Strane aste - Lombardo Veneto
Re: Strane aste - Lombardo Veneto
ecco la foto più grande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Sembra un involucro originale trattato chimicamente per cancellare alcune impronte per poi costruire l'affracatura con francobolli e annulli falsi! Lavoro di per se' anche ben fatto, ma certamente puerile per una tricolore di tal fatta destinata agli U.S.!!!!!!!!!!!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
- Stefano1981
Max i francobolli che falsi sono?
A parte il tassello del valore sono in tutto uguali agli originali

A parte il tassello del valore sono in tutto uguali agli originali

Cambiano solo i tasselli del valore perche' sono tutti il clone di un unico originale....
E guarda caso un 10 centesimi carta mano!!!!!!!!!!!
E' cosi' divertente che quasi quasi faccio un ' offerta
E guarda caso un 10 centesimi carta mano!!!!!!!!!!!
E' cosi' divertente che quasi quasi faccio un ' offerta

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
...anzi or ora l'ho fatta

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
http://cgi.ebay.it/Francobolli___LOMBAR ... 240%3A1318
Sarebbe anche un buon prezzo....peccato che sia falso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarebbe anche un buon prezzo....peccato che sia falso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- fausto1947
Ciao Massimiliano,
non riesco a capire da cosa hai dedotto che sia un falso.
Ho provato a fare degli ingrandimenti ma diventa una confusione unica.
Fausto
non riesco a capire da cosa hai dedotto che sia un falso.
Ho provato a fare degli ingrandimenti ma diventa una confusione unica.
Fausto
Fausto Novelli

Fausto ci provo, dall'annullo che ha caratteristiche diverse?

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
- fausto1947
Ciao Carlo,
per quanto riguarda il francobollo non riesco a vederne le caratteristiche.
Il colore non è giudicabile su un monitor.
Il timbro non è completo e quindi non posso giudicarlo.
Sempre sul timbro bisogna dire che è dell'agosto 1851 e quindi il fb di novembre 1851, data un po' tarda per un giallo limone, ma bisogna cosiderare che all'epoca Fino faceva un migliaio di abitanti, era un paese piccolo, e non penso facesse molto uso di fb da 5 c.: le scorte dell'ufficio postale potevano durare per molto tempo.
Massimiliano deve aver visto qualche cosa che mi sfugge.
Buon Anno a tutti
Fausto
per quanto riguarda il francobollo non riesco a vederne le caratteristiche.
Il colore non è giudicabile su un monitor.
Il timbro non è completo e quindi non posso giudicarlo.
Sempre sul timbro bisogna dire che è dell'agosto 1851 e quindi il fb di novembre 1851, data un po' tarda per un giallo limone, ma bisogna cosiderare che all'epoca Fino faceva un migliaio di abitanti, era un paese piccolo, e non penso facesse molto uso di fb da 5 c.: le scorte dell'ufficio postale potevano durare per molto tempo.
Massimiliano deve aver visto qualche cosa che mi sfugge.
Buon Anno a tutti
Fausto
Fausto Novelli
Accettando pienamente le osservazioni di Fausto sul francobollo
L'annullo tre cerchi di Fino è roba difficile.... non certo solo gli 8 punti del Sassone
Certamente piu' difficile del Laveno SD, dell'Ampezzo LO o del muto di Venezia giudicati parimenti.
Orbene questo annullo è generalmente:
1 seppur sottile nel tratto un po' più spesso.
2 Il cerchio esterno nel 1852 non presentava ancora quel leggero appiattimento a ore 16,;
3 la cifra 2 era diversa
4 la O di Fino è completa;
5 la N di Fino non è così smaccatamente sbilenca
.....
troppe differenze!
Il francobollo poi :
1 seppur poco leggibile è un bordo di foglio a sx
2 il che mi sembra abbastanza difficile dal momento che mai ho visto un 5 centesimi usato a Fino....
3 il colore mi sembra quel giallo chiaro delle ristampe del 1870 o ancor di piu' di quelle dozzinali del 1887.

L'annullo tre cerchi di Fino è roba difficile.... non certo solo gli 8 punti del Sassone

Certamente piu' difficile del Laveno SD, dell'Ampezzo LO o del muto di Venezia giudicati parimenti.
Orbene questo annullo è generalmente:
1 seppur sottile nel tratto un po' più spesso.
2 Il cerchio esterno nel 1852 non presentava ancora quel leggero appiattimento a ore 16,;
3 la cifra 2 era diversa
4 la O di Fino è completa;
5 la N di Fino non è così smaccatamente sbilenca
.....
troppe differenze!
Il francobollo poi :
1 seppur poco leggibile è un bordo di foglio a sx
2 il che mi sembra abbastanza difficile dal momento che mai ho visto un 5 centesimi usato a Fino....
3 il colore mi sembra quel giallo chiaro delle ristampe del 1870 o ancor di piu' di quelle dozzinali del 1887.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Nel frattempo il "soggetto" si è accasato, forse in Francia...si vede che l'acquirente non legge il Forum!
Roberto
Roberto
S T A F F
- fausto1947
Ciao Massimiliano,
pensavo che in primis tu mi dicessi che il fb non presenta quel contrasto tra le ali ed il resto della stampa che è classico delle prime tirature ma, vista la qualità dell'immagine, anche questo è un indizio.
Concordo con te che tanti indizi fanno una prova, anche se presi uno ad uno sono smontabili, tipo la cifra 2 che è diversa dal solito, ma io stesso ho visto un annullo che aveva un 2 sopra e quello sotto diversi tra loro, il che è possibile perchè può esserci stata un'integrazione successiva dei blocchetti delle cifre, vuoi perchè persi o perchè rovinati.
Comunque, in generale, quel fb non mi piace e se così non fosse stato ci sarebbe stata un'offerta da parte mia, soprattutto a quel prezzo.
Buon Anno
Fausto
pensavo che in primis tu mi dicessi che il fb non presenta quel contrasto tra le ali ed il resto della stampa che è classico delle prime tirature ma, vista la qualità dell'immagine, anche questo è un indizio.
Concordo con te che tanti indizi fanno una prova, anche se presi uno ad uno sono smontabili, tipo la cifra 2 che è diversa dal solito, ma io stesso ho visto un annullo che aveva un 2 sopra e quello sotto diversi tra loro, il che è possibile perchè può esserci stata un'integrazione successiva dei blocchetti delle cifre, vuoi perchè persi o perchè rovinati.
Comunque, in generale, quel fb non mi piace e se così non fosse stato ci sarebbe stata un'offerta da parte mia, soprattutto a quel prezzo.
Buon Anno
Fausto
Fausto Novelli

Mamma mia Massimiliano quanti dettagli hai visto di quel francobollo che per me è quasi invisibile, supponevo quindi che fossero stati dei dettagli nei caratteri del timbro a metterti in allarme. Il 2 e la N erano strani anche per me ma senza riscontri non potevo affermarlo con certezza.
Dai Fausto ci sarà un pezzo migliore.

Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
- sergio de villagomez
A volte mi domando perchè taluni cercano di creare degli oggetti postali con materiale autentico ma con risvolti comici per ignoranza storico-geografica... ad esempio quest'asta http://cgi.ebay.it/_-Italia__N72-ANTICH ... 240%3A1318 Ad una prima occhiata non approfondita, si nota un francobollo annullato Venezia... peccato che il frammento è di una busta da Ossuccio a Menaggio, entrambe in provincia di Como.
Ed anche quest'altra asta http://cgi.ebay.it/_-Italia__N73-ANTICH ... 240%3A1318 mi puzza parecchio visto che anche in questo caso dovrebbe trattarsi di una corrispondenza tra sindaci del trapanese... e Padova che c'azzecca?

Ed anche quest'altra asta http://cgi.ebay.it/_-Italia__N73-ANTICH ... 240%3A1318 mi puzza parecchio visto che anche in questo caso dovrebbe trattarsi di una corrispondenza tra sindaci del trapanese... e Padova che c'azzecca?

STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Nonostante la qualità delle immagini sia quella che è
possiamo dire che hanno utilizzato due francobolli con un annullo quasi completo, li hanno applicati su altrettanti documenti completando (maldestramente, soprattutto nel secondo caso) il cerchio dell'annullo per farlo apparire passante.

Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Diffidare sempre degli annulli quando non sono chiaramente passanti

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- fausto1947
Ciao a tutti,
sono andato a rivedere l'asta del 5 c. L-V e sono entrato nel sito di stampsandcompany e da esso ne ho dedotto che sia un venditore professionista.
Col francobollo in mano un professionista non può non accorgersi se è buono o se è un falso.
Nel primo caso saprebbe che venderlo attraverso le aste tradizionali avrebbe realizzato molto di più dei 199 di vendita e quindi sarebbe un emerito imbecille.
Nel secondo caso vendendo un falso per buono a 199 euro sarebbe un grosso truffatore.
Qualcuno sa chi sia?
Mi prendo tutte le responsabilità di quanto scritto
Fausto
sono andato a rivedere l'asta del 5 c. L-V e sono entrato nel sito di stampsandcompany e da esso ne ho dedotto che sia un venditore professionista.
Col francobollo in mano un professionista non può non accorgersi se è buono o se è un falso.
Nel primo caso saprebbe che venderlo attraverso le aste tradizionali avrebbe realizzato molto di più dei 199 di vendita e quindi sarebbe un emerito imbecille.
Nel secondo caso vendendo un falso per buono a 199 euro sarebbe un grosso truffatore.
Qualcuno sa chi sia?
Mi prendo tutte le responsabilità di quanto scritto
Fausto
Fausto Novelli
Sai bene che una volta erano le aste tradizionali a consentire a molti commercianti di liberarsi di pezzi imbarazzanti, che non avrebbero potuto vendere in negozio.
Adesso con le aste on line questa possibilità si è decuplicata.
Ed ogni tanto in queste pagine si segnalano francobolli dubbi che, guarda caso, sono proposti da utenti che altro non sono che noti commercianti.
Non so chi sia questo signore (o signori).
Fatto sta che l'oggetto in questione è dichiarato

Adesso con le aste on line questa possibilità si è decuplicata.
Ed ogni tanto in queste pagine si segnalano francobolli dubbi che, guarda caso, sono proposti da utenti che altro non sono che noti commercianti.
Non so chi sia questo signore (o signori).
Fatto sta che l'oggetto in questione è dichiarato
Ma il negozio appare spagnolo ed alcuni articoli in vendita (da un controllo a campione molto casuale) sono dichiaratiLuogo in cui si trova l'oggetto: Lido di Castel Fusano, Italia
Quindi... vedi tuLuogo in cui si trova l'oggetto: Morata de Tajuña, Spagna

Andrea Bizio Gradenigo
La busta ha 5 offerte
Spero la vogliano comperare per poi staccare il francobollo che è originale!
...e anche l'altra ha 4 offerte

Spero la vogliano comperare per poi staccare il francobollo che è originale!
...e anche l'altra ha 4 offerte

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Come al solito temo che qualche collezionista non sappia dell'esistenza delle ristampe!!!!!!!!!!!!
.........e che qualche commerciante colga con discrezione l'eventualita'
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll? ... AA:IT:1123
.........e che qualche commerciante colga con discrezione l'eventualita'

http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll? ... AA:IT:1123
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc