pinco1 ha scritto: 25 giugno 2018, 9:16
...
Tutti e,ripeto,Tutti i Roto stampati a 2 colori-quindi con l'uso certo di 2 cilindri-, mostrano i Fuori Registro.
Se non li mostrano,il motivo è che con 1 passaggio NON si possono verificare.
Posso sbagliare? Certo.
Ma,al momento,non ho MAI visto una serie Roto a 2 colori..che NON mostra F. R.
Ragionando costruttivamente, devi tener presente che i francobbolli in rotocalco a colori diversi, di solito stampano immagini diverse e complementari per cui lo spostamento di registro è più evidente, di solito si vede il bianco tra un colore e l'altro e la sovrapposizione dei colori dalla parte opposta.
Nell'ipotesi di due immagini identiche, una molto contrastata ed una molto piatta, se lo spostamento non è grosso il fuori registro è difficile da apprezzarsi. Se lo spostamento è maggiore allora la stampa diviene confusa e compare una sorta di ombra.
Quello che dico è proprio quello che caratterizza questo tuo esemplare del 10
Lire.
10L fl - Stampa confusa.jpg
confronto 2 part 2.jpg
Tornando alle rigature mi sono fatto fare una ripresa da scanner a maggiore risoluzione del 15
Lire, in modo da guardare i particolari.
15 Lire rigatura 1200dpi.jpg
confrontiamolo con un 15
Lire della michelangiolesca con analogo difetto
15 Lire michelangiolesca rigatura 1200dpi.jpg
Ho scelto la michelangiolesca in quanto da sommarie verifiche, non ho mai approfondito lo studio di questa serie, mi sono fatto l'idea che i rotocalchi di questa serie sia stati stampati con un solo cilindro.
Guarda cosa succede nelle parti scure dell'immagine, per scuro intendo la guancia del 15
lire michelangioleca, come lo erano i capelli della
siracusana

michele
Ps scusate se vi ripropongo i link dei filmati dell'Istituto Luce, reputo che siano importanti per chi non li ha visti e vuole approfondire le informazioni sulle tecniche di stampa del periodo.
https://www.youtube.com/watch?v=nstWgca6Fj8
https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... o\%22%22}}
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.