Ciao a tutti,
al fine di rendere meglio l'idea del collocamento di 4 piastrine ( pubblicitarie o onde che siano ) vi mostro questo confronto che dovrebbe fugare ogni dubbio.
meccanici lunghi001.jpg
Ho l'impressione che con uno studio curato sui dettagli di ognuna delle 4 pubblicità dovremmo risalire all'ordine in cui sono state posizionate.
Sempre restando alla targhetta di genova, ho osservato la 'S' che si presenta in due modi diversi ( una delle due è un gancio, l'altra no ) e la 'P' di esposizione che in un caso ha la pancia tonda nell'altro la pancia stretta.
A questo punto ritengo che il discorso valga sia per Genova 1914 che per Venezia ( sia 1914 che 1920 ) ed un'occhiatina (

) vada data anche all'esposizione di Roma del 1911.
Mi metterò a ricontrollare le mie confrontandole con le immagini che mostrate voi, credo sia uno studio inedito, i cataloghi non menzionano le differenze fra le piastrine.
Così facendo riusciremo anche a scoprire se è avvenuto qualche riposizionamento nel corso del loro uso.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.