ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Janos Boka
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 luglio 2007, 14:19

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Janos Boka »

Ciao
ho molto apprezzato la bibliografia proposta da Fabio.Mi sa però che per completare la fase 5 ci vorrebbero 5 o 6 vite.
Giusto il tempo per far avvenire migliaia di cambiamenti a livello geografico e postale e quindi ricominciare da capo :oo: :oo:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ho controllato, è come dicevi tu la Tracia fa parte della Grecia e quindi anche l'emissione di Dadeagasc.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho visto che Janos ha già letto l'ultima parte di pagina 135 dove ho inserito una piccola bibliografia ragionata e qualche sito per i vari approfondimenti sulla collezione ASFE.
Ve la propongo qui:

BIBLIOGRAFIA e link per i collezionisti ASFE
Dunque... è molto complicato... dividiamoli per fasi ASFE.

Per il collezionisti di fase 1 basta l'elenco delle nazioni iscritte all'ONU e le dipendenze, basta guardare sul web al link: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries e
http://en.wikipedia.org/wiki/Dependent_territories

Per i collezionisti di fase 2 e 3, diciamo che bisognerebbe avere innanzi tutto TUTTI i cataloghi mondiali, (Yvert, Scott, Gibbons, Michel) a cui aggiungerei i vari UNIFICATO -compreso quello di storia postale- ed i CEI per l'area italiana. Il costo è elevatissimo... bisogna trovarli USATI, tanto interessano soprattutto le emissioni pre 1995, anzi, volendo, ci si può accontentare dei VOLUMI CLASSICI (come quello dell'Yvert) che si fermano al 1940.

Poi è indispensabile lo Stamp Atlas di Rossiter&Flower in Italiano ("Atlante mondiale dei francobolli" edito da Gremese edizione del 1988), ma c'è in inglese sul web al link:

http://www.sandafayre.com/

Poi c'è il World Stamp Almanac di Linn's Stamp News di oltre 1.100 pagine, che costa poco, ma si paga 3 volte il suo prezzo per farlo arrivare in Italia. Comunque si può esaminare la parte "ENTITA' dalla A-Z che hanno emesso francobolli" sul web al link di Linn's:

Stamp Issuing Entities of the World http://www.linns.com/

Infine il volume dell'Yvert "Tome de reference des catalogues" che riporta l'elenco delle "iscrizioni" che ci sono su tutti i francobolli e (pseudo francobolli). Volendo lo si può in parte sostituire con l'elenco di Stamp Identifier che è sul web a l link: http://www.iswsc.org/iswsc_ident.html

A questo punto sono a posto i collezionisti ASFE di fase 2 e 3 che avranno il loro bel da fare ad arrivare a listare da 4.000 a .6000 Entità.

MA ATTENZIONE: per chi ha pochi soldi e non vuole perdere tempo, c'è il modo di farsi in breve un buonissimo elenco (di livello elevato di fase 3):
Basta andare sul sito di Zenonas e copiarsi via via la sua lista mondiale. Il sito di Zenonas, sito di geografia filatelica o "geografic Philately", viene continuamente ampliato con immagini ed elenchi. Devo dire che Zenonas Zabrauskas sta facendo un'immane lavoro e quindi molti potrebbero rifarsi DIRETTAMENTE alla sua lista, risparmiando tempo e danaro (ma imparando di meno). Infatti la lista ragionata di Zenonas è BELLA E PRONTA e siccome contiene (quasi tutte) le immagini/esempi dei francobolli di cui si parla, dà subito l'idea di cosa bisogna cercare! Complimenti a questo ragazzo lettone. Il suo sito è al link:

http://zenius.kalnieciai.lt/main.html

I collezionisti che hanno già un loro elenco (di fase 2 o 3) dovrebbero confrontarlo con quello di Zenonas.

Per passare alla fase 4 e 5 direi che l'enciclopedia mondiale del MacKay (7 volumi in inglese è obbligatoria, si ferma al 1971, ma è una miniera inesauribile). Intanto i nostri collezionisti apprendisti di fase 4 e 5 si saranno già comprati anche dei cataloghi specializzati. Partite da quello del Michel per la Germania e ci passerete sopra... un anno... ehe he hhe, e poi tutti quelli che trovate nei mercati e che sono specifici di una nazione e delle sue colonie. Poi bisogna passare alle riviste specializzate e quindi vi dovete comprare TUTTI i numeri (dal 1962) del "The CInderella Philatelist" e del Poster, sino ad oggi... e quindi vi dovrete svenare... Poi servono i cataloghi sui tutte le poste locali e sui Railway letter and parcel stamps di varie nazioni ed anche il catalogo delle emissioni britanniche e canadesi sugli strike post e su quelle del periodo natalizio (Christmas Charity posts di Annand con scout post incluse), il catalogo sui College stamps, una lista delle "carriage labels" delle isole Britannche, le emissioni locali del Bangladesh (sovrastampe del 1971), il catalogo sulle emissioni Van Acker del Belgio, i semiufficiali del Canada, il catalogo specializzato del Michel sulle poste di private e corrieri di città di fine 1800, il Kerr per le sovrastampe sulla Manciuria, il Chuchin per gli zemstvos russi, l'Hall ed il Fischer per i locali della Polonia, l'Eugenia Grau per le emissione della liberazione della Cecoslovacchia, il Christensen per i locali della Danimarca, i volumi editi da Stereo stamps per i francobolli del lager, ghetto post e displacement people (POW)... e così di seguito per un totale di circa 300 volumi, che dovrete sfogliare, e consultare al momento opportuno. Nel frattempo sfogliate TUTTI i cataloghi d'asta che vi passano per le mani. Se non siete ancora morti, il vostro indice generale conterrà fra i 15.000 e i 20.000 nomi/entità che a qualunque titolo hanno stampato francobolli o stamp-like, e potrete dire di essere arrivati alla fase 5 (sempre che teniate sul comodino la Phantom Philately del Melville e le emissioni di fantasia edite da Bourdi da sfogliare prima di addormentarvi). A questo punto, guardate il vostro portafoglio, guardate la vostra donna, pensate a quante altre belle cose ci sono da fare nella vita e fermatevi alla fase 3... [QUINDI JANOS HA DETTO BENE QUANDO HA IPOTIZZATO 6 o 7 VITE per FARE LE FASI 4 e 5...]
Ma anche se avete un indice completo, quanti di queste Entità sono nella vostra collezione? Si pone quindi il problema di come TROVARE i vostri francobolli...

Questa è un'altra sezione molto importante per il collezionista ASFE. Su ciò scriveremo presto qualche cosa, sempre in questa pagina.

proseguirò un altro giorno! Ciao: Ciao:
Per ora STOP.
Ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Macedonia

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Ciao!
Specifico meglio il discorso sul nome FYROM in quanto NON compare sui francobolli dello Stato Macedone dopo il 1993, e anche vi faccio vedere il francobollo della MACEDONIA DEL NORD che penso sia quello che citava Maurizio. (o lui si riferiva ad uan emissione UFFICIALE della Grecia?)


Ciao Fabio,
io mi riferivo proprio ad un'emissione ufficiale della Grecia, da qualche parte ho anche il francobollo, ma non riesco a trovarlo.
Per completezza c'è anche da dire che se la Grecia rivendica il nome Macedonia nei confronti della ex repubblica jugoslava, la Bulgaria lo rivendica nei confronti della Grecia con un intreccio di trame che è tipicamente balcanico.....

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

TIMOR isola e TIMOR EST

Messaggio da fabiov »

Ciao Maurizio,
ho cercato nel catalogo della Grecia a partire dal 1991 una serie che richiamasse la diatriba su NOME "Macedonia", ma non l'ho trovata. Io sono rimasto a quella emissione della Macedonia FYROM del 1991 sovrastampata con caratteri greci.
Bene, ora ci fermiamo un attimo nel listare le emissini particolari della ex Jugoslavia, come quelle di MOSTAR, che sono molto interessanti per i collezionisti ASFE. Lo farò prossimamente, a meno che qualcuno non mi preceda! (Speriamo! :pray: :pray: )

ORA PERO' CHIEDO AIUTO A TUTTI PER UNA RICERCA FATTA INSIEME!
Sempre per fare una cosa che serve ai collezionsiti ASFE, ma anche a chi è interessato a fare qualche ricerca su internet, pensavo di prendere un'isola fuori mano (TIMOR per esempio), che certamente in pochi collezionano, e vedere di tracciarne la cronistoria filatelica, segnando tutti i grossi cambiamenti politici (colonia, occupazioni, indipendenza, etc.) a partire dal 1840 (penny black!).
A pagina 137 metterò via via che li scriverete i vostri contributi, sino ad avere una bella paginetta completa (almeno dal punto di vista di chi colleziona ASFE). Per ora a pagina 137 c'è la mappa dell'isola e questo mio scritto:
"qui parliamo di TIMOR EST ed anche di tutta l'isola di TIMOR. Per questa isola lontana vorrei fare una ricerca insieme ai lettori. Troveremo dei reperti filatelici per ogni periodo storico e politico che possano essere di interesse per un collezionista alle prime armi, ma anche per uno esperto.
Vediamo se tutti insieme riusciamo a fare un quadro abbastanza chiaro e completo.
Inizio io con poche informazioni e la mappa.
Nelle nostre ricerche capiteremo di sicuro in siti che ci parlano di Occussi Ambeno (o Ocusi Ambeno, o Oecussi Ambeno). Vi dico subito che i francobolli di questa enclave sono dei falsi, anche se chi stampa quelle etichette è stato così abile da riempire internet anche con falsi SITI, in modo che chi controlla i link ed i rimandi alla fine è convinto che esistano veramente dei francobolli emessi da quel posto. Timor è un'isola dell'arcipelago indonesiano, divisa attualmente fra lo stato indipendente di Timor Est (Timor Leste) e Timor Ovest che è una provincia dell'Indonesia.

Quindi partiamo dalla attuale cartina dell'isola di Timor. Sono visibili sulla destra Timor Est con capitale Dili, e sulla sinistra la parte indonesiana dell'isola. E' segnata un' enclave di Timor Est, corrispondente a Occusi Ambeno, con capoluogo Pante Makasar.

P.S. un paio di cartoline andrebbero bene... in fondo è un'isola ESTREMA..., vero Riccardo?
Chi incomincia? E' lecito usare wikipedia, ed anche immagini prese dalle pagine del sito del Cifr dove abbiamo già parlato di Timor ma in modo disorganico tempo fa.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da Fagios »

Ciao Fabio,
tanto per iniziare, questi bolli potrebbero andare?
Sono stati emessi nel 2000 nel corso della missione ONU "UNTAET" (United Nations Transitional Administration in East Timor) in seguito alla guerra civile dopo il referendum per la proclamazione di indipendenza dall'Indonesia.
La missione era incaricata della gestione civile, amministrativa e giudiziaria del paese ed è rimasta attiva dal 25 ottobre 1999 al 20 maggio 2002 (fonte: wikipedia).

Immagine
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Ciao Fabio,
ecco il mio piccolo contributto su Timor:

1885-1955 TIMOR EST colonia portoghese (foto 2)

1956-1975 TIMOR EST provincia portoghese

2000-2002 TIMOR EST amministrazione N.U. (UNTAET)

nel periodo 1999-2000 durante la missione di assistenza umanitaria alle popolazioni e di supporto alla missione ONU (UNAMET) come forza di interposizione tra la milizia anti-indipendentista e il Fronte nazionale Indipendentista nei confronti delle Filippine furono usati per la corrispondenza militare francobolli delle varie nazioni partecipanti e soprattutto dell'Australia (foto 1)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

bene, bene bene.... :clap: :clap: :clap: :clap:
siamo partiti con il piede giusto...
andiamo avanti... perchè c'è ancora molto da scoprire...
l'Indonesia avrà fatto qualche cosa...
il contigente italiano avrà avuto un suo annullo...
Occussi Ambeno e altri bolli farlocchi saranno ancora in giro...
Ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Questi sono i vari annulli usati dalle poste australiane a Timor , quello nell'angolo in basso a destra é del contingente italiano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

TIMOR LESTE

Messaggio da fabiov »

Ciao,
ho montato i contributi di fagio ed Ernesto a pagina 137:
http://www.fabiovstamps.com/forum137.html
La parte sugli annulli usati dalle Forze ONU che facevano parte della missione di interposizione INTERFET e poi UNTAET, è già molto specialistica (fase 5 della collezione ASFE): metterò, più avanti, anche su questa parte alcuni contributi presi da una rivista australiana.
Invece mancano ancora francobolli semplici, (ancora da ASFE 1), come i bolli di Timor Indipendente, Timor provincia portoghese (ASFE 1).
Poi cercheremo bolli o annulli della fase dell'occupazione Indonesiana. Chi ci aiuta? :pray: :pray:
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Riprendendo il discorso sull'area balcanica da destra a sinistra:
1- Serbia regno 1880-1920
2- Serbia occupazione tedesca 1941-1944
3- Montenegro principato 1874-1907
4- Montenegro regno 1910-1918
5- Stato SHS emissioni per la Bosnia 1918-1919
6- Stato SHS emissioni per la Croazia 1918-1919
7- Stato SHS emissioni per la Slovenia 1919-1921
8- Stato SHS emissioni per la Serbia,Montenegro,Macedonia 1919-1920
9- Jugoslavia regno Serbia Croazia e Slovenia 1921-1929
10- Jugoslavia regno 1931-1944
11- Jugoslavia federazione 1945-1963
12- Jugoslavia repubblica socialista 1963-1992
13- emissione locale ???
14- Serbia occupazione tedesca 1941-1944
15- Croazia regno 1441-1445
16- Croazia repubblica dal 1991
16- Macedonia repubblica dal 1991
17- Slovenia repubblica dal 1991
18- BOSNIA ERZEGOVINA repubblica Croata (Mostar) dal 1993
19- BOSNIA ERZEGOVINA repubblica Serba (Pale) dal 1992
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Continuando da sinistra a destra

1- Fiume occupazione italiana 1918-1924
2- Lubiana occupazione italiana 1941
3- Lubiana occupazione tedesca 1944-1945
4- Montenegro1941-1943 occupazione italiana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Bravo Ernesto :clap: :clap:
Hai preso a cuore l'esempio della Jugoslavia. :-) :ko:
Anche io ho cercato qualche cosa che specificasse meglio le emissioni del prima e dopo il trattato di Dayton dell'11/1995.
Ho postato due esempi delle emissioni della Herceg Bosna (parte croata) e della parte Serba (Repubblica Serba), entrambe per la Bosnia.
Poi un paio di sovrastampe locali (farlocche) per Mostar, e quindi
anche due "emissioni" dei resistenti/partigiani del 1944 e 1945 (Ravna Gora e glu U.Z.O.O.).
Guarda il tutto a pagina 135:
http://www.fabiovstamps.com/forum135.html#mostarancora
Ciao fabiov
P.S. poi prenderò i tuoi post per completare altri pezzi del mosaico Jugoslavo.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Continuo con l'area Jugoslava.
1- FIUME 17.11.1918 unico giorno d'uso
2- FIUME n°1
3- VEGLIA
4- ARBE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

ZARA occupazione tedesca.
Purtroppo :ris: non ho potuto postarne uno solo :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Occupazione tedesca del Cattaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Montenegro occupazione italiana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ernesto è scatenato con Jugoslavia e dintorni! ;-) ;-)
Ottimo!
Poi vediamo se resta qualche cosa da aggiungere...

ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ottimo Ernesto! :clap: :clap: :clap:
Ho già pronte altre cose per l'ASFE, ma dobbiamo finire prima la parte ex Jugoslavia (hai visto quello che ho postato di Mostar?) ed anche quella di Timor con la parte indonesiana e occupazione giapponese. Poi passeremo ad un altro posto che sto già preparando.
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da vass110 »

Allego le mie ultime scansioni dei FB dell'ex Jugoslavia:
1) - Istra occupazione Jugoslava
1) - Istria e Litorale sloveno occupazione jugoslava
2) - Dalmazia occupazione italiana
3) - Fiume e Kupa occupazione italiana
4) - Fiume occupazione jugoslava
5) - Litorale sloveno amministrazione jugoslava
6) - Sebenico e Spalato occupazione croata
7) - Kavala occupazione francese
8) - Kosovo amministrazione UNMIK
9) - Bosnia-Herzegovina repubblica
10)-Macedonia
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM