Forse questa è più storia locale che nazionale e postalmente è molto brutta e sciupata; ma per inquadrare il periodo e la mentalità del momento potrebbe anche interessare.
E’ una lettera spedita dal comandante interino della Piazza di Putignano al Comandante la Provincia di Bari che deve rendere gli onori al nuovo re Gioacchino Murat in visita nella Regione.
Si demanda tutto ai vari Comuni che dovranno fare il loro meglio come possono e senza alcun aiuto o sussidio.!!!!
http://zsy5lg.bay.livefilestore.com/y1p ... ne0014.jpgscansione0014.jpg
http://zsy5lg.bay.livefilestore.com/y1p ... ne0016.jpgscansione0016.jpg
http://zsy5lg.bay.livefilestore.com/y1p ... ne0017.jpgscansione0017.jpg
Putignano 3 Settembre 1808
Gianfedele Angelini Comand.e interino
A
Sua Ecc.za il Colonnello D.Antonio Amato Comand.e la Provincia di Bari.
Per esecuzione degli ordini di S.E. le compiego notamento de’ legionari scelti per fare gli onori a S.M. Gioacchino Napoleone I nel suo passaggio per questa regione della Puglia. Essi sono trenta all’infuori degli officiali, non essendovi più se non due sole compagnie.
Non ho potuto per la destinazione de’ d. i ufficiali seguire letteralmente i di lei ordini; giacchè manca per ora il capitano Sig.Agostino Calò,che assumendo il suo antico carico di Comandante lasciarebbe a scegliere in questo rincontro l’altro capitano. Riguardo poi ai tenenti le fo sapere che ho dovuto nominare uno de’ secondi, mancando non so per quali motivi da gran tempo l’altro primo Sig: D. Giuseppe Santo Campanella. Sarà stata certamente l’ E.S. informata di un tale vuoto dagli antecessori nell’esercizio del comando di questa Piazza, onde io non so che dirle.
Ho stimato quindi supplire al numero prefisso de tre capi Officiali con destinar allo scopo anche l’Aggiutante Sig.Campanelli, come rileverà dal compiegato notamento.
Si sono radunati ancora trenta fucili de migliori fin ora esibiti. Continuerò su questo oggetto le più diligenti ricerche. Le rapporto però in mio discaro che questo Sig. Sindaco non ha ordini per la somministrazione delle munizioni secondo S.E. mi ha fatto prevenire.
Non trascuro di attestarle infine che oltre i tre officiali Sig.Castellana, Sig.Miccolis, eSig.Campanelli, sono forniti soltanto di picciol uniforme, i Caporali Sig.Costantino Casulli, Sig. Giangiuseppe Lippolis e Sig.Federico Luise al pari de il Sergente Sig.Luigi Cacciottoli. Fra questi tutti il solo Sig.De Miccolis secondo tenente ha il gran uniforme.
Sono con profondo rispetto.
Altro contributo alla lodevole iniziativa:
Partecipazione militare italiana alla guerra del golfo. Annullo speciale a targhetta tipo “BNG”
http://zsy5lg.bay.livefilestore.com/y1p ... %20BNG.jpgannullo%20speciale%20a%20targhetta%20BNG.jpg
Partecipazione militare italiana alla guerra del golfo. Annullo speciale a targhetta tipo “FLYER”
http://zsy5lg.bay.livefilestore.com/y1p ... 0FLYER.jpgtarghetta%20FLYER.jpg

Checco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.