caro Andrea io intanto ti metto anche questo, per me mirto classico 13A

Moderatore: spcstamps
caro Andrea io intanto ti metto anche questo, per me mirto classico 13A

Valerio, rimarrei negli smeraldi, forse il 13e giallastro 

....la tua idea è buona solo quando vengono scansionati tutti e tre insieme (secondo me è già difficile se vengono scansionati con lo stesso scanner ma in tempi diversi...).....avevo messo quella coppia perchè era firmata e classificata al verso (però da un perito "sospetto" sulla IV secondo me)....non avendo altri confronti pensavo fosse scuro davvero...ma come avete ben detto gia il verde mirto è scuro di per se...se no era un'altra cosa...
.....poi sono daccordo con Giovanni per il tuo ultimo "smeraldo"...
philip70 ha scritto:Si noti..curiosamente rispetto al nostro dibattito iniziale...come RATTONE ( che personalmente ritengo assai più competente di Sassone) ...
non distingua tra mirto e mirto chiaro.....
Una spiegazione plausibile di questo potrebbe risiedere nel fatto che come già più volte dimostrato Il Sassone usa una certa arbitrarietà
nell' attribuire il valore e la rarità di un pezzo , spesso in modo direttamente proporzionale a quanti ne possiede Sassone....
e grazie per le immagini
però mi sembra strano che il Rattone, trascuri questa differenza
il Laiolo che diceva.............

Giovanni Salvaderi ha scritto:philip70 ha scritto:Si noti..curiosamente rispetto al nostro dibattito iniziale...come RATTONE ( che personalmente ritengo assai più competente di Sassone) ...
non distingua tra mirto e mirto chiaro.....
Una spiegazione plausibile di questo potrebbe risiedere nel fatto che come già più volte dimostrato Il Sassone usa una certa arbitrarietà
nell' attribuire il valore e la rarità di un pezzo , spesso in modo direttamente proporzionale a quanti ne possiede Sassone....
Te lo stavo per chiederee grazie per le immagini
però mi sembra strano che il Rattone, trascuri questa differenza
il Laiolo che diceva.............

....sulla tinta penso 13 Bc verde oliva del 59 senza dubbi o no???..

Jose' l'ho guardato parecchio, bel francobollo veramente, per la tinta non riesco ad aiutarti molto........... a causa dell'anno (61) ci sono molte variabili.

Giovanni...la 4° composizione parte da settembre 61....l'oliva c'è sicuramente...che hai pensato???...
bomber ha scritto:Ciao: Giovanni...la 4° composizione parte da settembre 61....l'oliva c'è sicuramente...che hai pensato???...![]()
![]()
Jose'

Giovanni Salvaderi ha scritto:bomber ha scritto:Ciao: Giovanni...la 4° composizione parte da settembre 61....l'oliva c'è sicuramente...che hai pensato???...![]()
![]()
Jose'
in che senso, forse sbaglio qualcosa.........
GiovanniStefano T ha scritto:Giovanni Salvaderi ha scritto:bomber ha scritto:Ciao: Giovanni...la 4° composizione parte da settembre 61....l'oliva c'è sicuramente...che hai pensato???...![]()
![]()
Jose'
in che senso, forse sbaglio qualcosa.........
Giovanni
Penso che Josè intendesse dire che non può trattarsi di uno degli oliva del 1861 (che appartengono alla 4° composizione che inizia da settembre 61) perchè la data dell'annullo è di aprile, ed è quindi precedente.
Secondo lui potrebbe trattarsi solo di una tinta del 59 e forse del 13 Bc.
Stefano il problema è proprio quello, gli oliva del 61 sono comunque conosciuti da luglio, secondo Ballabio ed il Rattone e qui ci staremmo ancora
(sono curioso di capire da dove ha preso questa data) ma lo stesso Rattone cita già a marzo degli oliva 4° composizione inglobati poi dal Sassone come 13C quindi rimane discutibile il Bc
e la mancanza dell'interruzione dell'ornato basso a dx. spesso riscontrabile nella 3° ed i margini totalmente bianchi mi lasciano dubbioso

Stefano T ha scritto:Presumo che Josè abbia considerato il fatto che, sempre secondo Ballabio, i verde oliva del 1859 (compreso il Bc) compaiono a dicembre e si trovano tutto il '60 e il primo semestre '61.
Per il resto... sarà da chiedere a lui

...aggiungo che nelle sue tavole Bolaffi dice che la 3° composizione è senza macchie bianche nei bordi...
la perlintura è assente (se fosse un inizio tavola 61 qualcosa di dovrebbe vedere anche con una stampa così carica...)... però poi la grande differenza è sulla tinta...OPACHE per i 59 e VIVACE per i 61....questo???....