mikonap ha scritto:Ho provato a plattare tutti i blocchi sovrapponendoli alla tavola del 30 cent.
Ho dovuto invertire le scritte sinistra-destra nella parte centrale per farle corrispondere a quelle delle posizioni individuate. Le altre si trovano, a meno delle differenze dei testi dovute ai due valori differenti.

michele
grande
mikonap, hai fatto quel che io neanche sotto tortura sarei riuscito a fare!
Riassumiamo:
1. Ho cominciato a scrivere nel topic perchè mi ero accorto che, a differenza delle tavole degli altri valori DLR, il 2 lire presenta l'anomalia delle scritte verticali centrali invertite. Questa mia affermazione mi sembra ormai confermata senza ombra di dubbio.
2. Osservando gli sviluppi del montaggio di
maupoz, mi sono accorto di
un'altra stranezza, ma vedo che nessuno ancora l'ha individuata; guardate la ricostruzione di
mikonap, e fate caso alla posizione del pettine sui due settori laterali da 200: noterete che a sinistra il pettine è rovescio (cioè la punzonatura comincia dal basso e va verso l'alto della tavola), mentre a sinistra è diritto (cioè la punzonatura procede dall'alto verso il basso).
3. La mancanza della punzonatura centrale, per la separazione dei due blocchi da 200, potrebbe essere la differenza tra le tavole stampate (e dentellate) a Londra e quelle di Torino (dove il punzonatore arrivò nel 1867).
Credo ci siano parecchi spunti per sviluppi futuri, non credete??