Quiz per gli appassionati di filatelia cecoslovacca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Giuseppe Ghetti

Quiz per gli appassionati di filatelia cecoslovacca

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ecco la domanda: quali amministrazioni postali richiesero l'emissione di questi tre francobolli?
dal 231108 058.jpg

Tutto qui, per propagandare i francobolli che seguo di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Cress

Re: Quiz minimo di filatelia cecoslovacca.

Messaggio da Cress »

Il generale Milan (che brutto nome...forza Inter!!!) Rastislav Stefanik compare per la prima volta in una emissione del 1935,
quella qui riprodotta è l'emissione del 1935/36.
E' ritenuto uno dei padri fondatori della Cecoslovacchia. Ed è lui che ha organizzato in Francia le legioni straniere,
formate da cechi e slovacchi (vedi francobolli relativi)
che hanno combattutto per l'indipendenza dall'Austria-Ungheria.
Morì tragicamente in un incidente aereo, a bordo di un Caproni Ca.33, rientrando dall'Italia.

E' anche uno dei miei francobolli, in quanto io raccolgo francobolli che rappresentano militari, e battaglie.
questa emissione è stata sovrastampata in diverse occasioni,
a partire dall'occupazione Tedesca nel corso della wwII.

Questo è quello che so io, così al volo....senza troppo approfondire!
ciao!!!
Giuseppe Ghetti

Ciao, Cress: posso solo dire che quel francobollo non è quello che tu credi.
Ti posto l'immagine di tre esemplari molto simili:
dal 231108 059.jpg

Quello al quale fai riferimento è, credo, il primo dei tre, da sinistra.
Ripeto: a quali amministrazioni postali si devono attribuire i francobolli della prima immagine?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
simonag69

Messaggio da simonag69 »

ciao Giuseppe,

io noto che nei primi due francobolli la scritta CESKOSLOVENSKO è diversa dal solito.
infatto la parola CESKO è separata dalla scritta SLOVENSKO da un trattino; quello di Stefanik invece no.

tutto qui ... è un po' poco, ma magari può essere un indizio.

Ciao:

Simona
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Cress

Messaggio da Cress »

Allora...sempre al volo...direi
Francobolli emessi dalla Slovacchia nel periodo della federazione Ceco Slovacca,
cioè fra il 1990 e la "rivoluzione di velluto".

Acqua?? Fuochino ?? Fuoco??
Ciao!
Giuseppe Ghetti

La scritta Česko-Slovensko divenne la denominazione ufficiale dello Stato con la nuova costituzione dell'Ottobre 1938. Quindi si tratterebbe sempre di carte valori cecoslovacche.
Tutti i francobolli che ho mostrato furono emessi, in date diverse, negli anni Trenta del secolo scorso.
Immagine
thiswas

Messaggio da thiswas »

Ciao Sergente,
la soluzione ha forse a che fare con la corrispondenza tra colori dei francobolli e tariffe postali? Ricordo che c'erano delle regole dell'UPU da rispettare e, se fosse così, potrebbero essere stati gli stati limitrofi alla Cecoslovacchia a chiedere l'emissione di valori che rispettassero quelle regole...
Ci ho provato!
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Giuseppe Ghetti

thiswas ha scritto:Ciao Sergente,
la soluzione ha forse a che fare con la corrispondenza tra colori dei francobolli e tariffe postali? Ricordo che c'erano delle regole dell'UPU da rispettare e, se fosse così, potrebbero essere stati gli stati limitrofi alla Cecoslovacchia a chiedere l'emissione di valori che rispettassero quelle regole...
Ci ho provato!

Credo che tu abbia voluto interpretare così l'espressione "quali amministrazioni postali richiesero...". La tua ipotesi, però, non è quella giusta.
Aggiungo questo: è di aiuto alla soluzione considerare le date esatte di emissione dei singoli francobolli. Il Michel le riporta. Quindi, come primo passo, bisogna trovare i tre francobolli sul Michel (anche su altri cataloghi, come i cechi Pofis o il Trojan - l'Yvert et Tellier non serve, neanche in questo caso). A quel punto, dovrebbe essere facile rispondere.
Immagine
Giorgio Zaffaroni

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO Ciao: Ciao: 60h Stefanik 1939 azzurro, catalogato come slovacchia n.1. 1k Masarik 1939 carminio, forse già di occupazione tedesca. 30h. già catalogato come slovacchia n.1 :clap: :clap: CIAO A PRESTO Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti

Secondo me Giorgio Zaffaroni ha colto la natura del problema (problema è forse parola eccessiva)-
Considero la prima immagine: il 30 haleru di posta aerea fu emesso il 22 Aprile 1939, il il francobollo ad effigie Masaryk da una Corona fu posto in circolazione il 13 Aprile dello stesso anno (il mio catalogo Michel porta la data del 23 Aprile, ma penso sia un errore, privo peraltro di importanza a proposito di quello che qui si tratta). Ora, la Cecoslovacchia cessò di esistere il 15 Marzo 1939, con la secessione della Slovacchia (14 Marzo 1939) e la creazione del Protettorato germanico di Boemia e Moravia. Questi due francobolli erano necessari per l'affrancatura della corrispondenza e furono richiesti dalle Poste del Protettorato perchè rappresentavano i tagli più usati, in attesa di carte valori che indicassero il nuovo status giuridico e politico della regione. Circolarono solo nel territorio del Protettorato e non in Slovacchia. Francobolli con la dicitura Protektorat Böhmen und Mähren - Protektorát Čechy a Morava - in sovrastampa - apparvero solo il 15 Luglio 1939.
Si potrebbe dire, allora, che questi furono i primi francobolli del Protettorato di Boemia e Moravia. Tuttavia i cataloghi che conosco li pongono nella sequenza cecoslovacca.
Va detto comunque che i francobolli della Cecoslovacchia in corso alla data del 15 Marzo 1939 conservarono il loro potere di affrancatura fino al 15 Dicembre 1939, nel Protettorato, ed addirittura fino al 30 Luglio 1940 (salvo alcune eccezioni) in Slovacchia. Non ne furono però effettuate nuove forniture ed andarono ad esaurimento.
Un'osservazione ancora: come già notato da simonag69 il "miei" due francobolli non recano il consueto nome "Československo" ma quello, "spezzato" da un trattino, di "Česko-Slovensko". Si tratta di francobolli preparati dalle Poste cecoslovacche dopo che le leggi costituzionali del 22 Novembre 1938 avevano sancito la natura federale dello Stato, con conseguente pari dignità fra Paese Ceco e Slovacco. Erano stati preparati ma non messi in circolazione ma, proprio per questo, le Poste del Protettorato ne poterono disporre in tempi rapidi: erano, praticamente, già pronti.
Vediamo ora al francobollo da 60 haléřů che reca l'effigie di Milan Rastislav Štefánik. I cataloghi che possiedo (anche cechi) collocano anche questo francobollo fra quelli cecoslovacchi, solo il Michel lo pone fra quelli della Slovacchia, n° 23 (non 1).
Ora, questo francobollo fu emesso il 30 Marzo 1939 ed ebbe validità postale solo in Slovacchia. Si tratta, anche in questo caso, di un taglio fra i più usati e quindi fra i più necessari per l'affrancatura, e le Poste della Slovacchia indipendente sorvolarono sulla dicitura "Československo" (da notare, senza il trattino federalista). D'altra parte l'effigiato era di nazionalità slovacca, e questo contribuì a far trascurare il resto.
Si sarebbe dunque portati a porre anche questo francobollo nella collezione di Slovacchia.
La tiratura di questo 60 haléřů (halerov in Slovacco) fu, contrariamente a quelle multimilionarie degli altri due di cui si sta trattando, molto contenuta, appena 50.000 esemplari. Questo perchè le Poste slovacche si affrettarono (con sovrastampe e stampe ex novo di proprie carte valori) ad affermare anche coi francobolli la loro recente indipendenza da Praga.
Un'ultima informazione, alcuni cataloghi (Ervo, ad esempio, slovacco), considerano questo il primo francobollo slovacco:
Immagine 001a.JPG

dal 231108 061.jpg

In realtà questo sovrastampato, che fu in corso solamente dal 18 al 31 Gennaio 1939, celebra, con una sovrastampa in lingua slovacca, l'inaugurazione del Parlamento della Slovacchia divenuta semplicemente autonoma all'interno di una federazione.
Tuttavia fu valido solamente nel territorio slovacco. Io lo definirei un precursore dei francobolli della Slovacchia indipendente e lo inserisco sia nella collezione cecoslovacca che in quella slovacca. Altrettanto faccio per il 60 halerov Štefánik azzurro grigio.
Immagine
Cress

Messaggio da Cress »

Mooolto interessante!
Poichè raccolgo francobolli
d'europa con tema militari e battaglie,
dovrò inserire questa nuova scoperta Slovacca
nella mia collezione.
Grazie Sergente!
Giorgio Zaffaroni

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Grazie Sergente :clap: :clap: sei stato molto esaustivo e competente :-) io ho fatto la mia ricerca con un Sassone europa del '74 e un Yvert del ,77!!! :-) :-) apresto Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2009
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM