Coppia Centes 15 1° e 2° tipo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

pugaciof
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 agosto 2007, 17:22
Località: IMPERIA

Coppia Centes 15 1° e 2° tipo

Messaggio da pugaciof »

In effetti non avevo mai visto coppie di tipi diversi, anzi non credevo esistessero. :what:
Purtroppo non è mia, me l'hanno affidata.
La posto per acquisire commenti ed accrescere le mie conoscenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Stefano1981 »

Questa coppia appartiene a quella che Massimiliano (fildoc) chiama seconda lastra.
Cioè quella mista tra il primo e il secondo tipo.

Tra i due tipi e l'annullo un pezzo veramente notevole :clap: :clap: :clap:

Però ho un piccolo dubbio :mmm:
Quella linea che si vede e attraversa su entrambi la parte bassa dello scudo è una piega stirata :?:

Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da fildoc »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Pezzo fantastico :pea: :pea: :pea:
La piega sembra proprio una piega naturale della carta ...tanto che Diena ci ha firmato sopra...come dire : "l'ho vista e va bene :!: "
A sx presenta un bel randruck... poiche' e' un bordo di foglio cercando in un lavoro edito a Londra 50 anni fa... forse ti posso plattare la coppia :!: Sul timbro posso solo dire che meglio di cosi' non si puo'! Leggibile, completo, tutto sui francobolli senza essere deturpante: praticamente perfetto :!:
Adesso che ho guardato l'ingrandimento ... vi è una traccia grigia per tutta la lunghezza della coppia...questa sembra si' una piega stirata :mmm: anche se al retro non si vede nulla :-) ...speriamo che non sia una piega :pray: sarebbe un vero peccato :desp:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da filippo_2005 »

L'annullo è veramente notevole...... chi l'ha staccata dalla sua letterina!!!!???? :twisted: :twisted:
La linea scura che ha notato fildoc andrebbe esaminata anche secondo me......
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6573
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo che la piega stirata cui accenna Stefano sia quella che attraversa la coppia all'altezza della parte bassa dell'annullo.
La si nota perchè ha lasciato una striatura più scura negli ampi margini bianchi.
Commercialmente incide e non poco ma collezionisticamente la coppia rimane un bellissimo pezzo, sia in una collezione di francobolli che in una di annullamenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pugaciof
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 agosto 2007, 17:22
Località: IMPERIA

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da pugaciof »

Quella verticale è certo una imperfezione della carta.
Quella orizzontale potrebbe alla visione ingrandita dello scanner in effetti appare come una piega.
Il pezzo dal vivo ed anche al tatto non presenta però difetti di rigidità.
E' una cosa certo da approfondire.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da fildoc »

Innanzitutto sono come al solito dispiaciuto per la qualita' delle perizie.... Perche' Raybaudi non ha descritto la linea grigia? :evil:
Per compiacenza o per una svista :twisted: Il pezzo rimaneva lo stesso bellissimo....anche se scriveva tutto!
Comunque con una gomma da matita prova a cancellare leggermente la linea ... non si sa mai :quad:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da branca_leone »

fildoc ha scritto: Comunque con una gomma da matita prova a cancellare leggermente la linea ... non si sa mai :quad:

Ciao,
di lombardoveneto nò, ma di pieghe me ne intendo :-)) :-)) , lascia perdere dal cancellare l'ombra grigia, deve essere già stato fatto, e comunque è una piega di archivio, e grazie al mio philips ad alta risoluzione si vede anche dietro, comunque non si può avere tutto dalla vita, da molta soddisfazione averla anche così..
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da robymi »

Scusate la domanda ingenua: perché l'esemplare di sinistra è un numero 4 e non un numero 5 ?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6573
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Perchè i secondo tipo in colore vermiglio vengono classificati come numeri 4.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da robymi »

Grazie Antonello.
Non avevo afferrato che la discriminante fosse il colore e cercavo, invano, differenze nel disegno.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da fildoc »

Non puo' esistere differenza fra 4 e 5 perche' sono lo stesso cliche' :!:
I 4 che sono in pratica un piccolo numero di 5 che convivevano con un grande numero di 3 nella seconda tavola.
Poiche' quella tavola fu stampata QUASI SEMPRE con un colore rosso intenso e la tavola successiva (quella dei 5 ), QUASI SEMPRE in rosa ... il colore diventa discriminante QUASI assoluta.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
pugaciof
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 agosto 2007, 17:22
Località: IMPERIA

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da pugaciof »

Ho seguito il suggerimento di provare a cancellare leggermente con una gomma morbida. Nulla da fare. E' evidente che si tratta di una piega accuratamente stirata. Ma bisogna accontentarsi: è comunque un gran bella affrancatura.
Comunque mi rattrista un poco vedere certificati autorevoli rilasciati con leggerezza. Io potevo sbagliarmi e con quel certificato potrei cercar di ingannare qualcuno sprovveduto come me. :tri:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da marco6691 »

fildoc ha scritto:Non puo' esistere differenza fra 4 e 5 perche' sono lo stesso cliche' :!:
I 4 che sono in pratica un piccolo numero di 5 che convivevano con un grande numero di 3 nella seconda tavola.
Poiche' quella tavola fu stampata QUASI SEMPRE con un colore rosso intenso e la tavola successiva (quella dei 5 ), QUASI SEMPRE in rosa ... il colore diventa discriminante QUASI assoluta.


Il n.4 è sempre stato un mio pallino, Massimiliano potresti approfondire un po' quel "QUASI assoluta", sempre che sia possibile :-) !!


Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Marco
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:33
Località: Albiate (MB)
Contatta:

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Marco »

peccato per il taglio assassino ed un po' approssimativo !! :desp:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se tutti... noi no !
-------------------------------------------------------
LOMBARDO VENETO - Annulli di Brianza e valli su I emissione - Regno , Repubblica e Colonie
-------------------------------------------------------
Da Gennaio 2004 iscritto al Forum dei Collezionisti per i Collezionisti
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Antonio59 »

Se non rammento male ad un certo punto le matrici secondarie diventarono logore come pure lo stereotipo primario pertanto furono preparate nuove matrici secondarie usando come stereotipo primario un cliche' del 10 cent. con sostituzione della cifra 0 con la cifra 5 . Il num. 4 e' antecedente al num. 5 e solo di primo sottotipo ; si trova nella seconda tavola assieme al primo tipo. Il num. 5 e' di due sottotipi e appartiene alla terza tavola....

Spero di non aver fatto troppa confusione :pray:
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2008
AT
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da fildoc »

Se non rammento male ad un certo punto le matrici secondarie diventarono logore come pure lo stereotipo primario pertanto furono preparate nuove matrici secondarie usando come stereotipo primario un cliche' del 10 cent. con sostituzione della cifra 0 con la cifra 5 . Il num. 4 e' antecedente al num. 5 e solo di primo sottotipo ; si trova nella seconda tavola assieme al primo tipo. Il num. 5 e' di due sottotipi e appartiene alla terza tavola....

Questa nota merita una nota....
Il secondo tipo fu veramente tratto da un cliche' del 10 centesimi
nella seconda tavola (ovvero il numero 4) si trova sempre con la seconda E di centEs rotta in basso
nella terza tavola (ovvero il numero 5) si trova o con la seconda E di centEs aperta in basso (meno comune) oppure con la seconda E di centEs chiusa in basso (piu' comune)
la differenza permette di identificare e suddividere questo francobollo in due sottotipi :pea:

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Daniele »

fildoc ha scritto: 13 novembre 2007, 14:40 Non puo' esistere differenza fra 4 e 5 perche' sono lo stesso cliche' :!:
I 4 che sono in pratica un piccolo numero di 5 che convivevano con un grande numero di 3 nella seconda tavola.
Poiche' quella tavola fu stampata QUASI SEMPRE con un colore rosso intenso e la tavola successiva (quella dei 5 ), QUASI SEMPRE in rosa ... il colore diventa discriminante QUASI assoluta.
Mettendo ordine tra i miei, posto questa foto. Il primo in alto a sx, prima fila, dovrebbe essere un nr 4 cosí come il secondo della seconda fila. Direi che sono dei rosso vermiglio :pray:
Per gli altri chiederei anche la vostra opinione. Penso numero 5.
Grazie mille
Daniele
4-5 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da fildoc »

A me sembrano tutti numeri 4!
solo per il Verona del 10 agosto qualche dubbio....
bisognerebbe vederlo insieme a dei 5....
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Coppia 15 centes 1° e 2° tipo

Messaggio da Daniele »

questo francobollo con annullo Treviso potrebbe essere un numero 4? Purtroppo l´annullo copre alcuni punti critici di riconoscimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM