Austria 2005 - Il "non emesso" per il Dalai Lama

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6939
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Austria 2005 - Il "non emesso" per il Dalai Lama

Messaggio da somalafis »

Il mondo filatelico riesce sempre a sorprendermi. Oggi mi e' arrivato un listino di vendita di una ditta filatelica che io reputo serissima e affidabile: in copertina - tra gli altri - campeggia un presunto francobollo non emesso di Austria , datato 2005 e destinato a celebrare il compleanno del Dalai Lama.
In effetti all'epoca venne proposto alle poste austriache di solennizzare l'evento ma le poste poi fecero cadere il progetto. Adesso vedo questo ''francobollo'', sul quale campeggia a tutto campo il volto del capo spirituale tibetano: le scritte sono solo in inglese, ma in piccolo formato figurano anche la dizione Austria ed il valore (125). L'aspetto e' sostanzialmente quello dei personalizzabili austriaci (anche se nessuna delle emissioni personalizzabili dell'epoca aveva esattamente quel layout).
Che dire? Forse sono io troppo sospettoso e il pezzo e' effettivamente il raro progetto di un francobollo mai nato? L'ho visto anche su un blog di un filatelista di Taiwan e ne approfitto per prenderne l'immagine.
AUSTRIA_DALAI LAMA SPECIMEN_01.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da maurizio »

somalafis ha scritto:Il mondo filatelico riesce sempre a sorprendermi. Oggi mi e' arrivato un listino di vendita di una ditta filatelica che io reputo serissima e affidabile: in copertina - tra gli altri - campeggia un presunto francobollo non emesso di Austria , datato 2005 e destinato a celebrare il compleanno del Dalai Lama.
In effetti all'epoca venne proposto alle poste austriache di solennizzare l'evento ma le poste poi fecero cadere il progetto. Adesso vedo questo ''francobollo'', sul quale campeggia a tutto campo il volto del capo spirituale tibetano: le scritte sono solo in inglese, ma in piccolo formato figurano anche la dizione Austria ed il valore (125). L'aspetto e' sostanzialmente quello dei personalizzabili austriaci (anche se nessuna delle emissioni personalizzabili dell'epoca aveva esattamente quel layout).
Che dire? Forse sono io troppo sospettoso e il pezzo e' effettivamente il raro progetto di un francobollo mai nato? L'ho visto anche su un blog di un filatelista di Taiwan e ne approfitto per prenderne l'immagine.


Ciao, vado a memoria, per cui potrei essere impreciso: le poste austriache avevano programmato un francobollo per il Dalai Lama nel 2004, fu bloccato per le proteste cinesi. Nel 2005 su iniziativa privata fu chiesto alle poste un francobollo personalizzato per il 70 compleanno del Dalai Lama. Fu fatto un primo ordine di prova di cento pezzi che fu stampato. I successivi ordini (credo due per 10000 pezzi) vennero poi bloccati sempre per le proteste cinesi. Non so dirti se quello dell'immagine è il personalizzato in questione, non mi sembra ne abbia le caratteristiche, comunque un lotto ufficiale di 100 pezzi dovrebbe esistere.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da maurizio »

Sul forum filatelico tedesco http://www.philaforum.com/ ho trovato che il francobollo è quello mostrato e che è stato pure periziato
come non emesso. Il francobollo è stato inserito nel 2008 nel catalogo Österreich Spezialkatalogen della Michel.
Almeno un pezzo è stato presentato in un asta Felzmann (http://www.felzmann.de/) partenza da 4000 euro.
I pezzi in circolazione sarebbero una trentina, di cui dieci in un foglietto completo.

Ciao: maurizio

dalailama.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da maurizio »

Ci fu anche una reazione del mondo filatelico al divieto cinese che porto all'emissione di
almeno un francobollo personale a soggetto Tibet.

tibet.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6939
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da somalafis »

Ti ringrazio vivamente per le informazioni che hai cortesemente cercato. Vedo che il certificato parla di non emesso: il pezzo, tuttavia, mi continua a sembrare un po' sospetto sia per il suo aspetto di semplice ''personalizzato'' sia per il modo di indicazione del valore. Certo puo' essere considerato un cimelio della sotterranea guerra internazionale che le autorita' cinesi conducono a tutte le manifestazioni di solidarieta' al Dalai Lama....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da maurizio »

somalafis ha scritto: Vedo che il certificato parla di non emesso: il pezzo, tuttavia, mi continua a sembrare un po' sospetto sia per il suo aspetto di semplice ''personalizzato'' sia per il modo di indicazione del valore. .


Concordo con la tua osservazione, l'Austria usa sulle sue carte valori la dicitura Osterreich e non Austria, inoltre il valore è normalmente espresso in euro (nel caso avrebbe dovuto essere € 1.25 e non 125 senza sigle).

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Un ''saggio'' austriaco per il Dalai Lama?

Messaggio da branca_leone »

Cioa,
mi ricordo che alcuni paesi europei permettono la stampa di francobolli personalizzati, può essere anche questo un esempio. :-) :-)
cordialmente
zio italo

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM