Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da fabiov »

Ciao Giandri,
per me un francobollo da 200 euro è un francobollo "raro"... ma è una valutazione in base al mio portafoglio... ;-) ;-) ;-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da paolo celani »

se può essere di qualche interesse ho avuto una busta affrancata con 2 bolli Essad Pasha del tipo mostrato con la soprastampa, era diretta in Austria ma non aveva timbro di arrivo. devo dire di averla venduta molto bene. il Michel riporta 3 emissioni: la prima con francobolli di albania tipo elmetto soprastampati con valore in grosh (1914) risoprastampati, la seconda è quella mostrata, ed una terza con vignetta diversa sempre con la medesima soprastampa, la prima emissione esiste anche con soprastampa "T" usata come segnatasse. le quotazione sono abbastanza buone (circa 800 euro per le 4 serie segnatasse compresi) e non variano fra nuovo ed usato. mi sono capitati anche diversi esemplari usati sempre della seconda serie sulla cui originalità non mi esprimo, non ve li posso mostrare perchè.....vanno a ruba!
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da fabiov »

Ho recuperato alcune immagini di cover dell'Albania datate 1914 compreso quella di Koritza della Commissione di Controllo.
Appena ho un attimo le posto.
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. il mio parere personale è che tutte le emssioni di Erseka, Moschopolis, Chimarra, Santi40, Albania Centrale, Tarabosh, Koritza sovrastampe, sono tutte farlocche, anche le buste sono costruite, anche se alcune sembrano viaggiate. Sono sempre in offerta a varie aste e raggiungono buone quotazioni, poi li trovi sciolti a pochi euro in altre offerte.Solo le emissioni di Koritza della Commsssione olandese di controllo sono genuini.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da somalafis »

presa dal web
alb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da fabiov »

OK,
Ottimo! :clap: :clap:
una di quelle cover che volevo postare. Grazie dell'anticipo... oggi sono pieno di cose da fare...
caio fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Cos'è? (Albania Centrale)

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
Se andate a pagian 164 ho montato venti differenti emissioni tutte riconducibili all'Albania nel periodo 1914-1920. Periodo molto tumultuoso per quella nazione. Ci sono emssioni locali, dell'Albania Centrale e dell'Epiro: http://www.fabiovstamps.com/forum164.html
Molte di queste emissioni sono dubbie se non decisamente false, e quindi consigliamo i collezionisti di muoversi con estrema cautela fra di esse.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi non sono di ottima qualità.
Sono stato stringato nelle didascalie.
Aspetto vostri commenti e magari di cercare di trovare quelle poche emssioni che sono genuine.
ciao a tutti
Fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da Daniele »

Interessante topic

Tempo fa avevo trovato il seguente foglio
Albania elbassan 001.jpg
a queste emissioni bisogna aggiungere per competezza la prima serie di Albania sovrastampata con il sigillo di Essad Pasha
albania centrale8.jpg
Daniele Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da Daniele »

Finalmente dopo tanto cercare, circa 6 anni, sono riuscito a mettere le mani su una busta viaggiata con la prima emissione locale di Essad Pasha.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da fabiov »

Molto bella! Complimenti!

Rev LB Mar 2020
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vic20
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 marzo 2010, 21:42

Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da vic20 »

Buongiorno a tutti,
ho trovato questo bollo nuovo gomma integra e linguellato, ma decisamente non corrisponde alla vecchia discussione, sicuramente raro (come detto) ma non lo trovo su nessun catalogo citato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da somalafis »

Secondo il ponderoso studio di John S. Phipps ''The stamps and posts of Albania and Epirus 1878 to 1945'', questi ''francobolli'' furono preparati da ''promoters'' privati facendoli probabilmente stampare a Trieste dalla ditta Modiano. I promotori dell'emissione avevano l'obiettivo di farli acquistare e mettere in corso da Essad Pasha durante il suo primo periodo di potere (1913-1914); intanto inviarono qualche esemplare a commercianti filatelici (tra i quali il famoso Otto Bickel, ben noto ai collezionisti italiani per via della sua attivita' a San Marino). La tiratura -che potrebbe aver oscillato tra le 6000 e le 10.000 serie- venne spedita a Durazzo ad Essad Pasha (anche se si dubita che abbia mai pagato) il quale pero' decise di non mettere in uso questi ''francobolli'' perche' nel frattempo giunse alla conclusione di non poter sostenere piu' il suo regime separato dell'Albania Centrale. Essad Pasha li mise in uso, invece, nel suo secondo periodo al potere e cioe' nel 1915 ma munendoli di una curiosa soprastampa rotonda, come avra' visto nei vecchi interventi sul Forum da lei citati. Ecco un esempio dell'uso dei francobolli con la soprastampa rotonda (immagine presa da eBay sulla cui autenticita' non posso pronunciarmi ma che mi sembra ''credibile'')
sop.jpg
Dei francobolli pre-soprastampa esistono due serie analoghe nel soggetto e nelle diciture: la prima ha un disegno con gli angoli concavi e la seconda la normale cornice rettangolare. Entrambe mostrano una veduta albanese dei dintorni di Scutari in cui dovrebbe collocarsi il Tarabosh (citato nelle diciture) dove si svolsero scontri durante l'assedio dei montenegrini a Scutari. Anche Phipps conferma che i francobolli non soprastampati non sono affatto comuni...

In genere i cataloghi sono restii a classificare l'emissione non soprastampata di cui appunto di sospetta l'origine privata; di solito invece viene classificata l'emissione soprastampata di cui risulta un certo uso postale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da chilandro »

vic20 ha scritto: 7 novembre 2020, 13:23 ... bollo nuovo gomma integra e linguellato....
bellissimo ossimoro filatelico!!
sergio
Avatar utente
vic20
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 marzo 2010, 21:42

Re: Albania - Le emissioni di Essad Pasha

Messaggio da vic20 »

Grazie mille, prenderò nota, (sa mai che mi dimentico) e allego al bollo, che a quanto pare mi sembra un bel pezzo da mettere in collezione :)
Vero se è linguellato non può essere integro :) scusate l'ossimoro :)

Rev LB Dec 2021
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM