La targhetta dell'Esposizione Internazionale di Genova 1914

Moderatore: Alex

Rispondi
Alex

La targhetta dell'Esposizione Internazionale di Genova 1914

Messaggio da Alex »

Pur avendo osservato numerose volte questo tipo di targhetta non sono mai riuscito a scorgere differenze tali da poter dire che ne esistono tipi diversi.
L'unica differenza ricorrente che ho identificato è la lettera 'M' di 'marina' .
Una 'M' ha la punta interna in basso che arriva all'altezza della base della lettera e l'altra no.
Suppongo che tale targhetta fosse costituita da 4 placchette intervallate da 3 datari.
Lo presumo perchè ho una busta con la targhetta dell'esposizione dell'arte di Venezia ( sempre del 1914 ) in cui si vedono chiaramente 3 datari, 2 porzioni sulle estremità e 2 placchette intere nel centro.

Fino ad ora in base alle mie osservazioni la situazione che riscontro è questa.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
rjkard

Re: 20101027 l' igiene a Genova _ltrc1234_

Messaggio da rjkard »

Ciao,
nelle uniche due in mio possesso una piccola differenza c'e, ovvero le linee parallele prima di Genova non sembrano coincidere all'altezza della "O" di espOsizione sopra, una infatti è all'inizio l'altra è all fine della stessa "O", all'inizio pensavo si trattasse di mancata inchiostrazione, ma vedendole meglio la distanza da "Genova" mi sembra identica, può essere solo una mia impressione ?

img772.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
al fine di rendere meglio l'idea del collocamento di 4 piastrine ( pubblicitarie o onde che siano ) vi mostro questo confronto che dovrebbe fugare ogni dubbio.
meccanici lunghi001.jpg

Ho l'impressione che con uno studio curato sui dettagli di ognuna delle 4 pubblicità dovremmo risalire all'ordine in cui sono state posizionate.
Sempre restando alla targhetta di genova, ho osservato la 'S' che si presenta in due modi diversi ( una delle due è un gancio, l'altra no ) e la 'P' di esposizione che in un caso ha la pancia tonda nell'altro la pancia stretta.
A questo punto ritengo che il discorso valga sia per Genova 1914 che per Venezia ( sia 1914 che 1920 ) ed un'occhiatina ( ;-) ) vada data anche all'esposizione di Roma del 1911.
Mi metterò a ricontrollare le mie confrontandole con le immagini che mostrate voi, credo sia uno studio inedito, i cataloghi non menzionano le differenze fra le piastrine.
Così facendo riusciremo anche a scoprire se è avvenuto qualche riposizionamento nel corso del loro uso.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
francyphil

Messaggio da francyphil »

Interessante, appena torno a casa stasera metto in questo topic i miei esemplari di questa targhetta.
Sinceramente non ho mai pensato a come fossero montato le targhette continue, e da profondo ignorante nella mia mente c'era l'idea di un posizionamento di tipo circolare non lineare :OOO: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Alex

Messaggio da Alex »

In base a quanto osservo nella mia sequenza, credo nell'accoppiata T1+T2 - T1+T2 e non T1+T2+T3+T4.
Riscontro le uguaglianze a due a due.
Essendo la porzione della parola 'AZIO' di 'internazionale' piuttosto ben distinguibile tra le due placchette, mi è stato facile collocare la sequenza nel modo che vedete ( a parte la disposizione in ordine di data ).
genova 1914 krag002.jpg

Si comincia a vedere la luce fuori dal tunnel ? :-))

PS : con l'aggiunta delle immagini di quelle che ha Francesco dovremmo venirne a capo !!!
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

francyphil

Messaggio da francyphil »

Ecco le immagini:
http://img233.imageshack.us/i/genova1914.jpg
genova1914.jpg
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti, grazie per le varie immagini.
Chiunque ne avesse le posti pure di seguito nel topic, l'importante è che siano ben impresse.
Ho intenzione di salvarle tutte e fare un lavoretto.
Il lavoretto, una volta ultimato, lo pubblicherò alla fine di questo topic e sarà scaricabile da tutti.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM