De la Rue - L'emissione del 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
marcadabollo

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da marcadabollo »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:
terzo ed ultimo episodio - per fare l'albero
Ciao: Ciao: Mau
Fantastico anche tu!
Michele
maupoz

Messaggio da maupoz »

aggiungo

faced off fatto fronte
faced off levigato
faced off spianato
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marcadabollo

maupoz ha scritto:

aggiungo

faced off fatto fronte
faced off levigato
faced off spianato
Che dite, ci siamo?
Michele
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

direi di si,
dopo l'impressione dell'effige e prima dell'incisione del resto del conio non credo possa esserci altro :dub:
Michele però ora devi dirci che idea ti sei fatto per quella tracciatura sul conio del 2L. :pray:

Ciao: Ciao: Ciao:
maupoz

Messaggio da maupoz »

marcadabollo ha scritto:Di conseguenza dopo l'elettrodeposizione di rame (o argento per il 2 lire), non c'è una tavola rivestita di rame ma una tavola in rame aderente alla sua matrice ed essendo a contatto di questa sarà il suo complemento e quindi è negativa, come serve per la stampa...Michele

... come da particolare

http://img830.imageshack.us/img830/8381/rame7.png
rame7.jpg

Ciao: Mau
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mikonap

Messaggio da mikonap »

rame7-var rip.png

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

marcadabollo ha scritto: ... Il punzone veniva impresso su acciaio, non su piombo e, a mio parere, il sistema per fare il trasferimento ad alta pressione, che mi sembra di aver identificato, serviva proprio ad evitare che il tondo d'acciaio non temprato si schiacciasse durante il trasferimento. Infatti circondandolo con un anello di acciaio si impediva l'allargamento, che è connesso con la riduzione dello spessore per schiacciamento, e l'effetto della pressione si limitava a fare "entrare" i rilievi del punzone nella superficie del conio. E di conseguenza il facing non dovrebbe essere una spianatura in senso stretto ma solo un'operazione di lucidatura e/o sbavatura.
Michele

Le cose che dici mi hanno fatto riguardare con più attenzione queste immagini che hai postato.
DLRoriginaldie003v2.jpg

E' interessante che nella prima si vedano tracciate delle linee sul fondo nero, un po' come accade nella prova del 2 Lire.
PROVA2LIRE-1 v3.jpg

Mi sono fatto l' idea che s'incidesse su cilindri di acciaio, si facevano le prove e, se tutto andave bene, si toglieva la parte d'acciaio eccedente.

E' interessante notare che la rigatura è parallela al lato limitrifo. Questo potrebbe significare che è stata fatta a mano con una comune lima tonda. Se fosse stata fatta a macchina, probabilmente, sarebbe stata limata con un attrezzo rotante, in questo caso le righe sarebbero state ortogonali al lato.
2 Lire ipot vis.jpg

Quindi proseguendo con la ricostruzione virtuale aggiungo queste due immagini della costruzione del conio del 2 Lire.
2 Lire piatto.jpg
2 Lire rilev.jpg

Ultima modifica di mikonap il 21 gennaio 2011, 16:18, modificato 3 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
marcadabollo

Perfetto!
Ovviamente i cilindri avevano un'altezza decisamente inferiore al diametro: erano dei dischi, insomma. E la rimozione del metallo eccedente probabilmente era fatta con qualche attrezzo un po' più complesso che una semplice lima ma col medesimo meccanismo di moto alternato: convengo che è improbabile l'impiego di attrezzi rotanti.
Michele
fildoc

Messaggio da fildoc »

A questo punto mi pongo una domanda...
Essa mi è venuta per suggestione osservando i cinque segni ortogonali sul cilindro.
Poteva essere possibile che prima si segnasse una croce per individuare il punto esatto dove andava a battere il punzone?
E se sì, poteva essere che battuto il punzone dell'effigie subito dopo venisse battuto un secondo punzone con ovale e cornice sullo stesso cilindro, al fine di formare il conio completo?
Le due aree di superficie sono molto simili, applicando una forza di battuta equivalente e usando gli stessi materiali, l'engravure dovrebbe essere stata uguale.
Il quinto segno, che si intravede anche nella prova del 20 nov 1862 :ricerca: , poteva servire di riferimento per indicare la base del collo ed evitare che l'ovale cadesse troppo alto o troppo basso....
chissa'? :mmm:
Che ne pensate? :?:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
marcadabollo

fildoc ha scritto:Poteva essere possibile che prima si segnasse una croce per individuare il punto esatto dove andava a battere il punzone?
E se sì, poteva essere che battuto il punzone dell'effigie subito dopo venisse battuto un secondo punzone con ovale e cornice sullo stesso cilindro, al fine di formare il conio completo?
Anche dalle pur poche evidenze che abbiamo postato, mi sembra evidente che i De La Rue avessero archiviato moltissime prove, incluse quelle dette progressive, ovvero prese durante una preparazione ma ben prima che il lavoro fosse completato. E visto che quando queste prove sono finite sul mercato filatelico hanno cominciato a girare per una lunghissima serie di aste, se avessero preparato un conio per la sola cornice ed ovale ed avesso poi usato questo singolo conio per prepare le special dies mediante un punzone, mi sarei aspettato almeno una prova di questo conio ma non mi sembra di averne mai viste, nè per i nostri francobolli nè per tutte le altre produzioni di questa ditta, che abbiamo visto ripetere molto spesso certi moduli che sicuramente avrebbero beneficiato dell'impiego di qualcosa di prefabbricato.

Non ho evidenza che la scala delle foto pubblicate in "De La Rue punch book", di Alan Huggins, sia sempre la stessa quindi non sono in grado di confermare che tutti sono dello stesso diametro: certamente però tutti i punzoni definiti "for steel" sono circolari e l'incisione che portano è al centro: valga questo come esempio:

http://img17.imageshack.us/img17/1412/punzone.jpg
punzone.jpg

Questo fatto mi ha indotto a pensare che durante il trasferimento punzone e conio fossero serrati nell'anello di contenimento. Tutto questo comporterebbe che la posizione in cui viene trasferita l'immagine sia al centro del pezzo "ricevente" e quindi che le linee ortogonali non servano a centrare il trasferimento sul pezzo, ma il resto dell'incisione rispetto all'immagine trasferita mediante il punzone.

Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

marcadabollo ha scritto:...

Non ho evidenza che la scala delle foto pubblicate in "De La Rue punch book", di Alan Huggins, sia sempre la stessa quindi non sono in grado di confermare che tutti sono dello stesso diametro: certamente però tutti i punzoni definiti "for steel" sono circolari e l'incisione che portano è al centro: valga questo come esempio:
....
Michele

Questo non è difficile. Avendo dato una dimensione metrica alle prove si può scalare sulla base di una distanza comune (ho scelto punta naso - nuca 10.87mm , dimensione rimasta stabile anche con i Fb). Questi sono i risultati (misure in mm [inches]), a meno dell'errore grafico dovuto alla qualità non eccellente dell'immagine. - Se vi trovate a fare fotografie mettete sempre un righello nell'inquadratura -.
Cilindro conio.jpg

Questo cilindro è 52.36 mm di diametro pari a poco più di 2 inches.

Ovviamente, una volta portato in scala possiamo avere tutte le misure del disegno, ad esempio il foglio è 96.33 x 63.38 mm pari a 3.79 x 2.50 inches.

Se trovo in archivio il francobollo della Regina Vittoria che c'è sul punzone vi so dire anche le dimensioni di quest'altro cilindro - ad occhio sembra più piccolo.
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Ovviamente i cilindri avevano un'altezza decisamente inferiore al diametro: erano dei dischi, insomma.

una cosa del genere? :fiu:

conio.jpg

marcadabollo

ANTONELLO ha scritto:una cosa del genere? :fiu:
Penso di si.
Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

ANTONELLO ha scritto:una cosa del genere? :fiu:

:clap: :clap: :clap: :-))
:abb: michele

Ps Particolare della tavola in rame del 15c virtuale
tavola 3.jpg
Ultima modifica di mikonap il 22 gennaio 2011, 9:26, modificato 2 volte in totale.
marcadabollo

A questo punto non so più cosa dire: bravissimo è decisamente poco!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Michele
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

Professor Mikonap

motocanaglia_rispetto.gif

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

In un'asta Bolaffi ho trovato delle immagini che potranno servirci a fissare qualche data, almeno spero...
Purtroppo le immagini son prese da un catalogo e quindi son come sono, sempre a 1200 dpi.

Prova del 1 cent
prova1c.jpg

prova del 2 cent
prova2c.jpg

prova del 5 cent
prova5c.jpg

prova del 10 cent
prova10c.jpg

prova del 30 cent
prova30c.jpg

prova del 40 cent
prova40c.jpg

prova del 60 cent
prova60c.jpg

prova del 2 lire
prova2l.jpg
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
cirneco giuseppe
Contatta:

Il 15 cent merita un foglio a parte

provater15c.jpg

prova15c.jpg

provabis15c.jpg

e questo è il meglio che son riuscito a tirar fuori dalla prova del 15 cent del 1864.
Potrebbe essere la prova del II tipo?
15cent1864.jpg
15cent1864neg.jpg
..... pino .....Immagine

Immagine
mikonap

Messaggio da mikonap »

Stavo già rimmettendo a posto gli attrezzi :fiu: :evvai: , pensando che il caso s'avviasse a conclusione, quando il 15c (protagonista principale degli eventi), fa un altro dei suoi scherzi :devil:

Questa è la successione: Before Hardering 8 maggio 1863 - After Striking 14 maggio 1863 (periodo 1a tiratura);
Before Striking 13 aprile 1864 (periodo secondo tipo).
In particolare
prove 1863 - 1864 gen.jpg
prove 1863 - 1864 conf.jpg

Nonostante la scarsa qualità dell'immagine (presenza del retino di stampa) si può notare che tra quello del 14 maggio 63 (I Tipo) e quello del 13 aprile 1864 (II tipo) non si notano le caratteristiche dei disegni d'angolo che differenziavano i due tipi.
15c su 20c II tipo.jpg
Before Striking 13 aprile 1864
15c su 20c II tipo conf angoli.jpg

Si notano anche sfalsamenti nella sovrapposizione (anche se minori di quelli notati nella sovrapposizione tra I e III tipo) come la differenza nella sezione del collo, e i ritocchi (in azzurro) di barba baffi e capelli.
15c su 20c II tipo v1.jpg

:lente: Nei limiti della qualità delle immagine sembrerebbe che queste ultime prove si sovrappongono abbastanza bene, diversamente da quelle precedenti.
prove 1863 - 1864 sovr.jpg
:f_???: :f_???: :f_???:
cirneco giuseppe
Contatta:

Non a caso ho scritto:
Potrebbe essere la prova del II tipo?

siamo nel 1864 e sembrerebbe il periodo giusto per il conio del II tipo,
ma mancano i quattro puntini bianchi nell'ovale, o almeno io non riesco a vederli.

E se non fosse il II tipo, perchè rifare un punzone del I tipo?
Perchè se non è il nuovo conio non può essere altro che un nuovo punzone tratto dal vecchio conio.
Punzone che sta per essere temprato.
..... pino .....Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM