La "Crash Mail"

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

La "Crash Mail"

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi!
Lo sapete che io sono sempre curioso e sempre alla ricerca di nuovi stimoli collezionistici.
A pagina 86 avevamo parlato, tempo fa, della CRASH Mail, e dei timbri apposti in caso di danneggiamento delle cover trovate a seguito di un incidente (di qualuqnue tipo).
Ebbene ora ho scoperto che:
C'è una ottima associazione filatelica che si chiama:
The Wreck & Crash Mail Society
sta a questo link: http://wreckandcrash.org/
Pubblica una rivista che esce 4 volte l'anno e che si chiama "la catastrofe" "La Catastrophe"! :what: :what: ...tanto per rimanere in tema.
E' nata nel 1994 e il costo di associazione è di 25 $ all'anno. Ha diversi gruppi di studio e precisamente:
"Currently the Society is composed of four study groups, namely: the Air Crash Study Group, The Railroad Wreck Study Group, the Ship Wreck Study Group, and the Suspended Mail/Conflicts Study Group. "
Sembra una cosa interessante.
Qualcuno di voi la conosce? E' iscritto? Qualcuno colleziona CRASH COVER?

A voi iscrivervi e postare poi un po' di "belle" o meglio " bruciacchiate" cover.

A parte gli schezi, andate a pagina 86 http://www.fabiovstamps.com/forum86.html e riguardate la parte relativa ad alcuni trasporti particolari, poi le carsh cover ed anche i timbri AUSILIARI che spesso vengono aggiunti sul fronte di certe cover.
Vediamo se questo argomento è di interesse.
ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: CRASH MAIL

Messaggio da torinesearoma »

Tra i miei interessi c'e', ebbene si', anche quello delle crash cover relative ad incidenti ferroviari,e faccio anche parte della societa' che cita fabiov. Ho anche fatto una piccola collezione da 12 fogli di cui vi presentero' magari qualche pagina.

E' un campo davvero affascinante, questo, che fa spesso pensare ... da una busta si risale alla storia di una catastrofe, dalla catastrofe agli uomini che vi perirono, e spesso tra essi ufficiali postali.

Revised by Lucky Boldrini - February 2009
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2661
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da Lucky Boldrini »

Una busta un po' vissuta, anzi....sopravvissuta ad un naufragio:

Naufragio.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Gennaio 2006
Contributo di fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Marco Occhipinti
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 luglio 2007, 23:32
Località: Roma
Contatta:

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da Marco Occhipinti »

A proposito di Crash Mail, segnalo un importante testo di riferimento (che Paolo conosce molto bene).

Adrian Edmund Hopkins
A History of Wreck Covers
Robson Lowe Ltd, London, 1966
Pagg. 180

Il titolo completo del volume è ''A History of Wreck Covers originating at sea, on land and in the air'', e tratta quindi della posta incidentata per disastri navali, aerei, ferroviari o per calamità naturali o derivanti dall'uomo (incendi, furti, guerre, come ad esempio Les Boules di Parigi del 1871).
I contenuti del testo sono così suddivisi: "Casualities at Sea" (113 pagg.), "Accidents on Land" (35 pagg.) e "Casualities to British Overseas Aircraft" (30 pagg.).
Per ogni capitolo, quindi, i fatti descritti sono ordinati cronologicamente. Sotto quest'aspetto, uno dei primi avvenimenti narrati è l'affondamento, con notevoli perdite in vite umane, della H.M.S. "Ramillies" nel 1760.
Non tutti gli avvenimenti narrati sono illustrati con immagini, ma ce ne sono comunque molte, a volte anche più d'una per avvenimento.
Il testo, naturalmente, è molto ricco di fatti avvenuti in Inghilterra e suoi possedimenti, ma non pochi sono i riferimenti a fatti avvenuti al di fuori del territorio inglese.
Come avvenimenti italiani, è riportato soltanto l'incendio del Porto di Napoli del 1947.

hopkins.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Occhipinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2661
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da Lucky Boldrini »

L'amico Marco (occio) aveva mostrato nel vecchio Forum una serie di buste vendute (a prezzi astronomici) su Ebay.

Tra le tante, ne ripropongo una spedita dall'India a destinazione di Londra, la quale faceva parte del carico postale trasportato dall'idrovolante "Cygnus", precipitato a Brindisi il 5 dicembre del 1937.

cygnus.jpg


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio e nuovo Forum di F&F - Marzo 2006 / Marzo 2009
Contributi di occio e Lucky Boldrini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da torinesearoma »

Mi ero scordato questo topic e della mia promessa di farvi vedere la mia collezione.
La potete trovare su
http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery&d_op=viewimage&cid=68&idl=
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da byebye »

Solo per completezza della discussione, allego un link ad un articolo in cui parlo di una nuova "crash cover" relativa all'attacco dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York.

La busta viaggiava a bordo di uno degli aerei dirottati:

http://11-settembre.blogspot.com/2009/1 ... ianza.html

Immagine
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da fabiov »

Ciao Ricercatore!
Drammatica testimonianza la crash cover delle torri gemelle! Grazie del tuo post. Fa pensare. :mmm: :mmm:
Le crash cover sono molto interessanti e talora rarissime, per ovvi motivi.
Esse ci ricordano che i plichi postali, le lettere, le buste, i francobolli, e quindi gli "oggetti postali" sono importanti in quanto sono dei reperti, dei documenti che TESTIMONIANO I FATTI, da quelli banali a eventi storici. Si passa dalla filatelia alla filografia, dalla raccolta di figurine sino all'antiquariato, dal ricordo personale sino alla storia dell'umanità.
Per questo le nostre collezioni sono importanti per noi, per i nostri figli e per quelli che ci seguiranno.
Ciao a tutti. :quad: :quad:
fabio V. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da david »

Questa invece è in asta da David Feldman (24/28 11 2009):
http://www.davidfeldman.com/lots/photos ... 5Y1756.jpg
095Y1756.jpg
Lot N° 40357
French Colonies/Colonies Françaises. Madagascar 1930 Enveloppe recommandée accidentée au Congo Belge avec... 1930 Enveloppe recommandée accidentée au Congo Belge avec "RAID / MADAGASCAR FRANCE / ACCIDENT DU / 13 JANVIER 1930", adressée par le commandant des forces aéronautiques d'Afrique Equatoriale le Général Gérard au Commandant de l' Armée du Rhin TB, rare (Nierinck 300113a). Estimate: € 240
Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da sechi »

Ciao:

http://img140.imageshack.us/img140/9509 ... tavion.jpg
accidentavion.jpg


December 7, 1929 crash covers
Che ne dici Fabiov?

Ciao: Ciao:

luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da Rosalba »

lsechi ha scritto:Ciao:

Immagine

December 7, 1929 crash covers
Che ne dici Fabiov?

Ciao: Ciao:

luciano



:f_love: :f_love: :f_love:
belli!!!!! l'ultimo è un SOS!!!!!!!!!!!! :f_love: :f_love: :f_love:

Ciao: :-) :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La "Crash Mail"

Messaggio da fabiov »

ciao ragazzi!
ed io cosa dovrei dire?? Interessanti le crash cover, belli i bolli emessi dal TAAF.
Fra l'altro sono sorpreso del tono del mio post che ho scritto poco sopra...
ogni tanto scrivo in modo troppo serioso... :what: :what:
ragazzi, la raccolta di francobolli deve dare allegria!!!!!!!! :fest: :fest:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da pietro mariani »

Ciao,
dovrei procedere con la didascalia di questa busta danneggiata dal fuoco durante il trasporto :
le uniche informazioni sono quelle che si vedono nell'immagine, la busta è vuota e sul retro nessuna informazione...

Io pensavo a :

" USA - Corrispondenza per San Francisco danneggiata da un incendio durante il trasporto"


Secondo Voi si riesce a datarla e/o aggiungere qualche informazione supplementare ?

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da debene »

Puoi dire che è partita dall'università di California di Los Angeles, stante l'impronta rossa.

Certo sfortunata per un tragitto così breve!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da Thenewguy »

Zipcode fu introdotto nel 1963.
Il mio "Zio Google" dice che Jossey Bass fu acquistato nel 1999 da Wiley Publishing.
A giudicare dall'abbreviazione di California scritto "Ca." invece che il più recente standardizzato "CA", direi che la lettera fu spedita negli anni sessanta.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da pietro mariani »

Grazie per le indicazioni.

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da acquarius1 »

In tema fuoco, col fuoco venivano fumigate le lettere durante le pestilenze. Ce ne sono di bellissime con l'impronta della bruciatura della pinza rimasta sulla busta
:abb:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da agrome »

Questo tipo di corrispondenza, che nei paesi anglosassoni chiamano “Crash mail”, proviene quasi sempre da incidenti aerei.
In genere (ma non sempre) in caso di recupero e inoltro da parte degli uffici postali, viene evidenziata con un timbro la causa del danneggiamento della corrispondenza (come nel caso della tua lettera) e del mezzo di trasporto su cui viaggiava (che invece nel tuo caso manca).

È possibile comunque che si trattasse di un aereo della linea Los Angeles-San Francisco.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Aiuto per didascalia "Damage Fire"

Messaggio da pietro mariani »

E si le indicazioni sono veramente minime...

acquarius1 la tematica è la storia dell'illuminazione e nello specifico stavo assemblando il passaggio sulle lucerne .

Ciao: pietro

Rev LB Nov 2020
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Crash cover? Macche', incendio su un vagone postale

Messaggio da somalafis »

A prima vista sembra proprio una classica crash cover, recuperata da qualche spaventoso incidente aereo. Ma non e' cosi'...
crash.jpg
Era una lettera spedita dall'Italia per gli USA (si intravvede l'affrancatura con un francobollo da 1,25 ''floreale''), ma evidentemente era un po' ''sfigata'': e' rimasta danneggiata in Francia dall'incendio di un vagone ferroviario adibito al trasporto postale, come ci informa la busta in franchigia delle poste francesi usata per spedirla a destino
incendio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM