Centes. 15 I emissione III tavola

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Centes. 15 I emissione III tavola

Messaggio da 15c »

Di ritorno da Verona, posto entusiasta oltre che per i bellissimi pezzi strappati a Pablita dopo un assedio di "sole" due ore e mezza al suo stand, ma sopratutto per aver imparato qualcosa davvero interessante: l'esistenza di un "3i", o meglio, la non esistenza su alcun catalogo (inlcusi Sassone e Ferch) di un 15 centesimi, primo tipo, terza tavola.

Non è raro, ma nemmeno tra i più comuni (correggetemi se sbaglio), tanto è vero che sto ricontrollando uno ad uno i miei 15 ma ancora non ho trovato segni di questo.


Forse se ne era già parlato tempo indietro nel forum, se si l'ho perso ma credo valga comunque la pena riprendere l'argomento, so per certo che qualcuno nel forum ne ha almeno due esemplari. Sarebbe davvero bello poterne vedere qualcuno così da confrontare, così come è davvero triste constatare ancora una volta una mancanza così grave da parte dei catalogatori (che per quanto mi è dato sapere, sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza di questo tipo del 15 cent. da almeno 50 anni... :desp: :desp: ).
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da prefil »

Scusa, ma non vedo l'immagine.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

Si non c'è...magari l'avessi io!:)

Ne abbiamo parlato con alcune persone che mi sono state presentate là a Verona. Sono sicuro che presto salteranno fuori anche qua sul forum, ci sono alcuni che hanno tanti di quei pezzi del 15 c....
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da robymi »

Personalmente non ne conosco le caratteristiche, magari se ne descrivi qualcuna, posso provare a cercarlo fra i miei.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

A quanto ho potuto capire, troviamo gli elementi distintivi della terza tavola (i Sassone 5, 5a, 5b, 5c, inclusi i due sottotipi A e B per la seconda E e ovviamente le tinte tipiche, tendenti al rosa) in un primo tipo, dunque, con il 5 staccato dal cartiglio superiore, con la K-F. Quindi lo stemma è quello originario,
Essendo che mi è stato spiegato, credo che la cosa più bella sarebbe se ne venisse postato qualcuno.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da robymi »

Mi sembra che ci sia un equivoco e che la presunta terza tavola sia la seconda utilizzata per stampare francobolli con tinte più vicine a quelle del n. 5 (tendenti al rosa) che a quelle del n. 3 (vermiglio scuro e carminio scuro). Quindi il "problema" è che ci devono essere dei n. 4 con tinte più simili a quelle del n. 5 (ed infatti ci sono).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da fildoc »

Come questi tre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da Stefano1981 »

fildoc ha scritto:Come questi tre?

Ma questi sono tutti n.5 con il difetto di clichè sulla seconda K :mmm:
Ciao:
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da pablita64 »

Appunto, la terza tavola del numero 3, che non è ne' la prima , ne' la seconda :-)) :-)) .
Ero presente a questa discussione tra una persona molto influente della filatelia italiana e il giovane 15c ( che non mi ha strappato quei 3a dai miei pezzi, e non mi ha assolutamente assediato per 2 ore e mezza, ho dovuto pero' offrirgli molti fazzoletti per asciugarsi le lacrime e la bava che usciva dalle labbra, nuova tattica attuata dal giovane collezionista che mi ha molto impietosito) :pray: :pray: .
L'argomento lo conoscevo gia' come pure Fildoc, ma è qualcosa di molto discutibile.
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

pablita64 ha scritto:e non mi ha assolutamente assediato per 2 ore e mezza


Ha ragione Mario: erano 2 ore, 26 minuti e 43 secondi, non 2 ore e mezza! :-)) . Si, la bava c'era, tanta, e ha funzionato! :ang: Mario aveva ed ha pezzi di qualità strepitosa!

Scherzi a parte, gli esperti sono arrivati, grazie delle precisazioni...era quello che non riuscivo a spiegare e mostrare io.
Fildoc, mi avevano parlato di due pezzi e tu ti presenti con tre! :pea:
Argomento controverso, ma visto che ne esiste perfino una coppia, direi che è più che importante sviscerarlo.

Oltre a quel colore così "rosaceo", vedo dunque la K/F e il 5 attaccato al cartiglio...sbaglio?
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da branca_leone »

15c ha scritto:

Oltre a quel colore così "rosaceo", vedo dunque la K/F e il 5 attaccato al cartiglio...sbaglio?

Ciao,
rovistando tra le lettere, penso di avere corretto il tiro..
zio Italo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

Direi di si! Bellissimo, grazie a te di averlo cercato!Il francobollo inferiore, che ha la seconda K coperta dal 5 e non vedo bene, è come quello superiore?

Possibile che voi rovistate e ne trovate mentre io è da ieri che cerco, ma niente? :oo:

Poco male, mi piacerebbe molto se poteste dire come c'è finito nella terza tavola questo "ibrido"...o la K si è rotta nuovamente in tavole in cui era stata rimessa a posto, oppure il 5 si è "spostato" magicamente là dove era staccato dal cartiglio...lo so, non sono stato molto chiaro, scusate la domanda ambigua ma non ho ancora ben chiaro il discorso di come avvenissero le composizioni di tavole.

Volendo seguire la numerazione del Sassone, per ipotesi, sarebbe meglio dire che questo è un 3i oppure 5d?
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da fildoc »

Tanto per far vedere.....
Seconda K rotta sul 2, sul 5 e sul 7....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

...che hanno in comune tutti lo stesso stemma...
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da fildoc »

L' immagine con ben tre francobolli diversi con lo stesso dettaglio dimostra che il trattino della seconda k di kKpost era particolarmente fragile, per cui oltre ad essere elemento distintivo del primo tipo del 15 centesimi era anche un difetto di cliche' che con una certa facilita' si verificava anche nelle altre tirature....
Quanto allo stemma non è uguale!
Per il 15 centesimi sì, esso è ripreso da un 10 centesimi e si trascina con se' un piccolo dettaglio non sempre visibile, ma il 30 centesimi ha un suo stemma autonomo.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

Vero Fildoc, quello che intendevo dire con "stesso" è che sono tutti e tre stemmi originali. Come hai precisato tu, lo stesso nel vero senso della parola per il 10 ed il 15 ma non per il 30.

Quindi, ricapitolando, esiste un 15 centesimi primo tipo terza tavola con la K rotta, il 5 attaccato al cartiglio, colori tendenti al rosa; mi chiedo:
esiste con entrambi i sottotipi (E rotta ed intatta)? Guardando quelli postati, i 15 mi sembra abbiano tutti la E intera.

Grazie delle ulteriori informazioni!
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
del LV posso considerarmi neofita, anche se li raccolgo da anni, non avendo tempo per ficcarci il naso sono rimasti lì, comunque dopo il vostro discorso ho cercato nelle buste acquistate di recente, come discriminante il colore, è la prima cosa che si nota, un salmone chiaro tendente al rosaceo, poi le caratteristiche che hai fatto notare, la seconda K rotta, il cinque attaccato al cartiglio, e come risultato finale viaggiate nel 1851 o primi mesi 1852..
Rovistando ulteriormente non sò cosa viene fuori, comunque 1 a 200 non mostra
la facilità del reperimento, unica cosa il tempo che mi manca, ho notato però che dei bolli sciolti, un centinaio, non ce ne stà nessuno con queste caratteristiche.. cordialmente
zio Italo
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da 15c »

Sulla data ancora non avevo riflettuto, né mi era stato detto finora. In effetti c'era da aspettarsi un uso tardivo di questo primo tipo. Grazie!
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da gianluman »

Ciao: a tutti,

questa brutta coppia presenta la K spezzata, non essendo un 1' tipo, potrebbe unirsi all'argomento bensi' non essendo un rosa?

Scan10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 15 centesimi, 1° tipo, tavola 3

Messaggio da robymi »

Questi sono terzo tipo (numero 6 del Sassone). Non c'entrano con l'argomento iniziale del topic.
Però dimostrano quanto afferma Max sulla fragilità della "K" ed in genere delle piccole lettere che compongono le parole KKPOST STEMPEL
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM