Il saluto di Nino Barberis a F&F e FilateliCa 2007

Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Il saluto di Nino Barberis a F&F e FilateliCa 2007

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,

questa mattina, tra la corrispondenza, ho trovato una lettera di Nino Barberis.
Ho ritenuto che il contenuto di questa lettera (almeno in parte) dovesse essere portato a conoscenza degli amici del Forum; ho sentito Nino per telefono ed egli mi ha autorizzato a mettere in rete tutto ciò che ritenevo fosse opportuno. Ecco il testo:

Caro Francesco, ... mi si dice che sei molto impegnato con il "Forum". Sin dall'inizio ho provato una grande simpatia per questa iniziativa "nazionalpopolare", che mi sembra un mezzo democratico per dare una mano a quei filatelisti che non sono "grandi" e che quindi non godono dell'attenzione delle autorità costituite.
Io non dispongo di mezzi cibernetici (internet, ecc.); tuttavia ti chiedo:
posso fare qualche cosa di utile per questa iniziativa?
Sono a tua disposizione.

Un Caro saluto ed auguri di buon lavoro.

Nino non usa internet ed ama ancora adoperare la sua vecchia macchina da scrivere (però elettrica), io, personalmente lo considero uno dei pochi vecchi "Signori" della filatelia e mi onoro della sua amicizia.
Credo che questa sua spontanea offerta di collaborazione possa essere vista anche, e soprattutto, come un appoggio morale alle varie attività del Forum e pertanto ho pensato che potesse farvi piacere l'essere messi a conoscenza delle intenzioni di questo nostro sostenitore che, pur non usando internet, ci segue e ci apprezza.

Ciao: Ciao: Francesco
Ultima modifica di Francesco Riboldi il 20 settembre 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Fagios »

Francesco Riboldi ha scritto:
io, personalmente lo considero uno dei pochi vecchi "Signori" della filatelia

E' veramente un "grande"!!! :clap: :clap: :clap:
Anche se purtroppo non lo conosco di persona (ma mi piacerebbe tanto conoscerlo, prima o poi), è già da diverso tempo che seguo e apprezzo su Cronaca Filatelica la sua rubrica sulla filatelia e i giovani.
In quella paginetta mensile ci si rende subito conto del suo amore e della sua passione per la filatelia e dell'altrettanta passione che ha nel volerla trasmettere agli altri, soprattutto ai giovani.
Colgo l'occasione per ringraziare Nino per la sua rubirca e i suoi interventi, e Francesco per aver condiviso con noi le parole di apprezzamento di Nino. :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5563
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da cirneco giuseppe »

Carissimo Francesco, ti prego di ringraziare il Sig. Barberis, di cui apprezzo i suoi scritti su Cronaca Filatelica, per la sua disponibilità nei nostri confronti.
L'essere citati da persone così conosciute nell'ambito filatelico ci conferma che tutto ciò che abbiamo fatto fin'ora non è stato solo fine a sè stesso ma è servito e serve al miglioramento di questo nostro comune hobby.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ringrazia anche da parte mia Nino, non lo conosco personalmente ma mi permetto di usare il tu come si fa tra amici, perchè tale lo considero.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Marco4x4 »

Parole che dimostrano grande apertura mentale, curiosità intellettuale e gentilezza!

Mi unisco a voi - senza indugio - nell'esprimere il mio apprezzamento per questo "Signore" della filatelia italiana.

Aggiungo che si intuisce dalle parole di Nino Barberis quanto il nostro Francesco si sia esposto - in un certo mondo filatelico - per essere sempre vicino a noi e fra noi.

Tutto questo fa bene al nostro mondo :!:

Grazie

:clap: :clap: :clap:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da sergio de villagomez »

Caro Francesco,
ti prego di ringraziare il Signor Nino Barberis per la sua gentilissima offerta e per quanto ha fatto e fa per la filatelia italiana, attraverso le pagine di CF e quant'altro. Chissà se il Signor Barberis si ricorda di un ragazzo :fii: :fii: che nel lontano 1988 lo contattò con una lettera alla ricerca di alcuni cataloghi usati e che ricevetti nella settimana successiva quando mio fratello si recò a prenderli essendo io già in viaggio per la Scuola AUC (Allievi Ufficiali di Complemento) di Fanteria. All'epoca potetti solo ringraziarlo telefonicamente ed al mio ritorno dal militare i miei ormoni mi portarono verso altri lidi... :-)) :-)) :-)) . Alla filatelia mi riavvicinai nel 1997.

Scusate per l'OT ma volevo rendervi partecipi di quanto è signore Nino Barberis.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

cirneco giuseppe ha scritto:Carissimo Francesco, ti prego di ringraziare il Sig. Barberis, di cui apprezzo i suoi scritti su Cronaca Filatelica, per la sua disponibilità nei nostri confronti.
L'essere citati da persone così conosciute nell'ambito filatelico ci conferma che tutto ciò che abbiamo fatto fin'ora non è stato solo fine a sè stesso ma è servito e serve al miglioramento di questo nostro comune hobby.


mi associo!!
:clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da torinesearoma »

Davvero bello sapere che Nino è vicino al Forum.
Per me è un amico ed un grande maestro di filatelia e non solo, come dimostra la sua lettera.

Chissaà ... sarebbe bello organizzare un giorno a Milano un meeting del Forum con lui, per dare modo di incontrarlo di persona ai forumisti che lo conoscono solo dai suoi scritti. Magari in abbinamento al prossimo evento di San Colombano.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da atg »

wow che onore
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da pietro mariani »

Corrispondo (assolutamente per via epistolare !!) con Nino da un pò di tempo e fra le varie sue qualità vorrei evidenziare la sua sempre gradità disponibilità a divulgare le sue preziose conoscenze:
Tempo fa gli chiesi delucidazioni suigli Airgraph:
mi inviò degli articoli introvabili:
-Pietro,fai le fotocopie che ti servono....)
e così per tante altre mie richieste !
Come scritto su CF è uno dei padri della filatelia tematica, iscritto all'albo d'Oro della Filatelia,tra i fondatori del CIFT,giurato tematico e altro ancora.
Il suo amore per le Rosse lo porta ad essere il Redattore del giornalino dell'AICAM l'Associazione Collezionisti Affrancature Meccaniche di cui sono socio e di cui vi invito (se volete) ad iscrivervi.
Che dire, se ci fosse un premio filatelico che riassumesse CONOSCENZA FILATELICA,DISPONIBILITA',SIMPATIA,PASSIONE e VOGLIA DI DIVULGARE LA FILATELIA penso di affermare senza ombra di dubbio che Nino sarebbe il Vincitore.
Quindi ragazzi non facciamoci scappare questa disponibilià che Nino ci ha dato.

Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da spcstamps »

Leggendo questi messaggi, non si può che essere felici di abitare in una "casa" che ci fa crescere giorno per giorno tutti insieme.

E, naturalmente, non si può che apprezzare una persona che pur non "vivendo" questa casa perchè non internet-nauta, ne intuisce la bontà e l'utilità per tutti quei collezionisti neofiti e non che trovano in essa un bagaglio di notizie e cultura filatelica difficilmente reperibile alle condizioni che questo splendido forum offre.


:clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 332
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da karkostas »

L'amore per la Filatelia, quella con la F maiuscola, di Nino Barberis non lo scopriamo oggi, ma ne abbiamo un'ulteriore conferma. Anche il suo essere Signore (anche questo con la S maiuscola) è evidente e traspare dalle sue parole.
Pur non utilizzando mezzi informatici, comprende quanto l'iniziativa di Giovanni ed i contributi di tutti possano essere un modo per divulgare questo splendido nostro hobby ed essere d'aiuto ai neofiti. Altri ci guardano ...dall'alto in basso e lui che ne avrebbe i titoli non lo fa!
Tutto il mio rispetto!

Grazie anche a Francesco che evidentemente lo tiene aggiornato.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da ZanzaCR »

mi associo ai giusti elogi per il Signor Nino Barberis.
Ciao: :clap:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da strino »

cirneco giuseppe ha scritto:Carissimo Francesco, ti prego di ringraziare il Sig. Barberis, di cui apprezzo i suoi scritti su Cronaca Filatelica, per la sua disponibilità nei nostri confronti.
L'essere citati da persone così conosciute nell'ambito filatelico ci conferma che tutto ciò che abbiamo fatto fin'ora non è stato solo fine a sè stesso ma è servito e serve al miglioramento di questo nostro comune hobby.


utilizzo anch'io quanto già scritto da Pino, che perfettamente esprime anche il mio pensiero.
e grazie anche a te, Francesco. :clap: :clap:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nino Barberis è anche uno giurati filatelici internazionali di cui l'Italia può andar fiera.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,

ho ricevuto la risposta di Nino Barberis ai vostri messaggi (che gli ho fatto pervenire per posta) ed una sua prima domanda che metterò nel settore della storia postale.
Di seguito riporto il fronte ed il retro del cartoncino con la risposta.

SALVA0030.JPG

SALVA0031.JPG


Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da ZanzaCR »

bellissima l'AM :clap:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da fabiov »

Nino Barberis l'ho conosciuto di persona all'ultima riunione del Cifr fatta a Milano qualche mese fa. In quell'occasione io parlai agli intervenuti in toni entusiastici del Forum come nuova realtà nel panorama filatelico.
Nino è un "grande" della filatelia e noi del Cifr siamo orgogliosi di averlo da parecchio tempo fra i nostri soci. Da anni pubblichiamo regolararmente sulla Voce del Cifr gli articoli che scrive per le nostre tematiche. I suoi contributi al FORUM saranno preziosi.
Volevo solo aggiugere che ci sono altri "esperti" che ci seguono INDIRETTAMENTE. Per esempio c'è un giornalista anziano, molto esperto, che a furia di spingere si è iscritto al FORUM: però non gli piace "scrivere" nei topic, e quindi mi manda per e-mail i suoi commenti e mi posta materiale da montare sul mio sito in risposta ai topic... Non ne faccio il nome perchè non vuole. La sua salute gli ha impedito di presenziare a Filatelica, però ne ha voluto un dettagliato resoconto, compreso quelli extra filatelici... ma io mi sono perso la serata di gala ed il karaoke di Erik... per cui gli ho potuto raccontare poco.
Non mi resta che ringraziare ancora Francesco Riboldi e Giovanni Piccione :clap: :clap: che con le loro attività fanno più forte il NOSTRO FORUM.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: Lettera di Nino Barberis

Messaggio da ZanzaCR »

A Nino Barberis il premio “Città di Lavagna”
“Da sempre attivo nella promozione della filatelia, è stato uno dei pionieri della filatelia tematica in Italia cui ha dato lustro tanto come espositore che come giurato. Cura da anni una pagina destinata alla promozione della filatelia tra i giovani sul più importante periodico specializzato italiano: prodigo di consigli con tutti, non ha mai negato la sua disponibilità a filatelisti in erba e non. Socio fondatore e anima dell'Aicam, è riuscito a portare alla luce la meccanofilia in Italia e a creare il sodalizio italiano più vivace dal punto di vista espositivo e associativo”.
Sono queste le parole e la motivazione formale che hanno indotto il Circolo lavagnese ad attribuire il “Premio filatelico città di Lavagna” a Nino Barberis. La cerimonia si è svolta all'interno della “due giorni” dell'Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, ospitata nel fine s ettimana presso la cittadina ligure.
Il premio è nato tre anni fa per valorizzare l'impegno nella diffusione della filatelia: nel 2005 è stato attribuito a Edoardo Ohnmeiss, l'anno scorso a Fabio Galli.


fonte vaccarinews

Revised by Lucky Boldrini - September 2008
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Rispondi

Torna a “2007”

SOSTIENI IL FORUM