De la Rue - L'emissione del 1863

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

L'idea che mi sono fatto, tenendo conto di tutto quanto ci siamo detti, è che prima venisse eseguito il conio della cornice (probabilmente con l'uso del pantografo) e poi venisse punzonata l'effige.

Per posizionare il conio sotto un accrocco di questo tipo era necessario mettere dei segni in parti che risultassero visibili.
museolondrastampa.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
marcadabollo

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da marcadabollo »

Resto del parere che il primo passo della produzione di un conio fosse il trasferimento dell'effigie, seguito dalle operazione minuziosamente elencate da De La Rue nel foglio di lavoro d'officina. L'ipotesi di un trasferimento dell'effigie dopo l'incisione del resto l'avevo fatta prima di pensare a come venissero fatti i trasferimenti: il fatto che vediamo sempre punzoni e coni circolari mi ha ha fatto pensare all'anello di contenimento, ma la cosa è tutta da verificare. Se invece i pezzi coinvolti nel trasferimento non erano chiusi nell'anello, la righetta laterale potrebbe essere il riferimento per un'operazione di trasferimento su un conio già inciso. Ma mi chiedo: perchè mai fare l'operazione al contrario, con tutti i rischi di errore che comporta, dal momento che il punzone era già fatto?
L'accrocco mostrato non è quello usato da De La Rue: è per fare i trasferimenti con la rulletta per preparare lastre calcografiche, quindi non adatto a fare trasferimenti tra pezzi piani. Nei trasferimenti con la rulletta si opera con pressioni minori, compensate dal moto alternato della lastra da incidere.

Michele
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da fildoc »

Io a questa ipotesi credo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da cirneco giuseppe »

fildoc ha scritto:Io a questa ipotesi credo!


Non lo so :mmm:
darebbe problemi di staticità e di fissaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

Ma siete sicuri di volerci fermare ai laboratori DLR di Londra?
Una sbirciatina alle officine di Torino non la vogliamo dare?

Sapete nulla sulle vicende di questo conio? Sarà rimasto uguale nel tempo?
confronto tra 10c R.jpg



:fii: chisà se Pino questa volta ci può aiutare?

:leggo: cosa dicono i documenti storici?
:holmes: :lente:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da cirneco giuseppe »

Aspetta Michele, mi piacerebbe vedere come disegneresti la procedura di realizzazione dei francobolli.
Lo schemino che avevi fatto è interessante, ma con quello che ha scritto Michele sulle fasi di preparazione, forse andrebbe cambiato qualcosa.
Così come bisognerebbe mettere una pietra sopra il discorso dell'ovale. Cioè l'immagine fu inserita come dice Massimiliano o trasferita col punzone su un blocchetto ed in seguito si disegnarono gli ovali e gli angoli.
Mi piacerebbe dividere il tutto in capitoli, partendo dal primo, cioè le marche da bollo e poi proseguire stabilendo quali furono le modifiche sul conio originale. O meglio rispetto al conio originale, perchè da questo si partì preparando un punzone ecc ecc
Un discorso organico, fatto in questo modo, renderebbe il tutto più fluido.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Un discorso organico, fatto in questo modo, renderebbe il tutto più fluido.


Anche attenendosi ai documenti che si conoscono:

http://img255.imageshack.us/img255/1151 ... ing002.jpg
dlrrecording002.jpg


Come riportato da Michele (Marcadabollo)
.........non si tratta di un generico foglio di registro d'officina ma di uno specifico per "Italian dies and plates".

Ciao: Ciao: Mau
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da cirneco giuseppe »

maupoz ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Un discorso organico, fatto in questo modo, renderebbe il tutto più fluido.


Anche attenendosi ai documenti che si conoscono:

Immagine

Come riportato da Michele (Marcadabollo)
.........non si tratta di un generico foglio di registro d'officina ma di uno specifico per "Italian dies and plates".

Ciao: Ciao: Mau


Si Maurizio, è propio ciò a cui alludevo scrivendo
ma con quello che ha scritto Michele sulle fasi di preparazione

Se non poniamo dei paletti fissi, corriamo il rischio di tornare venti volte sullo stesso argomento senza poter portare avanti conclusioni.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da fildoc »

sono perfettamente d'accordo!
Infatti ogni tanto tento di fare una scaletta della procedura, ma spesso arrivano allettanti distrazioni.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:Aspetta Michele, mi piacerebbe vedere come disegneresti la procedura di realizzazione dei francobolli.
....
Mi piacerebbe dividere il tutto in capitoli, partendo dal primo, cioè le marche da bollo e poi proseguire stabilendo quali furono le modifiche sul conio originale. O meglio rispetto al conio originale, perchè da questo si partì preparando un punzone ecc ecc
Un discorso organico, fatto in questo modo, renderebbe il tutto più fluido.


Ok Pino, mettiamo a posto quanto fatto, anche se io nella ricerca mi pongo un po' come uno scultore - prima sbozzo tutto, e se non so come modellare un braccio, mi dedico ad una gamba. Guardare l'insieme più definito mi aiuta a capire cosa devo fare per il braccio.

Step by Step come avrebbero detto nei laboratori londinesi. Ma ricordiamoci che posso elaborare graficamente ma la scaletta la dobbiamo fare insieme.

Quindi, riprendendo dall'inizio, il punzone per i francobolli dove lo posizioniamo - prima o dopo il 29 novembre 1862?
DLRoriginaldie003v2.jpg

Quello delle marche è certamente successivo, ma quello dei francobolli potrebbe anche essere precedente alla sgrossatura del conio - io avrei fatto così prima di cominciare a sgrossare (ricordiamoci che a quel punto il conio era pezzo unico) avrei fatto un punzone per sicurezza, utilizzato poi per i francobolli.

Oppure ho detto una sciocchezza? - Before Hardening - significava che non si poteva aver fatto prima un punzone.
La mia ipotesi è troppo complicata non funziona - Per me punzoni dopo il 29 novembre 1862.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
marcadabollo

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da marcadabollo »

mikonap ha scritto:Quindi, riprendendo dall'inizio, il punzone per i francobolli dove lo posizioniamo - prima o dopo il 29 novembre 1862?
Quello delle marche è certamente successivo, ma quello dei francobolli potrebbe anche essere precedente alla sgrossatura del conio - io avrei fatto così prima di cominciare a sgrossare (ricordiamoci che a quel punto il conio era pezzo unico) avrei fatto un punzone per sicurezza, utilizzato poi per i francobolli.

Oppure ho detto una sciocchezza? - Before Hardening - significava che non si poteva aver fatto prima un punzone.
La mia ipotesi è troppo complicata non funziona - Per me punzoni dopo il 29 novembre 1862.
Ciao: michele

Sicuramente i punzoni, sia quello per le marche che quello per i francobolli, sono stati fatti dopo la tempra dell'incisione originaria: visto che questa il 29 novembre era ancora da temprare, i punzoni possono essere stati fatti solo dopo tale data. E quello per i francobolli secondo me verrà fatto molto più tardi: per i francobolli c'è un contratto con Sparre e bisogna prima trovare il modo per risolverlo, quindi anche se i De La Rue spingono e gli italiani vorrebbero, c'è da aspettare.
Michele
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da fildoc »

... su questo concordo assolutamente!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

Le prime due fasi della successione cronologica dovrebbero essere queste

Conio principale inciso a mano su disco in ferro dolce (correggetemi le improprietà di termini)
- ho utilizzato come base per l'immagine laterale la bella foto presentata da Antonello -
conio 1° acc.jpg


Dopo il 29 novembre 1862 dal conio si ricavò un punzone per le marche da bollo.
punzone 1° acc.jpg


Se siamo tutti daccordo proverò a sintetizzare la fase successiva, quella per i francobolli.
Alla fine monteremo tutto in uno schema generale
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da ANTONELLO »

il punzone per i francobolli potrebbe essere stato una roba del genere,
:mmm: non è bello come il conio ma qui la ricostruzione è totale :fiu:

punzone3.jpg


credo che ai bordi dell'effigie fosse ben lucidato per non segnare il conio con segni inutili,
il numero di serie è inventato

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:... e poi proseguire stabilendo quali furono le modifiche sul conio originale. O meglio rispetto al conio originale, perchè da questo si partì preparando un punzone ecc ecc
Un discorso organico, fatto in questo modo, renderebbe il tutto più fluido.

Come in un buon romanzo che raccota storie di misteri, lascio per un attimo le marche da bollo, per vedere cosa successe alcuni mesi dopo sulle effigi dei francobolli

Furono preparati dei coni (15, 60cent e 2 Lire) poi furono fatte dei ritocchi e preparati altri (5, 30 e 40 cent)

Quali furono le modifiche? In quali parti furono apportate?

Ho simulato dei punzoni (parti chiare a rilievo - come una moneta), stessa procedura (ombre profondità, tonalità ecc) per 4 valori, 2 del primo gruppo e 2 del secondo.
Questi sono i risultati.
15c e 60 effige - punz .jpg
5c e 30 effige - punz .jpg


Le differenze vanno rintracciate nelle pati evidenziate in rosso.
30c ovale pu B ritocchi R.jpg


Se tornate ai 4 punzoni si vede che nel 5 e 30 cent, fatti dopo, la modifica aggiunge materiale. Siccome abbiamo detto che la tecnica d'incisione è preminentemente sottrattiva (toglie materiale), significa che i ritocchi sono stati fatti sui coni e non sui punzoni.

Le ipotesi sono due:
1 - dal punzone che ha generato il 15 e 60 cent si è ricavato un conio si sono fatti i ritocchi, poi un punzone ed infine i singoli coni definitivi;
2 - si sono ritoccati direttamente i coni ripetendo per tre volte la stessa correzione.

Cerchiamo di capire insieme quale può essera la soluzione reale.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 29 gennaio 2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da ANTONELLO »

Se tornate ai 4 punzoni si vede che nel 5 e 30 cent la modifica aggiunge materiale. Siccome abbiamo detto che la tecnica d'incisione è preminentemente sottrattiva (toglie materiale), significa che i ritocchi sono stati fatti sui coni e non sui punzoni.


il ragionamento non fa una grinza :-)

Le ipotesi sono due:
1 - dal punzone che ha generato il 15 e 60 cent si è ricavato un conio si sono fatti i ritocchi, poi un punzone ed infine i singoli coni definitivi;
2 - si sono ritoccati direttamente i coni ripetendo per tre volte la stessa correzione.

penso che sia più giusta la prima ipotesi, troppo precise le modifiche tra di loro

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da mikonap »

ANTONELLO ha scritto:
Le ipotesi sono due:
1 - dal punzone che ha generato il 15 e 60 cent si è ricavato un conio si sono fatti i ritocchi, poi un punzone ed infine i singoli coni definitivi;
2 - si sono ritoccati direttamente i coni ripetendo per tre volte la stessa correzione.

penso che sia più giusta la prima ipotesi, troppo precise le modifiche tra di loro


Per avere le idee chiare ho rifatto tutto d'accapo su i tre valori con l'effige ritoccata.
5-30-40 c ovale.jpg
5-30-40 c ovale punz.jpg
5-30-40 volti.jpg
5-30-40 nuca.jpg


Verifichiamo insieme se i ritocchi sono identici.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembra che i baffi ed il pizzetto del 5 cent siano diverso dagli altri.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da fildoc »

I tre occhi e pure le tre orecchie sono chiaramente diverse!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: De La Rue ... ancora

Messaggio da ANTONELLO »

:mmm: le differenze ci sono, bisogna vedere quanto incide l'inchiostrazione su queste differenze

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM