Notificazione numero 24 dell'8 febbraio 1816
Scelta dello Stemma del Regno Lombardo-Veneto.
Sua Maesta' ...in coerenza alle disposizioni...del 7 Aprile 1815, si e' designata di scegliere pel Regno Lombardo-Veneto lo Stemma particolare...
Venezia-Notificazione 8 febbraio 1816
Descrizione dello Stemma scelto da Sua Maesta'...
Lo Stemma...porta l'Aquila della Monarchia Austriaca, spiegata di nero in campi d'oro, con due teste diademate e imbeccate d'oro...e cogli artigli parimenti d'oro do cui il dritto stringe lo scettro d'oro e la spada d'argento impugnata d'oro ed il sinistro sostiene il globo d'oro, sormontanto da una croce del medesimo. Sopra le teste dell'Aquila pende la Corona Imperiale Austriaca...Ne; petto dell'Aquila avvi lo scudo inquadrato di Lombardia e Venezia: ne; primo quarto serpeggia in palo un biscia di azzurro in campo di argento con un fanciullo di rosso nascente dalle sue fauci; nel secondo e terzo e' posto il Leone alato d'oro di S. Marco, in maesta' tenente colle branche un libro aperto d'argento, in cui sta scritto in nero: Pax tibi, Marce Evangelista meus...Lo scudo e' cimato dalla Corona del Regno Lombardo-Veneto, cioe' dalla Corona Ferrea, che consiste inun cerchio d'oro, caricato di gemme e di perle con lamina di ferro che interamente si aggira attorno al medesimo. omissis...
Venezia, 8 febbraio 1816
Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2006
Contributi di fildoc e siska.
Revised by Lucky Boldrini - May 2010
. La cosa strana di questo ossario, oltre alla grande distanza dagli scenari di guerra, e' la collocazione all'INTERNO del sacrario ai caduti per la Patria. Ricordo che da piccolo i miei genitori nel periodo dei morti non mancavano mai di lasciare un cero per quei poveri ragazzi venuti da molto lontano e morti in qull'immane tragedia che fu la Grande Guerra 
ma mi piacerebbe capire perchè a Legnano ci sia un ossario di caduti austro-ungarici della prima guerra mondiale... c'era per caso un ospedale od un campo di concentramento per prigionieri? Allo stesso modo, a me fa una certa impressione leggere, nei cimiteri altoatesini, il ricordo per caduti della zona in luoghi lontani, servendo l'esercito austriaco tra il 1914 ed il 1918... gli Stati Maggiori fecero bene ad utilizzare gli altoatesini e delle zone limitrofe all'Italia non sul nostro fronte.
Riguardo all'Impero Austro-ungarico non era esattamente quella 'barbarica tirannia' descritta dalla propaganda interventista
E' una mia modestissima opinione e questa e' sicuramente un altra storia! A presto
concordo con il tuo intervento! l'idea che ho espresso sull'impero asburgico era chiaramente generalizzata al suo indubbio progresso economico e spratutto culturale
Riguardo all'ossario austro-ungarico, la targa e' dipinta in giallo e vi campeggia lo stemma imperiale con lo scudo diviso a meta' con i colori austriaci e ungheresi! Se ho occasione vedo di farne una foto. Se riesci a darmi una mano nella ricerca delle origini di questo misterioso ossario,te ne saro' grato