Gli annulli "killer" di Polonia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Polonia
Rispondi
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Gli annulli "killer" di Polonia

Messaggio da ameis33 »

Consentitemi di riproporre un vecchio topic

Avevo sentito chiamare da qualcuno "Killer" gli annulli che andrò a mostrare. In effetti, questo tipo di annulli fu pensato proprio per fare più danni possibile ai francobolli in modo da evitarne il riutilizzo. Nel regno di Polonia, annulli di questo tipo furono usati solo a Varsavia, ma possiamo trovare qualcosa di simile anche in altri posti. Sempre per stare in Russia, a San Pietroburgo c'era qualcosa del genere, ed anche nell'impero Austro-Ungarico erano stati utilizzati annulli a righe, di forma ottagonale, con il nome della città dentro...

Studi sull'organizzazione delle poste nel regno di Polonia, nel periodo post UPU fino alla Prima Guerra Mondiale, ce ne sono ben pochi, o meglio, non ce ne sono affatto. E le informazioni a riguardo sono come l'acqua dove la papera non galleggia...

Prigara, datato ma pur sempre punto di riferimento per l'area russa, dice solo che questi annulli sono conosciuti:
- Con "Varshava" sulla prima linea, "1 Ehksp" sulla seconda e "N° 1", "N° 2" e "N° 3" nella terza, senza data
- Con "Varshava" sulla prima linea, la data sulla seconda e "1 EhKSP" sulla terza
- Con "Varshava" sulla prima linea, la data sulla seconda e "IV Kont." sulla terza

Più o meno la stessa cosa (più meno che più), dice anche il Katalog Specjalizowany, che li classifica come Tipo IV B e C, B quelli con l'indicazione della data, e C quelli senza.

Un articolo apparso sulla rivista edita dall'Arge Polen, fa una breve rassegna di questi annulli, estendendo il numero di tipi conosciuti, senza peraltro rispondere a domande del tipo: in quali uffici postali venivano utilizzati i diversi annulli e che tipo di corrispondenza trattassero questi uffici, domande che in breve possono essere ricondotte ad una sola: com'era organizzata la posta nel regno di Polonia a quei tempi. La domanda resta ancora aperta, ed inutile dirlo, chiunque potrà dare il suo contributo è ben accetto (Ma chiunque non potrà dare nessun contributo, anche!).

Ecco una breve rassegna dei miei.

Typ IV C, 1 Eksp, senza data, N° 1
Immagine

Typ IV C, 1 Eksp, senza data, N° 2
Immagine
Immagine

Typ IV C, 1 Eksp, senza data, N° 3
Immagine Immagine

Gli annulli senza data erano spesso accompagnati da un altro timbro datario, a volte applicato da un diverso ufficio che non il 1 Eksp(editsia). Ci sono comunque esempi dove questo non è vero. Qual'era la funzione del 1° Ufficio di spedizione? La domanda è in realtà doppia: qual'era la funzione di un generico ufficio di spedizione, e cosa differenziava il 1° Ufficio dagli altri. Perchè si, ci sono altri uffici di spedizione, o almeno questo si può dedurre degli annulli che si possono trovare sui vari oggetti postali. Ma questo tipo di annulli, a quanto mi è dato sapere, furono stati utilizzati solo nel 1°. Le funzioni esatte di un Ekspeditsia non sono note, ma il buon senso porta a dire che un ufficio di spedizione si occupi della raccolta e dell'inoltro della corrispondenza. Per fare un parallelismo, credo di poter dire che il 1 Eksp sia l'equivalente dell'ufficio "WINDOWS CMP MILANO", così come lo definiscono i timbri che li vengono applicati.



Typ IV B, 1 Eksp, con data e quattro righe orizzontali sopra e sotto.
Immagine Immagine

Typ IV B, 1 Eksp, con data e cinque righe orizzontali sopra e sotto.
Immagine

Typ IV B, IV Kont, con data.
Immagine

Typ IV B, 1 Otd, con data.
Immagine

Typ IV B, 4 Otd, con data.
Immagine Immagine

Il IV Kont non è mio. Anzi, se qualcuno ne avesse uno che gli avanza...

Kont e Otd stanno per Kontor e Otdelenie. Queste denominazioni venivano assegnate ad uffici postali periferici, in base alle funzioni svolte ed alla dimensione (penso io). Questi uffici erano le vecchie stazioni postali, riformate verso la fine del XVII secolo...
Il IV Kont, nonchè il 1 ed il 4 Otd, lasciano intendere che ce ne fossero più di uno, ed in effetti è così. Per quanto ne so, comunque, questi sono gli unici uffici in cui venivano usati questi annulli.

Qualcuno particolarmente attento avrà notato che quasi tutti gli annulli che ho mostrato sono stati utilizzati su lettere dirette all'estero. Solo un paio di lettere tra quelle che ho mostrato (ma è una considerazione generale) sono dirette all'interno. Anche questa particolarità rimane al momento un'osservazione acuta e corretta, ma senza una motivazione...

Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Rispondi

Torna a “Polonia”

SOSTIENI IL FORUM