IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da spcstamps »

Caro Stefano, dovresti ben sapere che noi non firmiamo mai gli oggetti postali che certifichiamo ma solo i relativi certificati.

:-)) :-)) :-))

Ogni tanto ci tocca firmare qualcosa (malvolentieri) perchè gli amici che richiedono il nostro aiuto ce lo chiedono esplicitamente e insistono.

Comunque un bel certificato storico-postale completo ed esaustivo ci starebbe bene su questo oggetto perchè si presta ad una complessità che non è così decifrabile da chi non conosce approfonditamente questo settore.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da filippo_2005 »

Un comune compatibile con il circondario di Massa Superiore potrebbe essere quello di MELARA...........
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1954
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
filippo_2005 ha scritto:Un comune compatibile con il circondario di Massa Superiore potrebbe essere quello di MELARA...........
Ciao:


Ma a quell'epoca MELARA aveva un ufficio postale?

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da spcstamps »

No, è per questo che la lettera fu indirizzata a Massa Superiore e poi inoltrata con dispaccio manuale al paese di destino.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da fildoc »

ricostruzione possibile della busta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

Ricollegandomi al post iniziale...grazie ai vostri consigli ho pensato di "classificare" così le tinte (da sx)....
1° bistro oliva del 61 14D
2° (quello + difficile) penso o un un 14Ca o 14Caa (anche se sembra una via di mezzo!!!!)
3° un 14Ac (porpora un pò sbiadito)
4° sicuro un 14Cbb (sul sito come es. c'è proprio un fb con timbro Trapani 22.8 identico al mio ma messo peggio ;-) :-)) ....su carta molto sottile...
adesso aspetto i vostri commenti... ;-) Ciao:
Jose'
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da philip70 »

A parte che rimango dell'opinione che il secondo sia un 14Cb....( ma giustamente da una foto garantisco che i colori possono essere rappresentati diversamente),,
tuttavia la classifica da te fatta , bomber, è molto realistica.....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

bomber ha scritto:Ricollegandomi al post iniziale...grazie ai vostri consigli ho pensato di "classificare" così le tinte (da sx)....
1° bistro oliva del 62 14D
2° (quello + difficile) penso o un un 14Ca o 14Caa (anche se sembra una via di mezzo!!!!)
3° un 14Ac (porpora un pò sbiadito)
4° sicuro un 14Cbb (sul sito come es. c'è proprio un fb con timbro Trapani 22.8 identico al mio ma messo peggio ;-) :-)) ....su carta molto sottile...
adesso aspetto i vostri commenti... ;-) Ciao:
Jose'


;-) Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Guido Morolli »

Vorrei tornare ancora un momento sulla lettera Sardegna Romagne.
Prima di tutto voglio ringraziare tutti gli amici che hanno dato una opinione sul colore del 10 cent. Effettivamente con una scannerizzazione ritengo impossibile stabilire un colore. Giovedì mattina sarò da Paolo Gazzera e sento cosa mi dice...poi vi farò sapere.
La ricostruzione della lettera fatta da Massimiliano è la più probabile :clap: :clap: ,
c'è ancora la possibilità che al posto del francobollo mancante, invece di 1 baj, vi fosse un 5 cent di Sardegna. Questo caso rientrebbe nel topic "delitti filatelici" ( una tricolore mista di Romagne deturpata).
Faccio ancora osservare agli appassionati di Romagne, che la lettera è datata aprile 1860. Questa è tassata per 5 soldi per il tratto Veneto mentre era franca fino al confine. Dovrebbe essere l'ultima data conosciuta dell'utilizzo di un francobollo di Romagne ritenuto valido.
Ciao: Ciao:
Guido
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Stefano T »

frazionato ha scritto:Faccio ancora osservare agli appassionati di Romagne, che la lettera è datata aprile 1860. Questa è tassata per 5 soldi per il tratto Veneto mentre era franca fino al confine. Dovrebbe essere l'ultima data conosciuta dell'utilizzo di un francobollo di Romagne ritenuto valido.
Guido

Come avevo infatti anticipato:
Stefano T ha scritto:...oltre ad essere una rarissima affrancatura mista Sardegna-Romagne, dal bollo al verso appare anche risalire alla fine del periodo di tolleranza (circa metà marzo del 1860) dell'uso dei delle Romagne.

Siamo un mese oltre quel periodo :!:
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Guido, siccome che tra una tinta e l'altra, ho seguito la tua lettera con molto interesse e perdonami se non mi sono espresso in merito, ma non volevo dirti delle bischerate :-)) toglimi una curiosità ma questa è quella nr.3 del Vaccari a pag. 244 :mmm:
Complimenti anche da parte mia :clap: :clap: :clap: :clap: .....ma un mese non è tanto :-))

Scusa :OOO: forse la domanda è impertinente :OOO:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Guido Morolli »

Scusami Giovanni, non ho capito a quale riferimento del Vaccari ti riferisci...
Questo grosso frammento l'ho acquistato dalla collezione Balossini messa in vendita qualche tempo fa da Bolaffi.
Faceva parte del catalogo "Viva Verdi". Pensa che nella descrizione del pezzo, e nei certificati che l'accompagnano, non si
fa riferimento alcuno al fatto di essere probabilmente l'ultimo valore non tassato delle Romagne. Vi sono buste viaggiate fra marzo e aprile regolarmente tassate perchè ritenute il francobollo non valido. Possiedo una busta che dalle Romagne va a Livorno, del giugno 1860, tassata, che al momento rappresenta l'ultima data conosciuta di un francobollo delle Romagne. Se ti interessa lo posto nello spazio delle Romagne per non andare fuori tema visto che si parla del 10 cent di Sardegna in questo topic.
Ma tu questo frammento l'avevi già visto da qualche parte?
Ciao: :abb:
Guido
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

No Guido, non l'avevo ancora visto e forse la mia ignoranza filatelica mi ha confuso tra tassate e non tassate, perdonami :pray:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao:
Anche secondo me a pagina 244 del catalogo Vaccari è segnalata questa affrancatura (punto 3) , nell'elenco delle miste Sardegna Romagne conosciute.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

filippo_2005 ha scritto:Ciao:
Anche secondo me a pagina 244 del catalogo Vaccari è segnalata questa affrancatura (punto 3) , nell'elenco delle miste Sardegna Romagne conosciute.
Ciao:


ecco la pagina :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Guido Morolli »

Ho controllato sul Vaccari ed effettivamente la busta è citata a pag 244.
Ringrazio Giovanni :abb: e Filippo :abb: per la segnalazione.
Ho postato in Romagne la busta con l'ultima data d'uso.
Ciao:
Guido
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Guido Morolli »

Come vi avevo detto, sono passato questa mattina da Paolo Gazzera e gli ho sottoposto
la busta per valutare il colore del 10 cent.
Il responso è 14A
Ciao: Ciao:
Guido
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

arieccomi... :-)) allora stavolta posto due 10 cent....uno sicuramente terra d'ombra visto il timbro del 58...(terra d'ombra scuro????)...a proposito si legge CL.....mi dite che può essere???...sul secondo chiedo il vostro parere....timbro Intra...stampa nitida e perline ben visibili...quindi 2° tiratura...bistro oliva????...però a me sembra molto + oliva che bistro...una mia allucinazione???? :-) ...grazie come sempre... Ciao:
Jose'
ps c'era anche il terzo...vale qualcosa il timbro????... Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Jose' ti dico la :-) mia per quello che posso.
Il primo mi sembra effettivamente un 14D bistro oliva, oppure Da bistro oliva scuro, annullo Intra 0 punti.
Il secondo inequivocabilmente, è quello che definisci, ma andare nel terra d'ombra scuro, da scansione, è impossibile capirlo, l'annullo potrebbe essere CLUSES (Savoia) doppio cerchio con rosetta punti 7 ma così non vale niente, troppo mal impresso.
Sul terzo ho delle perplessità, nel senso che un Torino......boh sd (stampatello dritto) non l'ho trovato :dub: magari avrò cercato male :desp: comunque in ogni caso, così incompleto non vale nulla :tri:
p.s. non so il perchè ma questo annullo non mi piace, sbaglierò sicuramente.
Sulla tinta, opterei per il Dh arancio rossastro, ma decisamente chiaro, quindi non di valore, ma con bei margini.
Ciao:

p.s. 2 come saprai, la seconda tavola per i 10c. inizia già nel 61 con i Ci bruno cioccolato scuro, vi sono tinte molto difficili a definire a scansione.
Certo questo non è il caso, secondo me ma tieni sempre presente questa possibilità
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da robymi »

Ritorno dopo un po' di latitanza solo per confermare la correttezza delle considerazioni di Giovanni sul "famigerato" secondo 10 cent. Senza dubbio annullo di Ardenza (mi era sembrato un timbro di Lombardia) e quindi tinta del '61. Sul primo invece continuo a pensare ad una tinta del '61, seconda tavola...ma la scansione di Josè non è proprio l'ideale per capirlo.
Riguardo ai tre postati ieri, sono abbastanza d'accordo con Giovanni, salvo che il terzo potrebbe essere anche un bistro scuro del '63. Anch'io resto perplesso sull'annullo, anche perché non riesco a decifrare la seconda riga.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM