Sul francobollo mostrato da
Plinio c'è il secondo valore di questa serie di due. emessa nel 1978 per celebrare l'anno della collaborazione (spaziale) fra URSS e Cecoslovacchia:
cw.JPG
Già che ci sono, mostro anche un altro francobollo cecoslovacco in onore di Gagarin, emesso nel 1973, quando l'eroe spaziale era morto da cinque anni:
cq.JPG
Come è noto Gagarin perì in un incidente aereo, a bordo di un addestratore MiG 15 U, il 27 marzo 1968. Questo francobollo è, a mio parere, il più bello fra quelli emessi ad onorare il primo uomo che abbia volato in orbita attorno alla Terra.
Ho trovato anche ulteriori tracce "filateliche" dell'astronauta cecoslovacco Vladimír Remek, "ospite" della missione spaziale Soyuz 28, nel Febbraio 1978 e primo astronauta non sovietico a partecipare ad un volo nel cosmo nel quadro di Interkosmos Ecco una commemorazione del 1987 (per il ventennale di "Interkosmos"):
ci.jpg
Vladimír Remek è in "compagnia" di Aleksei Gubarev, l'altro membro, sovietico, dell'equipaggio.
Il francobollo del foglietto fu riproposto, non dentellato ed in blocco di quattro, inserito in due foglietti. il primo sempre del 1987, per propagnandare l'esposizione filatelica internazionale "Praga 88" (già mostrato da
Simona):
cr.JPG
il secondo del 1988 per celebrare la giornata della filatelia tematica (
den námětové filatelie) , nell'ambito della medesima "Praga 88":
ct.JPG
Vladimír Remek divenne una celebrità nella sua Patria, un Personaggio simbolo del massimo successo al quale si potesse pensare di aspirare. Mi fa venire in mente il film "
Goodbye Lenin", ambientato nella Germania Est, dove un bimbo vive la sua infanzia in adorazione del suo eroe, Sigmund Jähn, il cosmonauta tedesco orientale a cui pure toccò l'onore di un
passaggio a bordo di una navicella spaziale sovietica.
Il nostro Vladimír Remek oggi deve sentire nostalgia non solo per la sua giovinezza ma anche per il clima politico del vecchio regime "socialista": attualmente è deputato europeo eletto nelle liste del Partito Comunista di Boemia e Moravia. Lo si può capire.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.