La biblioteca filatelica dei forumisti di F&F

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
rjkard

Re: Proposta di Censimento bibliografico.

Messaggio da rjkard »

N. 21 EUROPA

img890.jpg

Catalogue des timbres Suisse 1998
Edizione. Catalogo a cura dell'associazione dei commercianti svizzeri
Prezzo. ----

MOLTO BEN STRUTTURATO CON INDICI DI CATEGORIA SUDDIVISI IN COLORI SPECIFICI A INIZIO PAGINA PER UNA RAPIDA CONSULTAZIONE, POCHE INFORMAZIONI SPECIALIZZATE, GRAFICA MOLTO FEDELE AI COLORI ORIGINALI, CAPITOLI RISERVATI AL LIECHTSTEIN, ONU GINEVRA E CAMPIONE D'ITALIA. IN LINGUA FRANCESE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rjkard il 14 marzo 2011, 11:12, modificato 1 volta in totale.
rjkard

Messaggio da rjkard »

N. 21 EUROPA

img892.jpg

Zumstein 1996
Prezzo 23 franchi nel 1995

Catalogo di base per la Svizzera, in versione semispecializzata, (esiste comunque una versione altamente specializzata in due volumi). Molto utile la traduzione dei termini filatelici in lingua tedesca a quelli Italiani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard

Messaggio da rjkard »

N. 21 EUROPA

img893.jpg

Michel Svizzera specializzato 1996
Prezzo. ---
IN LINGUA TEDESCA MOLTO BEN SPECIALIZZATO SIA A LIVELLO DELLE CARATTERISTICHE DI STAMPA CHE IN QUELLO DELLE FILIGRANE, MA NON SOLO. UNICO DIFETTO LIMITATIVO E' LA GRAFICA IN BIANCO E NERO CON RIPRODUZIONI IN FORMATO RISTRETTO DEL FRANCOBOLLO.
CAPITOLI A PARTE DEL LIECHTSTEIN E ONU GINEVRA. ANCHE A INIZIO CATALOGO UN BUON VIATICO PREFILATELICO MARCOFILO.
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Riccardo l'idea mi piace, ti sottopongo un quesito, io possiedo centinaia di opuscoli o volumi che sono i BOLLETTINI UFFICIALI delle poste, dove vi sono informazioni assolutamente utili per tutti i collezionisti.
Ne prendo uno a caso: BOLLETTINO N°8 del 11 Marzo 1958, dell'indice interno ti cito solo alcuni titoli:
POSTE- Macchine affrancatrici tipo Francopost pag.249 ( vengono descritte le caratteristiche della macchina e viene citato il decreto con cui si autorizza a vendere e noleggiare le macchine.
& 99-Apertura di un Ufficio postale a Tureif (Arabia Saudita) pag.250
& 100- Apertura dell'Ufficio postale di El-Qasr (Giordania) pag.251
& 101- Apertura dell'Ufficio postale di El Quaisumah (Arabia Saudita) pag.251
& 108- Istituzione, trasformazioni, soppressioni e cambi di denominazione di uffici postali e telegrafici:
Uffici: Crichi Simeri (Catanzaro) Con effetto dal 1° febbraio 1958 assume la denominazione di <<Simeri e Crichi>>
Uffici: Riccione Paese (Forlì) Con effetto dal 1° dicembre 1957 assume la denominazione di Riccione succ. n°1 (Viale Diaz)
Uffici: Albareto di Borgo Val di Taro (Parma) Con effetto dal 1° febbraio 1958 assume la denominazione di Albareto
Uffici: Marsala succ. n°2 Via Gramsci (Trapani) Istituito con effetto dal 2 settembre 1957 con l'orario normale di 7 ore di servizio giornaliero, distinto dal numero frazionario ( 64/80).
Altre utilissime notizie sono elencate all'interno di questi bollettini.
Ti chiedo possono essere inseriti, se si bisognerebbe mettere una specie di indice degli argomenti interni.
solo così gli interessati potrebbero avere interesse nel chiedere notizie sul contenuto, questi Bollettini sono quasi introvabili, ricordo di aver telefonato personalmente al Museo Postale ed altri enti ma nessuno mi ha informato dove poterli consultare.
Scusa se mi sono dilungato.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

eugenioterzo ha scritto:Riccardo l'idea mi piace, ti sottopongo un quesito, io possiedo centinaia di opuscoli o volumi che sono i BOLLETTINI UFFICIALI delle poste, dove vi sono informazioni assolutamente utili per tutti i collezionisti.
.....

Ciao Eugenio,
sarebbe molto bello trasportarli su pdf, magari anche divisi per argomenti, con un bell'Indice Generale, e poterli divulgare.
Eventualmente io mi offro a fare il lavoro, naturalmente senza scopo di lucro.

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
eugenioterzo

Caro Beppe, ti sei offerto di fare il lavoro spiegami come, ti ricordo che questi volumi venivano pubblicati ogni 15 giorni, pertanto sono 24 all'anno più i supplementi, alcuni hanno circa 500 pagine, un lavoro enorme.
Eugenio :mhh: Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
io penso che se riuscissi a creare un database di tutti i tuoi bollettini da poterlo scaricare qui sul Forum, od anche semplicemente creare un thread a parte e postare tutte le eventuali pagine dei bollettini, si verrebbe ad identificare per tutti gli utenti del Forum, una banca dati che, credo la maggior parte di noi non finirebbe mai di ringraziarti.
Questo thread l'ho aperto, come avrai letto all'inizio, per cercare di racimolare il più possibile informazioni inerenti alla letteratura esistente, sia recente, ma anche e sopratutto del passato, ed ovviamente per motivi logici e anche sacrosanti di Copyright, ho espressamente chiesto di non postare nessun tipo di articolo, ma solo ed esclusivamente la copertina con l'aggiunta di una eventuale recensione da parte di chi posta.
Con questi presupposti, oltre a fare pubblicità all'eventuale autore che non credo affatto gli dispiaccia, si raggiungono quei requisiti informativi inerenti all'argomento trattato.
Il tuo è un progetto ben più ambizioso, ovvero portare alla luce bollettini ufficiali contenenti leggi e decreti, della quale non sussiste nessun Copyright (per fortuna) dal quale attingere informazioni di primaria importanza per lo sviluppo e la conoscenza delle nostre collezioni.
Attendo fiducioso (e penso non solo io) la tua realizzazione.
Ciao: Ciao: Ciao:

Opss. mi hanno preceduto nella risposta, ma vedo che la linea di pensiero è la stessa.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

eugenioterzo ha scritto:Caro Beppe, ti sei offerto di fare il lavoro spiegami come, ti ricordo che questi volumi venivano pubblicati ogni 15 giorni, pertanto sono 24 all'anno più i supplementi, alcuni hanno circa 500 pagine, un lavoro enorme.
Eugenio :mhh: Ciao: Ciao: Ciao:

Di certo non è una cosa fattibile in un paio di mesi, certo che se i fogli sono rilegati è un po' più complicato fare le scansioni, bisognerebbe vederli per capire cosa sarebbe possibile fare.
Calcola che un pdf di 402 pagine, fatto da "Immagini", ci ha impiegato quasi un giorno a farmi l'OCR nascosto, in modo da poter fare la ricerca testuale.
Se fossero fogli sciolti, sarebbe una pacchia, si potrebbero posizionare ben diritti sul piano dello scanner senza dover fare successive modifiche di raddrizzamento è pulizia delle "ombre" dovute al sollevamento della pagina in prossimità della rilegatura.
Ne sto facendo uno di circa 420 pagine, salvandole in tif, elaborarle (raddrizzarle, ripulirle, ritagliarle tutte delle stesse dimensioni, ecc.), scansioni a 400dpi, lo devo ingrandire nel formato A4. :desp:

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
eugenioterzo

Sono rilegati con colla quelli più grossi, mentre sono graffettati quelli più piccoli, pertanto questi ultimi possono essere trasportati sul piano di uno scanner, per gli altri mi sembra un problema.
Prima, credo sia necessario informarsi se non esistono diritti d'autore, questi Bollettini emessi dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, venivano anche venduti ai privati, attraverso abbonamenti annui.
Da circa dieci anni non vengono più stampati.
L'idea è certamente di grande utilità per tutti, bisogna informarsi tramite qualcuno che conosce le normative sui diritti d'autore.
Ti allego un'immagine
eugenioterzo

N°13 REPUBBLICA ITALIANA
eugenioterzo

13 REPUBBLICA ITALIANA
LA SPECIALIZZAZIONE NELLA FILATELIA
FILIGRANE-DENTELLATURE-CARTE VERGATE E FLUORESCENTI-DELLA REPUBBLICA ITALIANA
EDIZIONE-CIRCOLO FILATELICO-NUMISMATICO VENEZIANO
I QUDERNI FILATELICI N°1
AUTORE MARIO FERIALDI
VENEZIA-1 SETTEMBRE 1972
eugenioterzo

N°29 POSTA MILITARE
Allego due fascicoli:
1°) Vita e Valore del collezzionismo, Sommario:
C.G. P.M. IT. 40-45 Parte seconda-annulli - bolli affrancature-illustrati-valutati.
C.G. Discorso sui servizi postali militari della prima grande guerra 1915-1918 Franchigia-francobolli-posta.

2°) Vita e valore del collezionismo, Sommario:
C.G. Al Gran ballo dell'estate...
C.Giannetto: Discorso sui servizi postali militari e civili nella prima grande guerra 1915-1918.
Franchigia-Francobolli-Posta
Red-C.F.I. : Notizie e Pubblicità
Editi dal CENTRO FILATELICO INTERNAZIONALE
eugenioterzo

N° 29 POSTA MILITARE

1) Catalogo ALES POSTA MILITARE Uffici costituiti nella seconda gierra mondiale e loro dislocazioni su i fronti
A cura di Fernando Ales Roma

2) Le poste militari italiane in Africa
Sorani Editore Milano

3) Le Poste Militari a numero 1917-1923
di Luciano Buzzetti AISP-AICPM

eugenioterzo

AGGIORNAMENTO

N° 28 INTERI POSTALI

Manuale Catalogo Specializzato degli Interi dell'Area Italiana 2008
ANTICHI STATI-ITALIA-OCCUPAZIONI-COLONIE compresi cartoline e biglietti postali militari in franchigia SAN MARINO-VATICANO-SMOM-ITALIANA-EUROPA e CEPT
Autori: Franco Filanci-Carlo Sopracordevole-Domenico Tagliente

Eugenio
eugenioterzo

AGGIORNAMENTO

N° 40 VARIE
1) CATALOGO DEI PUNZONI DELLE AFFRANCATURE MECCANICHE ITALIANE
Autore Alberto Montepagano e Giulio Tagliati
Pubblicazione AICAM N°344 Edizione 2010

2) REGNO DI SARDEGNA REGNO D'ITALIA -LA CARTA BOLLATA DAL 25 APRILE 1814 AL GIUGNO 1946 Edizioni Vaccari

3) IL FALSO NELLA CARTAMONETA
Autore Gemino Mutti
Edizione LA NUMISMATICA Brescia

eugenioterzo

AGGIORNAMENTO

1) LA POSTA MILITARE ITALIANA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Edito Stato Maggiore dell'Esercito Ufficio Storico
Autori Beniamino Cadioli e Aldo Cecchi

2) I SERVIZI POSTALI DELL'ESERCITO ITALIANO 1915-1923 Volume 2
Sirotti Editore
Autori Beniamino Cadioli e Aldo Cecchi

Eugenio Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
eugenioterzo

Aggiornamento:

N°29 POSTA MILITARE

IL SERVIZIO POSTALE NELLA MARINA MILITARE 1892-1920

A cura dell'UFFICIO DELLA MARINA MILITARE
Autore: Ottorino Pieroni Contrammiraglio (G.N.) ROMA 1976 pag.590
Eugenio
eugenioterzo

Aggiornamento:
N° 27 ANNULLI

CATALOGO DEGLI ANNULLAMENTI ITALIANI AMBULANTI FERROVIARI-LACUALI MARITTIMI 1851-1890
Autore Adriano Cattani
Finito di stampare presso Tipo-Litografia-Villa del Conte (PD) nel febbraio 1996 per conto della Associazione per lo studio della Storia Postale-Padova, pag.142
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Al momento senza immagine di copertine, inserisco alcuni dei testi che ritengo utili per lo studio e lo sviluppo del comparto collezionistico di mio interesse (Storia postale degli ASI e del Regno antico).

Serra Zanaria, Dagli Stati Preunitari al Regno d'Italia, 2 volumi ed. 1999, pagg. 434 e 448 al prezzo di copertina di 150.000 il primo e di 125.000 lire il secondo;

Mario Mentaschi, Lire Crazie Marzocchi, Grana e Bajocchi, ed. 2003, pagg. 178 al prezzo di copertina di 45,00€;

Zanaria Serra, Catalogo Storico Descrittivo Dei Francobolli di Vittorio Emanuele II Re d'Italia, I Volume: i Matraire d'Italia, ed. 2004, pagg.510 al prezzo di 150,00€;

Albino Bazzi, I francobolli di Vittorio Emanuele II e Umberto I (1861-1900), Sirotti editore del 1973,pagg. 467 al prezzo di 25,000 lire;

Adriano Cattani, Catalogo degli Annullamenti Italiani dal 1860 al 1866, ed.2004 di pagg. 163
al prezzo di 25,00€;

Umberto Del Bianco, Gli Annulli Marittimi Italiani (in uso anteriore al 1891), ed.1968 di pagg. 158 al prezzo di 10/25€;

Unificato di Storia Postale ediz. del 1996, pagg. 441 al prezzo di copertina di 52.000 lire;

Catalogo enciclopedico Italiano, ediz. del 2000/01, pagg. 525 al prezzo di copertina di lire 30.000:

Mi devono arrivare, sempre di Zanaria, i 5 volumi del Catalogo e del Trattato di Storia Postale (+ gli aggiornamenti), ediz. 1985-92-95 al prezzo di copertina di... un botto. :desp: :cry: :-))

Ho altri volumi in libreria, ma non avendola a disposizione evito di dire strafalcioni andando a memoria .

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
eugenioterzo

N°10 REGNO D'ITALIA
Le Collettorie postali del Regno d'Italia - catalogo dei Bolli e degli annullamenti
G.Gaggero-R.Mondolfo
Roma, ottobre 1970
Eugenio Ciao:
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM