British and Channel Islands

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da fabiov »

Beh,
non è esattamente così... ;-) ;-)
infatti senza "le carriage label" di Lundy la cartolina sarebbe rimasta sull'isola, perchè la Royal mail NON fa servizio a Lundy. A meno che non siano cambiate le cose...
Per inciso l'isola di Lundy o rat island fu chiamata anche Pirate island.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
eurialo&niso

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
Sì, ho letto l'articolo del Corriere di alcuni giorni fa.
Certo, il tuo ultimo ragionamento non fà una grinza........dal tuo punto di vista.

Hanno infinitamente piu' legittimità postale molti altri servizi postali o para-postali britannici coevi o piu' antichi.
College stamps.
Railway stamps and packet labels, emessi dalle innumerevoli ferrovie private per un servizio effettivamente elargito, spesso affiancato da quello postale.
Postbus service; in alcune zone rurali dove il servizio postale non arriva o è carente, le comunità hanno chiesto l'istituzione di servizi di pulmini, gestiti sempre dalla posta, ma finanziati dalla stessa comunità con trasporto di persone che pagavano regolarmente un biglietto; non c'è stata emissione di superflue e sterili etichette ma i francobolli reali venivano usati per registrare sui biglietti la tariffa ed annullati.

Meglio di queste carriage labels sono anche i "francobolli" dello sciopero, hanno supplito efficacemente.

Ciao: Stefano
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da fabiov »

Ciao Eurialo&Niso,
personalmente mi limito a collezionare una sola etichetta per isola diversa di quelle che si trovano attorno la Gran Bretagna. Siano esse carriage labels, etichette farlocche, o veri francobolli come quelli di Guernsey, isla di Man ed altre dipendenze della Corona.
In linea generale sono dell'avviso che certe etichette relative a veri servizi locali di posta hanno più dignità delle emissioni di Stati come la Guyana, che non hanno mai visto lo Stato per cui sono stati emessi. Ma è un discorso lungo.... riconducibile alla massima:
- il collezionista (o raccoglione), colleziona ciò che vuole dando lui i limiti alla sua raccolta e su cosa entra o non entra in essa.
Io personalmente odio le emissioni speculative di qualunque origine siano, compreso il 90% delle etichette delle isole off shore, ma comprendendo nel mucchio anche francobolli ufficiali fatte da alcune di esse.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. mi viene in mente una posta locale privata moderna in Nigeria (se trovo la storia la posto): un servizio da una città ad un'altra, che ha effettivamente funzionato e che usava delle etichette assolutamente brutte, ma utili allo scopo di prepagamento del servizio. Certamente "pseudo francobolli" stampati fuori dal controllo del monopolio di Stato, ma fatti NON a scopo filatelico. Scoprirne la storia è piacevole ed intrigante, più di leggere tutto sulla nuova emssione in Cina di un francobollo ufficiale per il xx anniversario di "non so che cosa". Ma forse perchè a me piacciono le STORIE dietro i "francobolli", qualunque essi siano. Ovviamente non pretendo che altri la pensino al mio stesso modo.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da thiswas »

Ciao Fabio,
a proposito di storie dietro i francobolli, ma in Inghilterra hanno invertito anche il normale modo di scrivere gli indirizzi sulle cartoline? In quella mostrata da Riccardo c'è l'indirizzo a sinistra...
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da fabiov »

Hai ragione!!!! :ris: :ris: :ris:
Si vede che a furia di guidare dalla parte sbagliata della strada, hanno invertito anche i riquadri per gli indirizzi.... :uah: :uah: speriamo che non abbiano invertito qualche cosa dl'altro... :what: :what:
Forse che dagli abitanti di Lundy ci si possa aspettare... di tutto???
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da fabiov »

Ciao!
a proposito di carriage label e dei francobolli delle isole britanniche, vi voglio mostrare un bellissimo francobollo dell'isola di Jersey del 1944:

http://www.fabiovstamps.com/forum40.html#jerseyancora
Jersey-occ-tedesca1944-postcard-trasportoveloceSMALL.jpg


Si tratta del retro di una postcard dell'isola di Jersey (isola del Canale): possiamo vedere un francobollo del REICH ed uno specifico per Jersey.

All'epoca le isole del Canale erano occupate dai tedeschi. Ecco infatti sulla destra il bollo del Reich con l'annullo FELDPOST, mentre il dentello di Jersey porta l'annullo: "Jersey Channel islands". La cartolina porta in rosso il timbro: "Mit Schenllboot befordert".

Che vuol dire trasportata con "barca veloce":

un altro bell'esempio di trasporto con mezzi particolari, con un francobollo che annullato si trova raramente. Anche qui il bollo dell'isola serve per pagare il trasporto sino al continente. (Almeno penso..).
Da notare infine il bollo di Re Giorgio sovrastampato "Jersey" con la svastica e la data del "1940": si tratta di pericolosi falsi che vengono offerti certe volte a prezzi astronomici.

Jersey-ovpt-su-Re_GiorgioBOGUSsmall.jpg


Potrebbe anche essere che alcune serie siano state preparate dai tedeschi nel 1940 e poi non emessi... ma è molto più probabile che queste sovrastampe siano state fatte anni dopo da speculatori senza scrupoli! :$$: :$$: :$$:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

British and Chanell Islands

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
Volevo postare un paio di bolli e postcard di alcune isole off-shore della Gran Bretagna. Quelle piccole isole che stampano etichette ed al meglio del loro utilizzo "vero" stampano delle "carriage label", cioè delle "marche" che pagano il trasporto dall'isola all'ufficio postale sulla terra ferma.
Cominciamo con una cartolina di Birnbeck (piccola iaola della Scozia) e del suo secondo francobollo (il primo fu emesso una decina di anni fa, ma non sono molto aggiornato.)
Vedi il tutto al link di pagina 84:
http://www.fabiovstamps.com/forum84.html#birnbeckancora
Birnbeck-island1.jpg

Birnbeck-island-UK-BW.jpg


Subito dopo ho messo un bollo ed una cartolina dell'isoletta di Looe che sta in Cornovaglia.
Il francobollo (fotocopia in bianco e nero) è stato "emesso" nel 2008 ed è il primo bollo di quest'isola. per cui, i collezionisti ASFE dovrebbero essere interessati.
Looe-island-cornovaglia-postcard4.jpg

Looe-island-stamp.jpg


Ho aggiunto l'isola del canale (Channel ilsndss) di Brecqhou.
Andate al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum84.html#brecqhouancora
Il francobollo di Brecqhou è molto bello ed ha anche un raro annullo!
Brecqhou-isle-channel-FORT.jpg

Brecqhou-isle-Marchants.jpg


ciao fabiov Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da Lucky Boldrini »

Isola di Jersey: cartolina postale del 1905 indirizzata a Bourges in Francia:
Jersey.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Novembre 2005
Contributi di francosiccardi e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da Lucky Boldrini »

La mitica Isola di Wight!

Ecco una bella immagine dell'isola...
WIGHT1.jpg


...ed una cartolina con relativo annullo:
WIGHT2.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Febbraio 2006
Contributo di sweet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da Lucky Boldrini »

Isola di Lundy: etichetta del valore di 1 Puffin.
Lundy.jpg


Il Puffin è l'uccello simbolo dell'isola:
Puffin.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Dicembre 2007
Contributi di vass110, sandro_z e giandri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da Lucky Boldrini »

Isle of Man / Calf of Man - Anno 1963:

IMG_0002-3.jpg



Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Settembre 2008
Contributo di thestamp.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: BARDSEY ISLANDS, isole britanniche e del Canale

Messaggio da fabiov »

Diavolo come passa il tempo!
Per le isole del canale e isole off shore scozzesi, le emissioni sono molte.
Chi fosse interessato ho un elenco abbastanza aggiornato dei nomi delle isole che hanno stampato francobolli, carriage lables e anche semplici pseudo stamps.
Scrivetemi che ve lo mando.
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Lundy

Messaggio da simonag69 »

Ho scoperto che tra le altre cose che mio cognato mi ha dato, ci sono altri fogli di micronazioni.
Sapete quanto valgono per favore?

Questo è Lundy
Lundy.jpg


Ciao
Simona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: L'isola delle rose colpisce ancora

Messaggio da fabiov »

Ciao! :-)) :-)) :-))
Beh non sono un catalogo vivente :OOO: :OOO: ma sui francobolli locali di tutto il mondo posso dire la mia.
I tuoi foglietti di Lundy valgono pochissimi euro l'uno. Certe volte si trovano in offerta a blocchi di 10 a qualche euro.
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: L'isola delle rose colpisce ancora

Messaggio da simonag69 »

Grazie mille, Fabio :-)

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: British and Channel Islands

Messaggio da Lucky Boldrini »

Staffa.jpg


Copia di Staffa.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Gennaio 2010
Contributo di Rosalba.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: British and Channel Islands

Messaggio da colgi »

Grazie ragazzi!!! questo Topic non lo avevo ancora visto. Una miniera di informazioni per le mie prossime RTS .

GRAZIE :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: British and Channel Islands

Messaggio da fabiov »

Ciao colgi,
intanto ti devo ringraziare per la busta con annullo con numeri progressivi! :clap: :clap:
Poi ti posso dire che secondo me se avrai delle RTS dalle isole Off Shore, non solo quelle del Canale, ma anche quelle scozzesi etc. , di sicuro avranno più valore di certe etichette che ci sono in questo tpopic!
Ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: British and Channel Islands

Messaggio da colgi »

fabiov ha scritto:Ciao colgi,
intanto ti devo ringraziare per la busta con annullo con numeri progressivi! :clap: :clap:
Poi ti posso dire che secondo me se avrai delle RTS dalle isole Off Shore, non solo quelle del Canale, ma anche quelle scozzesi etc. , di sicuro avranno più valore di certe etichette che ci sono in questo tpopic!
Ciao fabio v Ciao: Ciao:


Grazie Fabio. Ma per me il valore è sopratutto affettivo. Ogni busta quando ritorna mi fa felice (non ridere... :OOO: ...) e l'ultima cosa a cui penso è di separarmene un giorno per monetizzare. Tranne naturalmente quando sarà...... "il giorno" :devil: :topope:

Comunque, prima dello stop di fine anno ho inviato qualche raccomandata nelle Shetlands, tanto per tastare il terreno. Vediamo come sarà il ritorno. Ma qui sopra mi avete aperto un mondo...... Però devo essere più attento. Avrei dovuto accorgermene da solo di queste isole. Evidentemete c'è qualche cosa da modificare nelle mie ricerche :mmm:

Quella busta è un'altra mania che mi è venuta ultimamente. Sta storia dei numeri.......chissà chi devo ringraziare...... ;-)

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: British and Channel Islands

Messaggio da david »

Gufi (e civette) da EYNHALLOW
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM