La corrispondenza della Cassa di Risparmio di Lucca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
Massimo Bernocchi

Re: Alti valori su buste cassa dui Risparmio di Lucca

Messaggio da Massimo Bernocchi »

unquattrino ha scritto:Qualcuno ha accennato alle mitiche buste rosse con alti valori..

Fine anni settanta un commerciante mi propone (meglio accenna alla possibilità..) un lotto di buste commerciali e mi fornisce una descrizione abbastanza dettagliata..(ci sono 10 buste col 10 lire floreale, tot buste con pro Milizie etc...).
Dico che il lotto anderbbe visto comunque indico una cifra (mettiamo 12 milioni di lire..).
In quel periodo mi ero trasferito in Belgio e per qualche mese non vedo piu il commerciante..Lo rivedo in estate e mi fa dei discorsi fumosi.. Dopo un po' di tempo (non ricordo bene ma forse due o tre anni) comincio a vedere in aste varie i famosi bustoni...

Successivamente ho potuto ricostruire la storia..(da testimonianze incrociate che sono , con grande probabilità, vere..).
Un direttore della Cassa di Risparmio ( di una nota famiglia lucchese, proprietaria di un famoso palazzo storico con giardino che si affaccia sulle mura...) aveva lasciato uno scatolone pieno di buste ad un sacerdote (che abitava non lontano da Camaiore). Un bel giorno il sacerdote regala questa scatola di nessun valore per lui a un signore collezionista di monete...Questa persona frequentava il circolo filatelico viareggino e come primo passo propose il lotto al "disgraziato" commerciante che poi me lo ha proposto.. Il disgraziato spara 3 milioni, e Gi.....o , pur non esperto di filatelia, non accetta..
Presto il lotto viene acquistato a 6 milioni, rivenduto a 20 e successivamente a 80 milioni a una persona che conosco benissimo...
Non ho avuto grandi rimpianti perche' non sarei stato in grado di offrire 80 milioni e, vedendo il lotto, non mi sarei sognato di sparare una cifra da strozzino..
Non ho mai capito il perche' dell'offerta da strozzino fatta dal primo commerciante (che da molti anni ha cambiato attività e non vende piu' francoboli ma qualcosa attinente all'arredamento..
Ciao a tutti

Emilio

Buongiorno Emilio.
Ho sentito anch'io molte volte raccontare questa storia, e mi pare più o meno che corrisponde a come ce l'hai raccontata, la corrispondenza della Cassa Di Risparmio di Lucca , molta con la filiale di Viareggio, è di estrema importanza filatelica, questo perchè sono stati usati, molti o quasi tutti gli alti valori delle serie cosidette lunghe più importanti del regno specie quelli con valore aggiunto, quasi tutti su dei bustoni commerciali arancio che si riconoscono al volo quando ti capitano davanti, non sò esattamente quante ce ne fossero in quell' insieme, ma comunque in quantità strabilianti e su un periodo abbastanza lungo, l'unica cosa che non sono mai riuscito ad interpretare è perchè un istituto bancario per il trasferimento della propria corrispondenza abbia usato i francobolli con valore aggiunto, forse perchè era una politica aziendale voluta, dato che mi sembra che i bustoni di filatelico abbiano ben poco o nulla.
Da quello che ricordo il periodo d'uso deve essere dalla serie della prima milizia anni 20 fino alle serie del 32/33, appena ho un pò i tempo vi posto qualcosa, perchè su alcuni cataloghi d'asta che devo sempre avere, ce ne sono diverse pazzesche per gli amanti di regno, specie quello realmente usato.
Il fatto poi, che il primo commerciante abbia offerto poco ( sbagliando chiaramente perchè quell'insieme e quasi unico ) è sempre per lo stesso motivo, voleva averli in regalo anzichè fare un giusto affare.
Saluti a presto Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
maurizio49

Messaggio da maurizio49 »

Massimo Bernocchi ha scritto:
unquattrino ha scritto:Qualcuno ha accennato alle mitiche buste rosse con alti valori..

Fine anni settanta un commerciante mi propone (meglio accenna alla possibilità..) un lotto di buste commerciali e mi fornisce una descrizione abbastanza dettagliata..(ci sono 10 buste col 10 lire floreale, tot buste con pro Milizie etc...).
Dico che il lotto anderbbe visto comunque indico una cifra (mettiamo 12 milioni di lire..).
In quel periodo mi ero trasferito in Belgio e per qualche mese non vedo piu il commerciante..Lo rivedo in estate e mi fa dei discorsi fumosi.. Dopo un po' di tempo (non ricordo bene ma forse due o tre anni) comincio a vedere in aste varie i famosi bustoni...

Successivamente ho potuto ricostruire la storia..(da testimonianze incrociate che sono , con grande probabilità, vere..).
Un direttore della Cassa di Risparmio ( di una nota famiglia lucchese, proprietaria di un famoso palazzo storico con giardino che si affaccia sulle mura...) aveva lasciato uno scatolone pieno di buste ad un sacerdote (che abitava non lontano da Camaiore). Un bel giorno il sacerdote regala questa scatola di nessun valore per lui a un signore collezionista di monete...Questa persona frequentava il circolo filatelico viareggino e come primo passo propose il lotto al "disgraziato" commerciante che poi me lo ha proposto.. Il disgraziato spara 3 milioni, e Gi.....o , pur non esperto di filatelia, non accetta..
Presto il lotto viene acquistato a 6 milioni, rivenduto a 20 e successivamente a 80 milioni a una persona che conosco benissimo...
Non ho avuto grandi rimpianti perche' non sarei stato in grado di offrire 80 milioni e, vedendo il lotto, non mi sarei sognato di sparare una cifra da strozzino..
Non ho mai capito il perche' dell'offerta da strozzino fatta dal primo commerciante (che da molti anni ha cambiato attività e non vende piu' francoboli ma qualcosa attinente all'arredamento..
Ciao a tutti

Emilio

Buongiorno Emilio.
Ho sentito anch'io molte volte raccontare questa storia, e mi pare più o meno che corrisponde a come ce l'hai raccontata, la corrispondenza della Cassa Di Risparmio di Lucca , molta con la filiale di Viareggio, è di estrema importanza filatelica, questo perchè sono stati usati, molti o quasi tutti gli alti valori delle serie cosidette lunghe più importanti del regno specie quelli con valore aggiunto, quasi tutti su dei bustoni commerciali arancio che si riconoscono al volo quando ti capitano davanti, non sò esattamente quante ce ne fossero in quell' insieme, ma comunque in quantità strabilianti e su un periodo abbastanza lungo, l'unica cosa che non sono mai riuscito ad interpretare è perchè un istituto bancario per il trasferimento della propria corrispondenza abbia usato i francobolli con valore aggiunto, forse perchè era una politica aziendale voluta, dato che mi sembra che i bustoni di filatelico abbiano ben poco o nulla.
Da quello che ricordo il periodo d'uso deve essere dalla serie della prima milizia anni 20 fino alle serie del 32/33, appena ho un pò i tempo vi posto qualcosa, perchè su alcuni cataloghi d'asta che devo sempre avere, ce ne sono diverse pazzesche per gli amanti di regno, specie quello realmente usato.
Il fatto poi, che il primo commerciante abbia offerto poco ( sbagliando chiaramente perchè quell'insieme e quasi unico ) è sempre per lo stesso motivo, voleva averli in regalo anzichè fare un giusto affare.
Saluti a presto Massimo

Non vedo l'ora di vedere queste buste, forse qualcuna mi sarà anche passata sotto gli occhi (attraverso ovviamente cataloghi d'asta :cry: ) ma in quantità industriali come dite!! :oo: :what: .
Ciao: Ciao:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Massimo Bernocchi

maurizio49 ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:

Ciao a tutti

Emilio

Buongiorno Emilio.
Saluti a presto Massimo

Non vedo l'ora di vedere queste buste, forse qualcuna mi sarà anche passata sotto gli occhi (attraverso ovviamente cataloghi d'asta :cry: ) ma in quantità industriali come dite!! :oo: :what: .
Maurizio

Maurizio Buongiorno
Non è che alle aste ne sono passate delle quantità industriali tutte assieme, i documenti sò che erano tanti davvero, ma chi le ha avute in diversi anni le ha sapute gestire, ti assicuro che oltre alle classiche filateliche con la serie intera, queste sono le uniche che ho visto con così tanti alti valori usati veramente, non a scopo filatelico.
Ciao Massimo
Massimo Bernocchi

Re: Alti valori su buste cassa di Risparmio di Lucca

Assaggino rintracciato al volo da asta Santachiara Roma ITALIA 2009
Questo è il materiale citato
Immagine 552.jpg

Immagine 555.jpg

Immagine 554.jpg

Vi assicuro che in venticinque anni che seguo le varie vendite, ne ho visto passare di incredibile con tutti gli altri valori, a volte isolati, a volte in affrancatura composte anche di emissioni diverse con i pezzi duri
:ricerca: Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
allvenetoall

Messaggio da allvenetoall »

Non vorrei dire una cavolata, ma di queste buste della banca di Lucca le ho viste anche su ebay o delcampe, magari non così particolari ma sempre interessanti, non meno di 80 euro come base d'asta, se non ricordo male.
Ad ogni modo la corrispondenza fra banche è sempre foriera di affrancature notevoli (banco di Sicilia docet), anche se a me ogni tanto sorge il dubbio che su tante forse qualcuna aveva intento filatelico (direttori collezionisti?). Rimane il fatto che, almeno per me, è un bel vedere :clap: :clap:
Francesco
Ciao: Ciao: Ciao:
Cisto

Messaggio da Cisto »

Ciao:
Forse anche questa faceva parte di quel lotto.
Dall' asta laserivest N°146 del prossimo 11 febbraio:
236  SANT'ANTONIO lettera raccomandata di medie dimensioni spedita da Lucca a Viareggio in data 31.3.1931
affrancata con coppia L.5+2,50 (298) + complementi. E.Diena. 500,00
42_68.jpg

Ciao,
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Massimo Bernocchi

Sempre nella laser 146 anche i lotti 228/229/232
Ma vi ripeto ce ne sono tantissime e tutte da rarissime a piutosto rare
:lente: massimo
Cisto

Messaggio da Cisto »

Ciao: Massimo,
Sempre nella laser 146 anche i lotti 228/229/232

viste anche quelle! ho riportato solo la prima come un altro esempio di
tutti su dei bustoni commerciali arancio che si riconoscono al volo

Doveva essere un insieme davvero impressionante.
Cisto

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
somalafis

Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da somalafis »

Ci avete mai fatto caso che il piu' cospicuo archivio di lettere affrancato con francobolli con sovrapprezzo e' targato Cassa di Risparmio di Lucca?
Tanto per fare qualche esempio:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.png
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Thenewguy

Re: Le lettere della cassa di risparmio di Lucca....

Messaggio da Thenewguy »

Anche la Cassa di Risparmi di Livorno per la RSI e Luogotenenza. Forse la stessa persona? :mmm:
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Mi par di ricordare che il direttore era un collezionista, quindi faceva acquistare ampie scorte di fb con sovraprezzo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ingegné

Messaggio da ingegné »

Credo anche io fosse così. Se non sbaglio si chiamava Parodi o Parisi o qualcosa di simile e chiedeva espressamente ai corrispondenti di usare affrancature filateliche. Evidentemente le imponeva anche ai dipendenti e probabilmente si faceva restituire le buste.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

ingegné ha scritto: 24 dicembre 2023, 23:40 Credo anche io fosse così. Se non sbaglio si chiamava Parodi o Parisi o qualcosa di simile e chiedeva espressamente ai corrispondenti di usare affrancature filateliche. Evidentemente le imponeva anche ai dipendenti e probabilmente si faceva restituire le buste.
Bé non penso che tutta la corrispondenza della banca fosse filatelica, penso che lui facesse acquistare i fogli di alti valori con sovraprezzo che poi venivano usati dalla banca per tutti gli invii di involucri anche pesanti (bustoni), non penso che il sovrapprezzo incidesse molto sui bilanci bancari :-) . Si poi certo nel calderone ci furono pezzi creati espressamente a suo uso personale, ma non penso fossero la maggioranza. In fin dei conti questo signore ha fatto gioire molti collezionisti di storia postale moderni, me compreso :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Della stessa Banca, si trovano anche buste affrancate con una o più serie "Ginnici".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Marmat

Messaggio da Marmat »

Tutte le affrancature erano regolarmente viaggiate, con tanto di bolli di transito e arrivo al verso.

marmat
ingegné

Messaggio da ingegné »

L'affrancatura "filatelica" non è in contrasto con la corretta tariffa ed il regolare invio. Semplicemente si tratta di scegliere i francobolli con l'occhio del collezionista: commemorativi piuttosto che ordinari, alti valori, valori normalmente non utilizzati ecc.
Perciò un collezionista chiederà a chi gli scrive di affrancare la corrispondenza secondo i suoi gusti, userà per i suoi invii determinati francobolli piuttosto che altri e, se rientra nella sua discrezionalità, farà in modo che i suoi dipendenti o subordinati facciano altrettanto. E poi magari cercherà di farsi restituire le buste.
Alcuni commercianti e collezionisti invece spedivano o si facevano spedire corrispondenza affrancata con serie complete o comunque fuori tariffa, ma questa è un'altra storia.
Se guardate con attenzione il materiale ghe gira nelle aste e su ebay, troverete moltissimi esempi di corrispondenza con affrancatura filatelica indirizzata ad alcuni nomi ricorrenti, ad esempio dirigenti dei ministeri, ufficiali dell'esercito e della marina ecc.

Rev LB Dec 2024
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM