De la Rue - L'emissione del 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
maupoz

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

cambia il francobollo ma .... la ditta è la stessa

ma quell'ovale .... e quella base del collo .... mi ricordano qualcosa ... o qualcuno!!!

http://img571.imageshack.us/img571/2293 ... ng1865.jpg
oneshilling1865.jpg

poi ..così.... per corollario.....

http://img715.imageshack.us/img715/149/ ... iginal.jpg
pennyblackoldoriginal.jpg

Ciao: Ciao: Mau
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
fildoc

Messaggio da fildoc »

la somiglianze ci sono..
ma un collo è sempre un collo!
Quello del re in effetti è piu' muscoloso di quello della regina e il muscolo sternocleidomastoideo è piu' delineato!
In quello della regina posteriormente vi è un tratto cifotico che il re d'Italia non ha....
Direi che è solo una somiglianza anatomica.

Vorrei che riuscissimo a posizionare tutti i pezzi del puzzle lungo il percorso indicato da Pino!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
maupoz

Messaggio da maupoz »

fildoc ha scritto:Quello del re in effetti è piu' muscoloso di quello della regina e il muscolo sternocleidomastoideo è piu' delineato!
In quello della regina posteriormente vi è un tratto cifotico che il re d'Italia non ha....

URKA
.......... un nuovo campo d'interesse ...
inizio da oggi una collezione tematica unica!!!

" i muscoli sternocleidomastoidei ed i tratti cifotici nelle effigi dei regnanti dal 1860 ai giorni nostri"

.................................................................................

in quanto a mettere insieme i vari pezzi ......
una delle mie schede di lavoro

ma per questa

tutti i dubbi del caso .......

(l'ovale era già sul conio ricavato dal punzone ? era su singole piastrine sulle quali veniva poi trasferita l'immagine? era ricavato dalla piastrina dopo il trasferimento dell'immagine??)

http://img29.imageshack.us/img29/7845/schedaconii.jpg
schedaconii.jpg

Ciao: Mau
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
maupoz

Messaggio da maupoz »

se poi qualcuno , andando a casa della nonna ....... avesse visto appeso dei quadretti ......

http://img843.imageshack.us/img843/1127 ... quadri.jpg
museolondraquadri.jpg

ma perchè il museo postale inglese ha in internet queste cose :what: :what: :what: :what: e il nostro ... :desp: :desp: :desp: .....

P.S. visti gli ovali !!!???
Maurizio

marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

mikonap ha scritto: Ma questo che data ha? Ciao: michele
E' del 1864, marca per la legalizzazione di atti esteri. Nella stessa circostanza vengono emesse due marche per passaporti, con il ritratto in un ovale.
maupoz ha scritto:se poi qualcuno , andando a casa della nonna ....... avesse visto appeso dei quadretti ...... Mau
Occhio: questi sono per un diverso scopo: sono a rilievo e servivano per il cossiddetto "embossing", ovvero l'impressione a rilievo (come faceva Matraire con le sue "testine"). Oltre che per i tre francobolli del 1847, gli inglesi usarono estesamente questo metodo per le buste postali e per tutti gli interi di commissione privata.
Michele
fildoc

Messaggio da fildoc »

Di questo abbiamo la data: 15 novembre 1862
Perche' tanto tempo ?
Ma non avevano fretta?
- 15 cent. -8 maggio '63
- 2 lire -9 maggio '63
- 60 cent. 11 maggio '63
- 10 cent. 18 maggio '63
- 30 cent. 18 maggio '63
- 40 cent. 18 maggio '63
- 5 cent. 23 maggio '63
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Bellissime immagini ecc. ecc.
ma scusate la mia ottusità.....mi resta ancora oscuro il passaggio dal punzone 2 (in cui mi dite che è solo impresso il volto del re) ad i conii finali.

Osservativamente abbiamo visto che gli ovali sono tutti differenti ma che le linee coincidono perfettamente per tutti i francobolli, almeno dai risultati osservativi di Michele (mikonap).

Vorrei quindi capire come da un punzone in cui vi è solo un immagine pura del solo volto del sovrano (punzone 2) come facciamo ad ottenere linee perfettamente uguali (oltretutto uguali anche alle linee per le marche da bollo) però ovali differenti se le linee non sono presenti sul punzone 2.

Gli ovali vengono fatti dopo e questo è pacifico ma mi sembra molto difficile che le linee vengano anche'esse fatto dopo e sono perfettamente coincidenti per tutti i conii finali di stampa.

Grazie per la spiegazione.
Valerio
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

fildoc ha scritto:Di questo abbiamo la data: 15 novembre 1862
Perche' tanto tempo ?
Ma non avevano fretta?
- 15 cent. -8 maggio '63
- 2 lire -9 maggio '63
- 60 cent. 11 maggio '63
- 10 cent. 18 maggio '63
- 30 cent. 18 maggio '63
- 40 cent. 18 maggio '63
- 5 cent. 23 maggio '63

solo il 4 Marzo 1863 i ministeri delle finanze e dei lavori pubblici furono liberi dal contratto con lo Sparre,
la convenzione con i De La Rue fu firmata il 28 aprile.

mikonap

Messaggio da mikonap »

valerio66vt ha scritto:...
Gli ovali vengono fatti dopo e questo è pacifico ma mi sembra molto difficile che le linee vengano anche'esse fatto dopo e sono perfettamente coincidenti per tutti i conii finali di stampa.
...

L'idea che mi sono fatto osservando le immagini è che le linee del fondo hanno accompagnato l'effige reale in tutte le fasi della lavorazione.

C'è però da far notare che indipendentemente dall'origine (marca tonda o rettangolere), l'effige reale e le relative linee sono state modificate nella zona della sezione del collo, per adattarle alle nuove cornici. E' stato necessario prolungare le linee all'interno della parte scura della sezione del collo delle marche.

Questo è particolarmente evidente nel 15c
Attacco collo 15-marche F.jpg

Come si vede nel particolare le linee del fondo in prossimità della sezione curvano, tutte le altre dell'ovale sono perfettamente lineari e parallele.
15c part.jpg

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
valerio66vt

mikonap ha scritto:
valerio66vt ha scritto:...
...

L'idea che mi sono fatto osservando le immagini è che le linee del fondo hanno accompagnato l'effige reale in tutte le fasi della lavorazione.

C'è però da far notare che indipendentemente dall'origine (marca tonda o rettangolere), l'effige reale e le relative linee sono state modificate nella zona della sezione del collo, per adattarle alle nuove cornici. E' stato necessario prolungare le linee all'interno della parte scura della sezione del collo delle marche.

Questo è particolarmente evidente nel 15c
Attacco collo 15-marche F.jpg

Come si vede nel particolare le linee del fondo in prossimità della sezione curvano, tutte le altre dell'ovale sono perfettamente lineari e parallele.
15c part.jpg

Concordo pienamente sui ritocchi delle linee come hai mostrato chiaramente.
:clap: :clap: :clap:

Però una cosa è il ritocco una cosa invece rifare completamente tutte le linee perfettamente coincidenti per tutti i conii definitivi.

Ciao
Valerio
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Secondo il col. Martin, le modifiche riguardarono:

A] la base del collo e l'ombreggiatura all'interno del collo
B] il pizzo ed i baffi
C] tutti i capelli

sempre secondo il Col. Martin, il 15 ed il 60 cent furono realizzati con l'effige non modificata perchè mancò il tempo, data l'urgenza di Torino nell'avere i francobolli d'uso più comune.
Per gli altri, invece, Joubert della Fertè provvide alle modifiche citate sopra.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
valerio66vt

Ciao Pino

Quindi da quello che scrivi, se ho ben interpretato, le linne del fondo anche secondo te sono quelle originali del punzone delle marche da bollo?

Valerio
mikonap

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:Secondo il col. Martin, le modifiche riguardarono:

A] la base del collo e l'ombreggiatura all'interno del collo
B] il pizzo ed i baffi
C] tutti i capelli

sempre secondo il Col. Martin, il 15 ed il 60 cent furono realizzati con l'effige non modificata perchè mancò il tempo, data l'urgenza di Torino nell'avere i francobolli d'uso più comune.
Per gli altri, invece, Joubert della Fertè provvide alle modifiche citate sopra.

Le modifiche (parti eliminate) dovrebbero essere quelle che compaiono in azzurro nell'immagine (ovale 30c su 15c). Analeghe caratteristiche si possono notare nella sovrapposizione del 5c sulle marche (vedi precedente)
15-30.jpg

dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
cirneco giuseppe
Contatta:

valerio66vt ha scritto:Ciao Pino

Quindi da quello che scrivi, se ho ben interpretato, le linne del fondo anche secondo te sono quelle originali del punzone delle marche da bollo?

Valerio

E' per questo che ero in difficoltà quando hai inziato a contare le linee del fondo e queste non erano tutte uguali per i valori diversi.
Adesso possiamo capire che non sono le linee ad essere diverse, ma la diversità del numero è dato dalla diversità di formato dell'ovale.
E di questo non m'ero mai accorto.

Caro Michele le tue elaborazioni sono eccezionali
:clap: :clap:
..... pino .....Immagine

Immagine
mikonap

Messaggio da mikonap »

:OOO: :OOO: Caro Pino, io ho fatto poco sono loro ;) che portano memoria della propria storia, io ho solo dato una mano con un po' di computer grafica.
:abb: michele
maupoz

Messaggio da maupoz »

marcadabollo ha scritto:Occhio: questi sono per un diverso scopo: sono a rilievo e servivano per il cossiddetto "embossing", ovvero l'impressione a rilievo (come faceva Matraire con le sue "testine"). Oltre che per i tre francobolli del 1847, gli inglesi usarono estesamente questo metodo per le buste postali e per tutti gli interi di commissione privata.
Michele

carissimo Professore :abb: :abb:
ogni suo intervento è un'illuminazione :-)) :-))

Naturalmente non avevo "visto" l'embossing.
Curioso però anche in caso che, viste le teste in seconda fila (quelle dell'ingrandimento), quella di sx tocca il bordo dell'ovale con la crocchia dei capelli, in quella di dx c'è invece spazio tra crocchia e bordo!!

Maurizio

ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

mikonap ha scritto::OOO: :OOO: Caro Pino, io ho fatto poco sono loro ;) che portano memoria della propria storia, io ho solo dato una mano con un po' di computer grafica.
:abb: michele

e hai detto niente :-)
:clap: :clap:

fildoc

Messaggio da fildoc »

E' manifesto che fatto il punzone della testa si procedette in un secondo momento alla righettatura del fondo.
Da qui si ricavo' un secondo punzone.
Da questo secondo punzone si procedette alla preparazione delle piastrine per l'assemblaggio con le cornici.
La marca da bollo avendo un campo molto ampio indica che le righe occuparono tutto lo spazio vuoto attorno all'effigie.

Da queste placche si ricavo' l'ovalino da mettere nelle cornici che purtroppo non erano tutte uguali!
Probabilmente questo non era un problema, poiche' comunque gli ovali dovevano essere fatti a mano uno ad uno.

Assemblati i due pezzi,
probabilmente (e questa è un'ipotesi)
gli ovali,
tenuti nel morsetto durante la limatura,
maneggiati e ruotati ripetutamente durante la lavorazione,
ebbero bisogno di un "maquillage".
In questa fase vennero ritoccate le linee alla base del collo, la barba e i capelli nonche' le altre differenze ben evidenziate da Mikonap :clap:
+-x:

ciao
Fildoc
cirneco giuseppe
Contatta:

fildoc ha scritto:...
Assemblati i due pezzi,
gli ovali,
In questa fase vennero ritoccate le linee alla base del collo, la barba e i capelli nonche' le altre differenze ben evidenziate da Mikonap :clap:

No, Massimiliano,
ai De La Rue non soddisfaceva (secondo quanto scrive il colonnello) l'effige; evidentemente pensavano che i francobolli rappresentassero meglio la nazione emettente, più che le marche da bollo.
E, sempre secondo il colonnello, dopo aver inciso i conii secondari per il 15 cent e per il 60 cent, il punzone fu usato per preparare un secondo conio principale su cui effettuare le modifiche. Le modifiche andavano fatte in negativo e quindi su un conio non ancora temprato. Quindi si scalpellarono dal punzone tutte le parti da modificare, in questo modo le parti mancanti sul punzone corrisposero a parti in rilievo sul nuovo conio principale, parti su cui lavorò Della Fertè. Poi si temprò il nuovo conio principale e da questo il nuovo punzone (in positivo) con cui si ricavarono le altre 5 piastrine in acciao dolce, conii secondari.
..... pino .....Immagine

Immagine
fildoc

Messaggio da fildoc »

Allora proviamo a rifare bene la cronologia.
Secondo me si hanno molte notizie , ma non si sa bene come metterle in ordine...

E' manifesto che fatto il punzone della testa si procedette in un secondo momento alla righettatura del fondo.
Da qui si ricavo' un secondo punzone.

Da questo secondo punzone si procedette alla preparazione delle piastrine per l'assemblaggio con le cornici.
La marca da bollo avendo un campo molto ampio indica che le righe occuparono tutto lo spazio vuoto attorno all'effigie.

Aggiunta: da questo punzone si ricavò la marca da bollo.
Ottenuta l'autorizzazione alla produzione dei francobolli,
i De La Rue che volevano fare bella figura con il mondo (era l'Italia la prima nazione fuori dal Commonwealth che gli commissionava dei francobolli...)
e ligi alla tradizione inglse con un assoluto rispetto all'immagine del sovrano,
decisero di migliorare l'incisione e dopo questa revisione venne prodotto un terzo punzone con il quale vennero prodotte delle placche.
Questo punzone fu ricavato da quello che presentava la righettatura, ovvero quello della marca da bollo!
Da queste placche si ricavo' l'ovalino da mettere nelle cornici che purtroppo non erano tutte uguali!
Probabilmente questo non era un problema, poiche' comunque gli ovali dovevano essere fatti a mano uno ad uno.
Assemblati i due pezzi,
gli ovali,

Aggiunta:
Quelle differenze che sono diverse tra i vari valori.

Fin qui ci siamo?
+-x:

ciao
Fildoc
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM