Le targhette "Veglia"

Moderatore: Alex

Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Le targhette "Veglia"

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao: oggi mia mamma, totalmente a digiuno di qualsiasi conoscenza filatelica, ha speso 5 euro per 5 lettere acquistate al mercatino parrocchiale di Russi, per regalarmele.
Tra le 5 lettere ce n'è una con la targhetta "VEGLIA la strenna più gradita", con l'annullo di Milano centro 1924.
Tanto per poterle dare una piccola soddisfazione, è comunissima oppre interessante? Io non colleziono targhette ...... questa però non mi pare di averla vista tante volte.
Fatemi sapere così le riferisco! Ciao: Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da ancaria »

Caro Filippo
sei proprio fortunato ad avere un mamma così.
Casualmente ti ha regalato un annullo di non facile reperibilità che da solo vale molto più di quanto ha pagato per l'intero lotto.
"Cappello" alla mamma filatelica.
Ciao Agostino
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da Alex »

Ciao Filippo,
adesso hai capito perchè la fortuna era chiamata dea bendata ......
Tua mamma ha fatto un ottimo acquisto, se completa e ben leggibile ( come ha già detto Agostino ) vale ben oltre quei 5 euro complessivi.
Tutte le targhette VEGLIA sono pregiate, quella che hai trovato, che è la meno rara tra i vari tipi, è comunque un buon pezzo.
Mi togli una curiosità, che data riporta ? Io mi aspetto 2 possibilità : 22 o 23 dicembre.
Se il giorno è diverso allora ...... :-)) :-)) :-)) :-)) ( traduco : la data non mi è nota ).

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: .....e brava la Mamma! :quad: :quad: Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da sergio de villagomez »

Complimenti alla mamma, Filippo!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da filippo_2005 »

:clap: :clap: Alex
22 dicembre...........
posto la foto a questo punto, visto che le ho comunicato il buon "affare" ed è giustamente fiera.
Adesso però sono curioso...... è conosciuto solo in quei due giorni?
Ciao:

http://img40.imageshack.us/my.php?image=veglia.jpg
veglia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhetta "VEGLIA la strenna più gradita"

Messaggio da Alex »

Ciao Filippo,
la targhetta 'VEGLIA la Strenna più gradita' è stata impiegata per reclamizzare sotto le festività natalizie l'opportunità di regalare una sveglia.
L'azienda Veglia, infatti, negli anni successivi sarebbe divenuta la Borletti-Veglia, specializzata in articoli come orologi, sveglie, ecc.
Tornando ora alla tua domanda, tale targhetta è conosciuta a Milano negli uffici Centro e Ferrovia nei 2 giorni che ti ho citato ( che erano lunedì e martedì ).
Tuttavia ricordo di aver visto recentemente in un'asta una data differente da queste 2 ma il pezzo era inaccessibile per via dell'affrancatura ( mi pare un pubblicitario ).
Se non erro la data era il 15 dicembre, la settimana precedente.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: Cari "targhettofili" :-) ecco l'ultimo splendido ritrovamento dell'Amico Paolo Campani , che gentilmente ci offre in visione !A seguire quanto chiosa Paolo ....in allegato l’annullo “VEGLIA” Si tratta di uno dei più rari annulli meccanici. Usato in almeno 6 città per non più di due giorni sempre in arrivo “centro”(sul retro delle buste salvo qualche eccezione di uffici come ad esempio Genova che annullava con”Genova centro” anche corrispondenza in partenza). .
Aggiungo che Napoli dovrebbe essere il primo ritrovamento ( ad esclusione di un frammento ).Buona visione!gianni tramaglino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da francyphil »

Confermo che è un annullo molto difficile da trovare, in questi anni ne ho recuperato solo uno, usato a roma centro.

ricapitolando dovrebbe essere noto usato a napoli, genova, roma, torino e venezia. Quale è la sesta città ? firenze? Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
complimenti per l'eccezionale ritrovamento.
Anch'io come Francesco pensavo che le città fossero 4, ossia Genova, Roma, Torino, Venezia e Napoli la quinta.
Questo vale per le targhette Veglia non riquadrate.

Per quelle riquadrate abbiamo Firenze Centro e Milano ( 2 tipi ferrovia ed uno centro ).
Quella usata a Milano Centro è quella con l'errore nel testo.

Non mi risultano altri uffici.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da gianni tramaglino »

francyphil ha scritto:Confermo che è un annullo molto difficile da trovare, in questi anni ne ho recuperato solo uno, usato a roma centro.

ricapitolando dovrebbe essere noto usato a napoli, genova, roma, torino e venezia. Quale è la sesta città ? firenze? Ciao:



Ciao Francesco puoi mostrare il tuo "Roma" ? Pur essendo il piu' comune (si fa per dire :-) ) è sempre un piacere vederlo !

Per quelle riquadrate abbiamo Firenze Centro e Milano ( 2 tipi ferrovia ed uno centro ).
Quella usata a Milano Centro è quella con l'errore nel testo.

Non mi risultano altri uffici.

Ciao: attendiamo conferme...campaniane :-) !!! gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da gianni tramaglino »

L'Amico Paolo mi scrive che l'ufficio "mancante " è Milano Ferrovia ( collezione Camerone ) . Ciao: gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da francyphil »

ecco qui Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ciao ragazzi,

ho appena comprato una lettera che mi dà molti dubbi e vorrei la vostra opinione...se negativa la rimando indietro, visto che l'affrancatura con la quartina del 25c./su 45 c. ha influito e non poco sul prezzo!!
La foto purtroppo è brutta perché non mi è ancora arrivata e non ho di meglio. La targhetta infelicemente ribattuta è usata nell'Ufficio di Milano (*) il 6 febbraio 1925! Da quanto leggo nel forum e nei cataloghi l'uso di questa targhetta dovrebbe essere limitata ad Aprile e in sei (?) uffici, fra i quali non c'è quello qui testimoniato. Questi due fatti combinati mi fanno fortemente dubitare della bontà dell'insieme, oltre al fatto che, se non erro, l'ufficio in questione non fece uso di targhette meccaniche nel '25 (ma qui ci vuole la vostra conferma). Inoltre, la presenza piuttosto insolita della quartina è un altro elemento che aggiunge dubbi....

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da francyphil »

Serve una immagine migliore. A suo sfavore:
-periodo di utilizzo non contemporaneo alle altre
-Ufficio non ancora reperito (a quanto a me noto)
- ufficio milano * usato pressoché in arrivo o nel distretto
Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Me le faccio mandare...ma la cosa non mi quadra per niente...
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
questo pezzo era in vendita su ebay un pò di tempo fa.
Chiesi al venditore un'immagine di qualità e me ne mandò una disastrosa. Ho rinunciato all'acquisto.
Inviarmi un'immagine da 70 kb impossibile da ingrandire vuol dire rispondere picche.
Quando uno vuol vendere un pezzo del genere e un possibile acquirente gli fa una domanda, chi vende ha tutto l'interesse a rispondere in modo serio.
Se non l'ha fatto ci deve essere un perchè.

A parte quanto spiegato sopra le mie riserve sono le stesse di Francesco.
Confermo a Stefano che anch'io non ho presente usi nel 1925 dell'ufficio Milano stella e aggiungo che il francobollo floreale 25 su 45 cent nuovo ha un valore irrisorio ed usato invece il discorso cambia.
E qui abbiamo un blocco di 4 su lettera ...... un caso ? Troppe cose non quadrano.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Infatti. Stupido io che sono stato curioso. Spero che non faccia storie....aspetto le immagini, ma dubito che mi arriveranno. .. vi tengo aggiornati. .
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Fortunatamente vendita annullata! Grazie per le preziose segnalazioni
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da francyphil »

Busta lercia e annullo leggerissimo... ma non potevo lasciarla li :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM