Curiosità... in Posta Militare

Forum di discussione sulla posta militare
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Curiosità... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Vorrei aprire questo nuovo argomento per dare un pochino di spazio agli amici del Forum per mostrare lettere, franchigie ed altro legate a piccole curiosità che si incontrano nella posta militare, certamente si potranno vedere cose divertenti ma anche purtroppo drammatiche, orsù diamoci da fare e naturalmente eccomi in prima persona, tanto per iniziare:
Quando la censura non censurava
In questo caso vi mostro una franchigia proveniente dalla Posta Militare 120, in quel periodo di stanza a Caserta e che brutto periodo a ridosso del fatidico 9 settembre 43
indiscrezione.jpg

Il testo della cartolina come vedete cita "Un'indiscrezione sulle parteze o trasferimenti dell'unità a cui appartieni può mettere in pericolo ........ "
E guardate cosa scrive sul retro il povero autiere fregandosene della minaccia stampata
indiscrezione1.jpg

Magari alla lettera non informava la mamma ma piuttosto il fratello o il papà!
E la censura dove era? Magari questo lo vedremo in una prossima immagine.
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Carissimo
io provo a contribuire con questa anche se non so' se si possa considerare una curiosita'
Ciao:
Alberto
mutilati volo.jpg

mutilati volo partic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Grazie all'amico Alberto per averci mostrato questa franchigia sulla quale è stato apposto il timbro di un'associazione ad ostilità terminate, probabilmente a titolo di prova.
Questa volta vorrei invece mostrare una franchigia proveniente dalla P.M. 156 in Ucraina che non ha superato la rete della censura:
PM156a.jpg


come potete vedere un bel tratto di pennarello nero ha cancellato il luogo di permanenza indicato incautamente dal militare.
PM156aretro.jpg


Altri personaggi invece potevano permettersi questo ed altro, bastava fregiarsi del titolo di generale ed allora un bel timbro "Esente da censura" non lo toglieva nessuno dalla franchigia, e guai a leggere cosa vi fosse scritto al retro!
P.M. 41 proveniente dalla Croazia
PM41b.jpg


Ciao: A presto con altre piccole curiosità Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da bertone »

Ciao Andrea,
grazie per le belle cose che ci mostri.
Adesso però mi assale la curiosità: la guerra è ormai finita da un pezzo, e credo che ormai anche i due ufficiali non siano più tra noi, per cui penso che non si possa correre alcun pericolo nel leggere il retro....
Non è che per caso ci puoi mostrare il testo della cartolina???
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: Quanto prima Roberto, con altro materiale interessante.
Ciao: Andrea
Immagine
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Ho recuperato la franchigia ma nel retro non ci sono che saluti e convenevoli vari di scarso interesse, piuttosto vorrei mostrare quest'altra proveniente dal 50° Stormo d'Assalto del Regio aeroporto 247 (sarei curioso di sapere dov'era)
BPfila.jpg

perchè il nostro Ten. Col. (permettemi di dire il nostro poichè anche lui filatelista) tra un decollo ed un atterraggio, non certo per hobby, pensava alla sua collezione di francobolli richiedendo ad un suo amico "dei buoni pezzi degli Antichi Stati", chissà se oggi qualche pezzo del Ten. Col. si trova nelle nostre.
BPfil.jpg

A presto Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da maurizio »

andrea di lena ha scritto:Ho recuperato la franchigia ma nel retro non ci sono che saluti e convenevoli vari di scarso interesse, piuttosto vorrei mostrare quest'altra proveniente dal 50° Stormo d'Assalto del Regio aeroporto 247 (sarei curioso di sapere dov'era)


Ciao Andrea,
con il numero 247 venne contraddistinto il Regio Aereoporto di Osoppo in provincia di Udine,
i cui lavori di costruzione iniziarono nel luglio del 1935. Nel 1941 vi si istituì la scuola della Regia Aeronautica per i caccia Fiat CR 42 e G50.
Il 22 febbraio 1943 vi veniva trasferito da Milano il 50° Stormo con le sue 8 squadriglie per un totale di 62 velivoli.
Nell'ottobre 1943 passo sotto il comando tedesco del Fliegerhorstkommandantur di Udine.
Il 16 gennaio 1944 l'aereoporto fu bombardato dagli americani.
Infine il 17 Aprile 1945 l’aeroporto veniva abbandonato.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao: Ciao
provo ad aggiugere... :dub:
Posta da campo particol.jpg

Ciao: Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da P.Sandro »

Il bollo di posta da campo A, apparteneva alla 3° divisione San Marco.

Con una ricerca dovresti trovare anche in quale zona dell'Italia era in quel periodo.



Ciao:
_________
Sandro
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao: Ciao Sandro
in effetti lo avevo postato solo perche' avevo immaginato potesse essere un'insolita' curiosita'. :-)
Grazie
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da morek »

ciao
volevo riprendere questo interessante argomento e proporre una curiosità o meglio una particolare usanza che non conoscevo e mi ha incuriosito. Parlo delle madrine di guerra
figlioccio3.jpg
figlioccio4.jpg
figlioccio5.jpg

chiedendo ho poi saputo che era un onore e quasi un dovere corrispondere con i militari al fronte e le giovani italiane svolgevano volentieri questo compito. Mia zia dice che molte storie epistolari si sono poi trasformate in matrimoni dopo la guerra . Ve ne posto un'altra dove espressamente dice " fa assai piacere sapere che qualcosa lo si fa anche noi per la vittoria"
figlioccio1.jpg
figlioccio2.jpg

ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

:clap: :clap: Interessante veramente Umberto, hai capito lo spirito di questo topic, a breve lavoro permettendo posterò anch'io qualcosa.
Ciao: Andrea
Immagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Paolob61 »

Riapro questo topic,per condividere con voi questa chicca:
Fronte..jpg

retro.jpg


Spesso un disegno,rende meglio l'idea di tante parole.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Interessante la "chicca" di Paolo ultimamente queste cartoline in franchigia sono abbastanza ricercate e le loro quaotazioni sono sensibilmente salite, in alcuni casi per quelle realizzate con diversi colori i prezzi di vendita sono piuttosto alti (secondo il mio parere un pochino sovradimensionati) è generalmente risultano inveduti.
Voglio mostrare anch'io una curiosità acquistata l'altro ieri ad un mercatino per 3 Euro (alla faccia :-)) di chi dice che nei mercatini non si possano trovare cose particolari), si tratta di una franchigia che in apparenza potrebbe sembrare molto comune, in realtà nasconde qualcosa.
PM97a.jpg

PM97aretro.jpg

E' una franchigia indirizzata a radio combattenti, ma chi era questa radio combattenti?
Molti militari avevano difficoltà a far giungere la posta ai propri familiari anche perchè l'Italia dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia era oramai divisa in due e la posta militare non funzionava più come doveva, pertanto fu messo in onda tramite radio un servizio che permetteva la trasmissione di notizie dal fronte alle zone occupate.
Era sufficiente che i militari inviavano un messaggio a Radio Combattenti che lo stesso veniva inoltrato via etere nella più viva speranza che venisse ascoltato dai familiari.
Il servizio funzionò nel solo periodo di Agosto '43, con qualche eccezione per i primi giorni del settembre '43.
Ciao: Ciao: a tutti Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Paolob61 »

Ciao: Andrea,complimenti per la bella pescata,avevo letto qualcosa a tal proposito,ma è la prima che vedo una franchigia indirizzata a Radio Combattenti.
Voglio mostrarti-vi un,secondo me,ottimo acquisto alla modica cifra di 5€ cad.,nel mercatino che solitamente frequento.Spesso e volentieri non trovo niente,ma ogni tanto.....
:fest: :fest: :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Paolo se io ho pescato con la canna tu hai utilizzato la sciabica perchè nella tua rete sono finiti :P :P dei "pesci" molto pregiati, a proposito :-)) dov'è questo mercatino di Bengodi che ci faccio un salto anch'io.
Veniamo :leggo: alle interessanti franchigie:
1) Tanto per cominciare franchigia esagoni grandi con evidentissimo errore di tranciatura (Punti 7) proveniente dal Comando Superiore delle Forze Subaque Italiane in Atlantico di stanza a Bordeaux (Punti 9 se ben impresso), cosa dire :clap: :clap: .
2) Bellissima franchigia proveninte dalla IV flottiglia Mas di stanza nel Mar Nero con il relativo bollo (valutato Punti 8) :clap: :clap: .
Una breve cronistoria di questo reparto. Durante le operazioni in Russia la Crimea era era quasi tutta occupata dai tedeschi fatto salvo il porto di Sebastopoli nel Mar Nero in mano russa, non potendo i tedeschi passare con le loro navi lo stretto del Dardanelli, a causa della neutralità turca, chiesero all'Italia l'invio di naviglio d'attacco leggero trasportabile via terra o via Danubio. La richiesta era dovuta anche per l'ammirazione tedesca verso i reparti d'assalto della marina dotati di veloci Mas a seguito delle operazioni svoltesi a Gibilterra, Malta ed Alessandria.
Quindi dopo un trasporto su strada fino a Vienna di 4 Mas (contraddistinti con i numeri 570 - 571 - 572 e 573) e 5 Motoscafi da Turismo modificati i natanti furono messi in acqua nel Danubio, il 4.5.42 arrivarono a Costanza sul Mar Nero dove iniziarono ad operare dal 29.5.42.
A questi si aggiunsero nel tempo altri 4 Mas che tra successi e qualche disavventura (due di loro si scontrarono durante una missione ed uno colò a picco) passarono in mano tedesca il 20.05.1943 e gli equipaggi italiani fecero rientro in patria.
C'è una meravigliosa trattazione dell'argomento in un articolo di Walter Astolfi nella rivista di posta militare e se la cosa ti può interessare posso inviarti una copia dell'argomento.
Potrei dilungarmi di più ma penso che queste informazioni siano più che sufficienti.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
....... ecco un mio primo contributo al topic...........
a differenza di quanto postato sino ad ora io propongo una franchigia "curiosa" (nuova, ma sempre interessante e non comune) della 1^ Guerra Mondiale con al retro stampato il "Permesso di Circolazione in Bicicletta per i militari del Quartier Generale del XII Corpo d'Armata"
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

http://img191.imageshack.us/img191/4149/part1f.jpg
part1f.jpg

http://img18.imageshack.us/img18/7919/part2x.jpg
part2x.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da Paolob61 »

:clap: :clap: :clap: Bravi!Molto interessanti,complimenti.
Per Andrea,ti sarei molto grato :pray: per l'articolo di Walter Astolfi,che ho conservato per anni,ma la mattina di Natale u.s.,mi sono risvegliato,causa le incessanti piogge che da giorni martoriavano Liguria e Toscana, con mezzo metro d'acqua nel seminterrato dove tengo buona parte del materiale biblio-filatelico,e ahimè purtroppo ciò che tenevo nel primo ripiano delle scaffalature, tra cui tutte le riviste dell'A.I.C.P.M.,è andato irrimediabilmente distrutto,ivi compreso tre grosse scatole di buste affrancate,praticamente vent'anni di corrispondenza filatelica e non,la rabbia è stata tanta.Ad ogni buon conto poteva andare peggio,ma molto peggio.
Ciao: Ciao:
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da andrea di lena »

Non pensavo che aprendo questo Topic potessero uscire delle immagini così interessanti: Paolo ed Agostino hanno lustrato le nostre pupille (a proposito molto interessante la franchigia della I G.M. con stampato il permesso di circolazione per biciclette, quando la carta scarseggia ......) avanti così !!!!!!!!!
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Curiosità...... in Posta Militare

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
che ne pensate di questa corrispondenza ??????

" Navigazione ottima, sbarco felice,
che pretendere di più ............."


Leggendola viene quasi da pensare ........ ad una gita in mare o ad una splendida crociera

http://img197.imageshack.us/img197/1002/corsica1.jpg
corsica1.jpg


In realtà si tratta del resoconto dello Sbarco per l'occupazione Italiana della Corsica (20 novembre 1942)

http://img8.imageshack.us/img8/144/corsica2.jpg
corsica2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM