cita il pezzo del 1920 che ho io ( stessa targhetta in uso successivo ) :
Ornaghi - sottoscrivete 1918-20 p2.jpg

Qui di seguito mostro il mio pezzo del 1920.
Ornaghi - sottoscrivete cartolina 1920.jpg

Su questo si può osservare una cosa che non si rileva nei meccanici dello tipo, cioè quelli di Roma con la targhetta pregate i corrispondenti in uso nell'estate del 1919, ossia che la targhetta in oggetto sembra 'incassata' nelle onde, in pratica sembra ( forse è ) reincisa all'interno delle stesse.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
marcadabollo

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da marcadabollo »

Solo una minima correzione: gli Ornaghi chiamano Kraf la bollatrice che apponeva il bollo in oggetto. Si trattava ovviamente di una Krag.
Michele
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Marcadabollo .. grazie assai Alex, ti ho posto secondo perché il discorso prosegue con te e tutti ovvia_mente .. dicevo .. Alex, i tuoi meravigliosi documenti son beatitudine per i miei stanchi occhi, la targhetta su onde è spettacolo stellare .. desidero qui porti un dubbio .. tu parli di consumo per usura della parte scritte del guller ed alla vista l' impressione è quella, però come mai l' usura non ha intaccato la corona :??: :??: una risposta sarebbe il diverso metallo delle scritte (piombo) rispetto a quello della corona (bronzo) .. dalle tue immagini noto una leggera identità di tutte le corone a ore 14 e ciò non modificherebbe il discorso .. noto però ancora una identità della 'N' di TORINO (gamba sinistra più lunga) che non dovrebbe esservi se fossero state sostituite le scritte usurate .. codesto mio pensiero è scaturito proprio dalle tue sequenze temporali ove par che TORINO risorga dopo accurata pulizia e non rifacimento ex novo .. come saprai io colgo cantonate galattiche e qui può benissimo esser perla che s' aggiunge a collana, però desidererei tu controllassi de visu e contafili quel che ho mala_mente esposto .. grazie, grazie tante, ancora grazie ed a tutti lugana ... :wine: :wine:

Lucio

72 *1082*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
ho avuto modo di controllare con più cura questi datari ( che esaminati con attenzione risultano anche a me essere identici ) ed il tuo discorso inerente la loro pulizia e non sostituzione può essere la soluzione giusta.
Questo mi fa sorgere una nuova domanda : come mai il datario tendeva ad inchiostarsi in modo così deturpante prima della pulitura sia nella parte inferiore che in quella superiore e dopo solo nella parte superiore ( mentre quella inferiore non si vede più ) ?
A mio avviso la cosa può spiegarsi con un cattivo rimontaggio ed errore di posizionamento lungo l'asse di battuta ( il risultato è un battuta con l'annullo che appoggia inclinato ) e questo favorisce la presenza dell'inchiostro nella parte superiore a spese di quella inferiore.
Sei d'accordo ?

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Alex :clap: :clap: :clap: mi hai aperto un grande spiraglio dal quale penso scorgere la soluzione, mi necessiterà il tuo accordo a conforto e te lo chiedo sfacciata_mente senza alcuna ricompensa, a parte il virtual lugana .. in tempi bellici le donne sostituivano gli uomini richiamati al fronte .. le Poste han sostituito il 90% del personale 'uomo' con il meno informato personale 'donna', informato su tecnica di lavoro per macchine postali, intendo .. qui ti voglio .. può essere che i blocchetti 'TORINO' e 'CENTRO', contenuti nella corona, dopo una pulizia, siano stati montati capovolti :??: :??: inseriti quindi con la parte liscia all' esterno e la scritta all' interno del guller :??: :??: .. dammi ragione e mi fai felice .. ho guardato col contafili e mi par scorgere una 'O' in negativo sullo 'sporco' superiore .. ora si tratta solamente di conoscere il metodo di costruzione delle parti mobili dei guller, se si trattasse di fusione in matrici cave (uso Linotype) quel fantasma di 'O' in negativo sarebbe possibilissimo .. spero di essermi espresso in modo comprensibile, altrimenti chiedimi ulteriori spiegazioni .. a tutti ed a te il mio lugana ... :wine: :wine:

Lucio

112 *1085*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
la tua argomentazione è senz'altro valida ed a questo punto mi sorgono spontanee queste considerazioni :
1) il solo pezzo che stona è l'ultimo che ho posto del 1920, in quanto ad oltre un anno dal termine del conflitto il datario non era ancora stato sistemato in modo corretto.
In linea di principio gli impiegati postali reduci di guerra dopo ben un anno sarebbero già dovuti essere tornati alle loro mansioni e le donne 'impiegate per l'occorrenza' esser tornate al lavoro domestico.
2) guardando altri pezzi precedenti al periodo in esame ( 2 del 1915 che non avevo postato )riscontro sostituzione ben visibile dei blocchetti sia della città che dell'ufficio, fatto avvenuto tra l'aprile ed il dicembre del 1915 ( le mie date ! ) , presumo a conflitto già iniziato ( la nostra entrata in guerra è del 24 maggio ).
Annuli a onde Torino Centro - foto 2.jpg

Ciò dimostra che almeno un intervento di smontaggio-rimontaggio venne fatto nel II anno del conflitto mondiale.
Alternativa a tale ragionamento è solo la presenza di 2 macchine annullatrici.
3) in quale fase della guerra, a tuo avviso, le donne possono aver avuto un ruolo nella gestione degli uffici postali ?
4) In una Krag, se non erro, i datari sono 3 che si alternavano alle onde o, occasionalmente, alle targhette. Certo che montarne sbagliati ben tre .....

Ulteriore curiosità ...... mi sembra di notare che il datario utilizzato nel 1917-18-20 oggetto delle nostre osservazioni sia il primo tra i 2 circolati nel 1915 ( quello di aprile ) e non quello subentrato ( di dicembre ).

In attesa delle tue osservazioni ....... ci vuole un brindisi !!! :wine: :wine:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: TARGHETTA con MUTO *1080*

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie ancora Alex, ti quoto per mia facilità a risponderti ..

Alex ha scritto:Ciao Lucio,
la tua argomentazione è senz'altro valida ed a questo punto mi sorgono spontanee queste considerazioni :
1) il solo pezzo che stona è l'ultimo che ho posto del 1920, in quanto ad oltre un anno dal termine del conflitto il datario non era ancora stato sistemato in modo corretto.
In linea di principio gli impiegati postali reduci di guerra dopo ben un anno sarebbero già dovuti essere tornati alle loro mansioni e le donne 'impiegate per l'occorrenza' esser tornate al lavoro domestico.
.. concordo col tuo pensiero, gli uomini avrebbero già dovuto esser tornati alle loro mansioni precedenti al conflitto, purtroppo non tutti :rosa: .. il datario del '20 mi ha subito incuriosito, dalle porzioni, superiore ed inferiore, presenti pare che non sia a blocchetti, ma a rotelle numerate .. per spiegarmi tipo i numeratori implementantisi automaticamente ..

2) guardando altri pezzi precedenti al periodo in esame ( 2 del 1915 che non avevo postato )riscontro sostituzione ben visibile dei blocchetti sia della città che dell'ufficio, fatto avvenuto tra l'aprile ed il dicembre del 1915 ( le mie date ! ) , presumo a conflitto già iniziato ( la nostra entrata in guerra è del 24 maggio ).
Ciò dimostra che almeno un intervento di smontaggio-rimontaggio venne fatto nel II anno del conflitto mondiale.
Alternativa a tale ragionamento è solo la presenza di 2 macchine annullatrici.
.. la presenza di due Krag mi aveva quasi convinto, non osai esprimermi per non ingarbugliar di più .. ora che anche tu lo sospetti mi trovi in totale accordo ..

3) in quale fase della guerra, a tuo avviso, le donne possono aver avuto un ruolo nella gestione degli uffici postali ?
.. per quanto possa ricordare le donne sostituirono gli uomini richiamati sin da inizio conflitto .. col proseguire delle ostilità la donna occupò posti sempre più di responsabilità venendo sostituita da altre giovani in mansioni non decisive .. ciò può esser dimostrato dalla chiamata alle armi già nel '17 dei Ragazzi del '99 per il semplice motivo che gli uomini erano finiti ..

4) In una Krag, se non erro, i datari sono 3 che si alternavano alle onde o, occasionalmente, alle targhette. Certo che montarne sbagliati ben tre .....
.. tre sembrerebbe alquanto diabolico sicura_mente .. però .. se si è convinti che un lavoro debba essere eseguito in un certo modo si può ovviamente agir nell' errore per ben più di tre volte ..

Ulteriore curiosità ...... mi sembra di notare che il datario utilizzato nel 1917-18-20 oggetto delle nostre osservazioni sia il primo tra i 2 circolati nel 1915 ( quello di aprile ) e non quello subentrato ( di dicembre ).
.. penso che la diversità sia dovuta alla casualità delle impronte presenti e dalla collocazione dei tre guller nel cilindro obliterante .. le combinazioni son sei ed ogni documento ne presenta massimo due ..

In attesa delle tue osservazioni ....... ci vuole un brindisi !!! :wine: :wine:

Ciao: Ciao:


.. un brindisi non si rifiuta mai ed allor, a tutti ed a te ricambiando, il mio lugana ... :wine: :wine:

Lucio

160 *1086*


Revised by Lucky Boldrini - March 2010
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito ..."

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Vorrei informazioni per quanto possibile su questo raro annullo continuo con targhetta in uso a torino nel 1918. Ne ho visto uno in una collezione di cartoline del prestito su una cartolina non postalizzata ( francobollo + annullo senza indirizzo) e un'altro oggi da un mio venditore sempre su una cartolina del prestito e sempre senza indirizzo. Mi chiedevo se fosse la normalità e in tal caso se secondo voi vale la pena inserirlo in collezione o meno.

Ciao

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da Alex »

ciao Francesco,
sinceramente non ho presente tale situazione, sapevo che esistevano cartoline del prestito viaggiate con questo annullo ma non che ne esistessero di nuove bollate così.
L'importante comunque è che l'impronta sia originale ( anche se non credo esistano dei falsi o almeno io non li ho mai visti ) e ben leggibile.
Se costa poco prendilo, ma di postale, in base a quanto dici, ci vedo ben poco.
Al limite ti può servire per confronto se ne trovi uno viaggiato.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da francyphil »

Alex ha scritto:ciao Francesco,
sinceramente non ho presente tale situazione, sapevo che esistevano cartoline del prestito viaggiate con questo annullo ma non che ne esistessero di nuove bollate così.
L'importante comunque è che l'impronta sia originale ( anche se non credo esistano dei falsi o almeno io non li ho mai visti ) e ben leggibile.
Se costa poco prendilo, ma di postale, in base a quanto dici, ci vedo ben poco.
Al limite ti può servire per confronto se ne trovi uno viaggiato.

Ciao: Ciao:

Ciao Alex
L'impronta è meglio definita di quella del catalogo, si legge ancora torino nel guller ma il prezzo è abbastanza alto per un non viaggiato (100 €). Mi chiedevo se questo annullo fosse mai veramente viaggiato o se per caso esiste solo cosi :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
il mio bollo è del 1920 (sempre di Torino Centro), pure questo su cartolina del Prestito e pure questo "di favore" ..........
........ma, a differenza di quello citato da Francesco, impresso molto , ma molto, MALE.
Sebbene non possa definirsi un “gioiellino di chiarezza” rimane comunque l'unico esemplare che sino ad oggi mi sia capitato tra le mani e, quando domenica scorsa mi è stato proposto, non sono stato per nulla titubante nell'acquistarlo in quanto ho notato che la quasi totalità degli annulli continui di quel periodo è impressa piuttosto male.
In questo caso specifico credo proprio che a peggiorare la situazione abbia contribuito molto anche il tipo di cartoncino della cartolina – lucido sia al recto che al verso.

http://img210.imageshack.us/img210/2264/prestito1.jpg
prestito1.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/4405/prestito002.jpg
prestito002.jpg


Alex ha scritto:Se costa poco prendilo, ma di postale, in base a quanto dici, ci vedo ben poco
Al limite ti può servire per confronto se ne trovi uno viaggiato
.
Alex ........... perdonami :pray: :pray: :pray: ma non mi trovi d'accordo su questa tua affermazione.
Che una bollatura di favore non possa avere la stessa valenza di quella apposta su oggetti realmente viaggiati nessuno lo nega, ma, data la rarità di questo specifico caso, abbassarlo a semplice bollo di comparazione mi sembra eccessivo (nel mio caso, vista la sua scarsa qualità,....... neppure a questo :tri: :tri: :tri: ).
:abb: :abb: :abb: Agostino

P.s. Francesco il pezzo postato lo ho acquistato da un commerciante di Parma ...... non sarà che anche questo faccia parte di quella serie da te già visionata ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,

Agostino ( ancaria ) : guarda che non sono mica l'oracolo !!!!!! :-)) :-)) :-))
Le tue considerazioni sono più che giuste, tuttavia 100 euro sono sempre 100 euro e con quei soldi nel nostro ambito si possono comprare pezzi davvero importanti, sempre se si riescono a trovare.
Fuori discussione che il pezzo mostrato da te è, da un punto di vista strettamente della rarità di un ritrovamento, estremamente difficile !!!! Su questo non ci piove.
Tuttavia siccome le cartoline del prestito in giro sono parecchie e la maggior parte di chi le vende non considera ' il dietro ' ( quasi mai i venditori mostrano immagini fronte e retro ), ritengo possibile che i pezzi non circolati ma annullati possano essere anche di più di quelli che vediamo in giro.

Un ulteriore dettaglio, anche se l'avrete senz'altro già visto : le due targhette mostrate sopra sono diverse fra loro, non solo perchè una è del 1918 e l'altra del 1920, bensì perchè i caratteri del testo ( anche se la scritta è uguale ) sono posizionati in modo leggermente diverso.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da ancaria »

Alex ha scritto:Per Agostino ( ancaria ) : guarda che non sono mica l'oracolo !!!!!! :-)) :-)) :-))

.........No, non sei un ORACOLO ............... ma molto, molto di più nel campo delle Targhette.
......... indubbiamente 100 euro per questo genere di targhetta sono molti, ANZI TROPPI (la mia, avendola però acquistata assieme ad altri oggetti abbastanza importanti, dovrebbe essermi costata tra i 20 e i 30 Euro - non credo siano eccessivi visto che anche la cartolina su cui è impressa ha di per se un certo costo).
........... stavolta la leggera differenza tra le due targhette non mi era sfuggita ......... però una conferma da parte del MAESTRO è sempre molto gratificante
:abb: :abb: :abb: Agostino
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da Alex »

:OOO: :OOO:

Grazie per la stima e la considerazione ma ......... mi state enormemente sopravvalutando !!!
Sono un collezionista che si diverte in questo settore e ne parla volentieri con gli amici, tutto qui.

Siccome per le targhette non esiste uno studio storico postale, ma solo le note catalogazioni che hanno censito le tipologie di pubblicità esistenti, esiste ancora la possibilità di fare qualche buona pescata e qualche interessante ritrovamento a buon prezzo.
Studiate bene date e datari, la ricerca va orientata in quella direzione.

:abb: :abb:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da francyphil »

Ringrazio per i pezzi mostrati. Questo per ora conferma i miei dubbi. Ho l'impressione che nel 1918 non sia stato usato se no per motivi "filatelici". Tutti gli annulli che ho visto di quell'anno sono su cartoline del prestito. :mmm: :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da francyphil »

Trovata :-D

( tagliata dallo scanner)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annullo continuo Torino 1918 "Sottoscrivete al prestito

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
complimenti davvero per lo splendido pezzo, stai facendo diversi ritrovamenti davvero importanti.
Sono questi i pezzi che alzano lo spessore delle collezioni.

:clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta "Sottoscrivete al Prestito..." usata a Tori

Messaggio da francyphil »

Ogni tanto.... ne salta fuori un'altra :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta "Sottoscrivete al Prestito..." usata a Tori

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
davvero molto bello e interessante.
Secondo te per quanto tempo è stata in uso ?

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM