
a tutti,
quanto scrive Giorgio è corretto, anche per le colonie francesi: fino a quando c'è "RF" da qualche parte, il bollo è del periodo repubblicano, altrimenti è Francia di Vichy (normalmente in questo periodo c'era solo "Postes").
Però c'è qualche altra eccezione, per la Francia: dal 1852 al 1870 la dicitura era "Empire Français", visto che eravamo in periodo (appunto) imperiale.
Poi nel 1944, ancora in regime "Vichy", ci fu un'emissione con RF: fu emessa inizialmente in Corsica, dopo lo sbarco degli alleati, e successivamente estesa al resto della Francia.
francia 1944.jpg
Infine, nel 1944 ci fu un'emissione degli alleati, un po' simile ai francobolli AMG visti in Italia; su questi bolli la scritta era "France", ma chiaramente non sono assolutamente da confondere con quelli del regime di Vichy!
francia AMG.jpg
Non va dimenticato che anche nel periodo Vichy comparvero comunque bolli con "Republique Française" o "RF": erano quelli emessi dal CFLN (Comitato Francese per la Liberazione Nazionale), soprattutto nei territori d'oltremare. Stesso discorso per quelli, apparsi progressivamente nelle colonie, con la dicitura "France Libre".

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.