Cutigliano

Forum di discussione degli amici del gruppo di Facebook "Pistoia com'era"
Rispondi
pt-paolo
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 gennaio 2011, 19:11

Cutigliano

Messaggio da pt-paolo »

1957 - distesa di funghi - coll bresci

cutigliano 1957.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nedferrari
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:43

Re: cutigliano - 1957 - distesa di funghi - coll bresci

Messaggio da nedferrari »

Paolo, mi sembra di sentire il profumo.
Da attività familiari come questa, tralasciamo il fattore igienico, nacque poi l'attività della commercializzazione industriale dei funghi e dei prodotti del sottobosco. Attualmente numerose aziende agroalimentari operano in montagna ed alcune di queste forniscono anche la grande distribuzione. Naturalmente non tutti i prodotti utilizzati e lavorati a questo punto sono locali e si è formata una rete commerciale di approvvigionamento che va dal Mediterraneo ai Balcani...
coloniale
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:08

Re: cutigliano - 1957 - distesa di funghi - coll bresci

Messaggio da coloniale »

si, è vero,sembra di sentire il profumo di questi funghi secchi ! Da ragazzetto ho visto tante volte a Prunetta ,dove andavo spesso con la mia famiglia ,la manipolazione dei funghi,sopratutto la bollitura che precedeva la conservazione sottolio.Bei,lontani ricordi..
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Cutigliano

Messaggio da giampi »

Oltre i funghi, bene vedere anche la cosa piu monumentale
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
coloniale
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:08

Re: Cutigliano

Messaggio da coloniale »

Eh,si,il monumentale palazzo comunale,già sede del Capitano della Montagna pistoiese
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Cutigliano

Messaggio da giampi »

Un ponte che non c'e' piu' cosi come appare qui'.
:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
coloniale
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:08

Re: Cutigliano

Messaggio da coloniale »

Fondata dai fratelli Cini di san Marcello Pistoiese,questa cartiera era nelo 1850 la più importante della Toscana
Avatar utente
pile
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:01
Contatta:

Re: Cutigliano

Messaggio da pile »

accidenti che emozione, io sono nato nel 57 a Cutigliano:

una buona annata.... di funghi! :-))
Colleziono Repubblica, inizierò prima o poi Regno d'Italia
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Cutigliano

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ho un amico a Cutigliano, è il maestro di sci Stefano Tonarelli.

Un paio di settimane fa gli ho mostrato l'immagine con la distesa di funghi.

Giorni dopo mi ha detto che in paese hanno rintracciato la bambina che si vede in fondo alla scalinata, insieme alla signora adulta.

La fabbrica che confezionava i funghi esiste sempre, anche se l'attività principale adesso sono i carciofi.
La vecchia sede era la casa che si vede a sinistra in fondo alla scalinata, mentre oggi si è trasferita un po' più in basso di Cutigliano, ai Casotti di Ponte Sestaione.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Pistoia com'era”

SOSTIENI IL FORUM