Tariffe pontificie tra caduta di Napoleone e Restaurazione

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Giuliano Padrin

Tariffe pontificie tra caduta di Napoleone e Restaurazione

Messaggio da Giuliano Padrin »

Un cordiale saluto a tutti Ciao: Ciao: Ciao:
Ancora una volta ricorro agli amici del Forum per un aiuto su un argomento che, al momento, mi appassiona particolarmente e sul quale ho ancora qualche punto da chiarire.
La domanda precisa, alla quale non so dare ancora una risposta, è la seguente:
"Quali tariffe postali furono applicate nello Stato Pontificio dalla caduta di Napoleone fino alla Notificazione del cardinale Pacca sulla "tassa delle lettere, denaro, ed altro che si manda per la Posta" pubblicata il 24 agosto 1816?"
Come gli amici del Forum sanno, nell' ultimo periodo napoleonico, in estrema sintesi, l' entità della tariffa postale era basata sulla distanza fra luogo di origine della lettera e luogo di destinazione, mentre con la Notificazione del Cardinale Pacca si instaura una tassazione basata sulle aree postali, definite dalle Direzioni, e sullo Stato Pontificio diviso in tre Distanze. Sistema che si protrarrà sostanzialmente sino alla perdita delle Marche e dell' Umbria.
Fra questi due sistemi, legati a due diverse condizioni politiche dello Stato, si inserisce il cosiddetto "periodo Murat".
Sostanzialmente irrilevante, giacchè non modificò il quadro amministrativo dello Stato, ebbe comunque un riflesso, almeno estetico, sul sistema postale per la sostituzione dei bolli "dipartimentali" con i bolli a stampatelli piccolo lineare che vennero mantenuti per parecchi anni dal sistema postale dello Stato Pontificio anche dopo la scomparsa del Murat.
Quando, con il rientro del Papa, lo Stato Pontificio cercò di organizzare il suo sistema postale, furono necessari un paio d'anni prima che si mettessero "nero su bianco" le varie norme organizzative.
La "Istruzione Circolare per gli Offici delle Poste delle Lettere nello Stato Ecclesiastico" del Sovrintendente generale Comm. Lorenzo Altieri del 31 dicembre 1815 (a mia conoscenza primo atto ufficiale postale dopo il rientro del Papa) non entra nel merito per quanto riguarda la tassa da applicare ma impone ai Direttori degli Uffici di tassare le lettere "appropriandovi le Tasse che gli spettano a seconda della Tariffa generale, e secondo i diversi luoghi, a cui sono dirette."
Se ne deduce quindi che una precisa tariffa esisteva. Ma quale era?
Le lettere in mio possesso, sia del "periodo Murat" sia dei primi mesi della Restaurazione, mostrano segni di tassa coerenti con le tariffe previste poi, nel 1816, dalla Notificazione Pacca. Ma la Notificazione dichiara esplicitamente che il suo scopo è: "una minorazione complessiva sopra la tassazione attualmente vigente delle Lettere, ed Articoli nascenti e circolanti nello Stato Ecclesiastico."
Devo quindi pensare che Murat, oltre ai nuovi bolli abbia prodotto anche norme relative alle tariffe?
E se la risposta fosse affermativa, qualcuno degli amici può indicarmele o darmi dei riferimenti per trovarle?
Un cordiale grazie fin d'ora dell' attenzione e un altrettanto sentito grazie per le eventuali risposte, insieme ad un caloroso saluto.
:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Cerco prefilateliche dello Stato Pontificio con bollo di "Bomarzo" , di "Latera" e di "Grotte S.Lorenzo" nonché il bollo napoleonico "DEB - 116 VITERBO"
paolo
Contatta:

Re: Tariffe dello Stato Pontiificio fra Murat e la Restauraz

Messaggio da paolo »

Ciao Giuliano, come sai non è proprio l'area di mio profondo interesse il Pontificio, però credo che, come mi sembra tu abbia già dedotto, siano state applicate le tariffe pre-napoleoniche...
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
prefil

Messaggio da prefil »

Buongiorno Giuliano,
non è una risposta che può esserti del tutto utile, ma nel Regno di Sardegna dopo la Restaurazione e fino al 1816 tornarono in uso le tariffe pre-napoleoniche.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Giuliano Padrin

Ringrazio entrambi di cuore. :-) :-) :-)
Probabilmente è la strada giusta.
Si tratta ora di rintracciare le tariffe della prima Restaurazione se non della fine del 1700.
Un cordiale saluto Ciao: :-) Ciao:
Cerco prefilateliche dello Stato Pontificio con bollo di "Bomarzo" , di "Latera" e di "Grotte S.Lorenzo" nonché il bollo napoleonico "DEB - 116 VITERBO"
agrome

Messaggio da agrome »

Il periodo tariffario tra Murat e il decreto Pacca del 1816 credo sia poco studiato. Fra l'altro, ho trovato delle discrepanze fra alcuni testi.

1 - Nella PRIMA RESTAURAZIONE post napoleonica (e pre-murattiana) del maggio-dicembre 1814, era stata decisa la diminuzione delle tariffe della meta' rispetto alle norme francesi applicate (decreto Rivarola del 17 maggio 1814); così il testo di Gallenga - Fedele.

2 - Nel periodo di Murat nel 1815, le tariffe erano di nuovo basate su quelle francesi del 4/1806 (per l’estero) e su quelle francesi del 27/9/1809 (per l’interno); così il testo di Gallenga – Fedele, pag 254); la conversione era 1 decime = 2 baj.

Ma secondo Ohnmeiss, il periodo di Murat fu caratterizzato sia da un caos tariffario, con l’applicazione “elastica” delle tariffe ( che venivano spesso dimezzate nella conversione decimes/bajocchi, tornando quindi a quelle del decreto Rivarola ! ), sia caos amministrativo ( con l’uso di timbri come stabilito dai singoli responsabili locali ).

3 - Periodo post – Murat e fino al decreto Pacca del 24 agosto 1816 ( che possiamo definire SECONDA RESTAURAZIONE ):

a) tariffe per l’estero; è anzitutto da rammentare che erano ancora aperti gli uffici di Posta di vari Stati, che furono chiusi nel 1816 e che quindi applicavano tariffe nella loro tratta basate da accordi bilaterali preesistenti. Nella tratta in territorio pontificio era applicata dal 1814 la tassa di 2 ½ e 5 ( lettere semplici e doppie ) applicata con timbrini a tampone rossi. Mancando nel decreto Pacca del 1816, si presume che vennero di fatto confermate.

b) Per l’interno – e qui è il problema – non ho trovato traccia di informazioni sulle tariffe. È da verificare quindi:
o Se erano ancora applicate le tariffe del periodo murattiano (ma quali? Quelle francesi del 27/9/1809 come spiega Gallenga oppure quelle dimezzate, come spiega Ohnmeiss? )
o Oppure se erano applicate le tariffe del decreto Rivarola del 17/5/1814

a questo punto propongo: facciamo un censimento delle lettere che abbiamo di questo periodo che ci interessa e vediamo che ne viene fuori.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
prefil

Messaggio da prefil »

Grazie Andrea: il tuo contributo ha reso molto più interessante, se ce n'era bisogno, l'argomento. Purtroppo non sono in grado di partecipare all'idea del censimento, non possedendo nessuna lettera di quel periodo dallo Stato Pontificio. :tri:

Luca
Luca L.

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
lleigor

Messaggio da lleigor »

La discussione è interessantissima ed a tal proposito posto una lettera del periodo.
Da Terni a Narni datata 24-03-1816
la lettera pesa 8 grammi e riporta il segno di tassa "2".
La tariffa in periodo murattiano, se ho capito come funzionava, dovrebbe essere 3 Decimes (2 Decimes per distanza inferiore a 50 km + 1 Decime per supplemento sovrappeso fino a 8 grammi).
Se il riferimento invece fosse il decreto del Rivarola la tassa avrebbe dovuto essere o 3 Bajocchi (3 Decimes = 6 bajocchi diviso 2) oppure 1 Decime e 1/2, ma magari veniva arrotondato all'intero superiore, in questo caso 2 Decimes.
Non ho trovato il riferimento dell'Ohnmeiss citato da Andrea pertanto mi limito a queste 2 ipotesi.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Giuliano Padrin

Un cordiale saluto a tutti :-) Ciao: :-) Ciao: :-)
Prima di tutto voglio ringraziare gli amici che con tanta disponibilità si stanno facendo coinvolgere e che mi stanno dando spunti per approfondire l' argomento. :abb: :abb: :abb:
Aderendo alla proposta di Andrea e di lleigor vi allego quattro immagini di lettere tutte dirette a Corneto (attuale Tarquinia) e tutte in partenza od in transito per Viterbo nel periodo che, opportunamente, Andrea indica come "Prima Restaurazione".
Mi dispiace non poter spaziare sull' intero Stato Pontificio, e sulla corrispondenza per l' estero, ma sto curando proprio una collezione sulla Direzione Postale di Viterbo.
Per ciascuna ho indicato la località di partenza, la data ed il peso (ovviamente la tassa è indicata in rosso sulla lettera) .
Poiché, come avete capito non ho grossa dimestichezza con le tariffe, lascio a Voi le conclusioni.

http://img813.imageshack.us/img813/8264 ... orneto.jpg
140717daromaacorneto.jpg

Da Roma del 17 luglio 1814 gr. 7

http://img840.imageshack.us/img840/6915 ... cornet.jpg
140726dacanepinaacornet.jpg

Da Canepina 26 luglio 1814 gr. 6

http://img825.imageshack.us/img825/1825 ... orneto.jpg
140729daviterboacorneto.jpg

Da Viterbo del 29 luglio 1814 gr. 2

http://img693.imageshack.us/img693/7169 ... coneco.jpg
141123damontefiasconeco.jpg

Da Montefiascone del 23 novembre 1814 grammi 6

Preciso, anche se potrebbe essere superfluo, che tutte le località (esclusa Roma) fanno parte del Circondario di Viterbo e, come si nota, Viterbo era la Direzione che serviva Corneto in quel periodo.
Ancora un cordiale saluto :-) Ciao: :-) Ciao: :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agrome

Messaggio da agrome »

Salve a tutti,

ciao Luca ciao Gianluca (come va la Germania?).

cerchiamo anzitutto di fissare bene i punti della nostra ricerca:

CORRISPONDENZA INTERNA DELLO STATO PONTIFICIO NEI PERIODI :

- PRIMO MURAT dal 18/1/1814 (occupazione di Roma) fino al 30/4/1814 (passaggio dei poteri all'amministrazione civile) oppure 4/5/1814 oppure 11/5/1814 (secondo vari testi)

- [b]PRIMA RESTAURAZIONE [/b]- dal (vedi sopra) fino al 22/3/1815 (il Papa abbandona Roma)

decreto Rivarola 17/5/1814

- SECONDO MURAT - dal 22/3/1815 (il Papa abbandona Roma) oppure 27/3/1815 (Murat presso Roma) fino al 21/4/1815 (richiesta di Murat di armistizio) oppure 2/5/1815 (occupazione di Roma degli Austriaci) oppure 7/6/1815 (il Papa torna a Roma)

- SECONDA RESTAURAZIONE - dal (vedi sopra) fino al decreto Pacca 24/8/1816

È opportuno considerare che le date che riporto sono delle occupazioni militari e dell'instaurazione di nuovi governi, non della modifica delle tariffe che ne può essere conseguita e che è presumibilmente sempre basata su qualche disposizione di legge.

Vi prego comunque di segnalarmi correzioni a quanto scrivo.

Nello schema dei periodi di cui sopra, mi sembra opportuno inserire decreti e disposizioni che modificano le tariffe ( ad esempio decreto Rivarola 17/5/1814, ecc. ).

Ancora, è importante considerare che quando parliamo di occupazione dello Stato Pontificio, questo è ovviamente proceduto gradualmente, seguendo gli scontri armati che si susseguivano, sgomberi, ecc. Quindi anche gli avvenimenti postali si saranno susseguiti in maniera disomogenea a seconda del luogo e del momento. Le date che ho segnalato sopra nello schema sono dell'occupazione di Roma (sede del governo centrale pontificio).

Delle lettere che verranno segnalate, farò uno schema che aggiornerò di volta in volta, in ordine cronologico, inserendo i dati essenziali per lo studio ( ho inserito anche qualche franchigia, giusto per rendere più corposo l'elenco...)

PRIMO MURAT
4/4/1814 - da ROMA a ANAGNI - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome 33)
PRIMA RESTAURAZIONE
6/8/1814 - da ROMA a SPOLETO - doppio foglio - segno 4 in rosso - (agrome 145)
13/8/1814 - da RMA a SPOLETO - doppio foglio - segno 4 in rosso - (agrome 146)
?/9/1814 - da ? a RMA - coperta senza testo - segno 3 in rosso e timbro BAIOCCHI - (agrome 132)
SECONDO MURAT
=
SECONDA RESTAURAZIONE
20/5/1815 - da ROMA a BOLSENA - doppio foglio - segno 3 in rosso - (agrome 54)
6/10?/1815 - da ROMA a CIVITAVECCHIA - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome41)
20/1/1816 - da ROMA a ANAGNI - barra di franchigia - (agrome 51)
24/3/1816 - da TERNI a NARNI - peso grammi 8 - segno a penna 2 - (ileigor)

spero di non aver fatto troppi errori

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
agrome

Messaggio da agrome »

Salve,

grazie a Giuliano (ciao!) l'elenco si arricchisce...!!!

PRIMO MURAT
4/4/1814 - da ROMA a ANAGNI - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome 33)
PRIMA RESTAURAZIONE
17/7/1814 - da ROMA a CORNETO - grammi 7 - segno 3 in rosso - (Padrin)
26/7/1814 - da CANEPINA a CORNETO - grammi 6 - segno 2 in rosso - (Padrin)
29/7/1814 - da VITERBO a CORNETO - grammi 2 - segno 1 in rosso - (Padrin)
6/8/1814 - da ROMA a SPOLETO - doppio foglio - segno 4 in rosso - (agrome 145)
13/8/1814 - da RMA a SPOLETO - doppio foglio - segno 4 in rosso - (agrome 146)
?/9/1814 - da ? a ROMA - coperta senza testo - segno 3 in rosso e timbro BAIOCCHI - (agrome 132)
23/11/1814 - da MONTEFIASCONE a CORNETO - grammi 6 - segno 4 in rosso - (Padrin)
SECONDO MURAT
=
SECONDA RESTAURAZIONE
20/5/1815 - da ROMA a BOLSENA - doppio foglio - segno 3 in rosso - (agrome 54)
6/10?/1815 - da ROMA a CIVITAVECCHIA - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome41)
24/3/1816 - da TERNI a NARNI - peso grammi 8 - segno a penna 2 - (ileigor)

è chiaro che nella comparazione dobbiamo tenere presente il peso e la distanza, secondo le prescrizioni delle norma applicate.

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
lleigor

Messaggio da lleigor »

Ciao Andrea, ciao a tutti

aggiungo questa lettera del primo periodo Murat 23-04-1814 peso 7 grammi distanza circa 50 km dobrebbe essere giustamente tassata per 3 Decimes (almeno quello sembra a me un 3).
Saluti
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

La maggior parte delle lettere di quel periodo che ho in collezione è in franchigia. Con indicazione della tassa ho solo questa:
1815.jpg

18 novembre 1815 (seconda restaurazione, prima del decreto Pacca), da Fabriano a Recanati con segno di tassa 3.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
agrome

Messaggio da agrome »

Salve a tutti,

ancora un passo avanti, con il contributo di Ileigor ed Erik che saluto e ringrazio.

PRIMO MURAT dal 18/1/1814 al 30/4/1814

23/4/1814 - da RIETI a CASCIA - grammi 7 - distanza 50 km - segno di tassa 3 - (ileigor)

PRIMA RESTAURAZIONE dal 30/4/1814 al 22/3/1815

17/7/1814 - da ROMA a CORNETO - grammi 7 - segno di tassa 3 in rosso - (Padrin)
26/7/1814 - da CANEPINA a CORNETO - grammi 6 - segno di tassa 2 in rosso - (Padrin)
29/7/1814 - da VITERBO a CORNETO - grammi 2 - segno di tassa 1 in rosso - (Padrin)
6/8/1814 - da ROMA a SPOLETO - doppio foglio - segno di tassa 4 in rosso - (agrome 145)
13/8/1814 - da RMA a SPOLETO - doppio foglio - segno di tassa 4 in rosso - (agrome 146)
?/9/1814 - da ? a ROMA - coperta senza testo - segno di tassa 3 in rosso e timbro BAIOCCHI - (agrome 132)
23/11/1814 - da MONTEFIASCONE a CORNETO - grammi 6 - segno di tassa 4 in rosso - (Padrin)

SECONDO MURAT dal 22/3/1815 al 21/4/1815

=

SECONDA RESTAURAZIONE dal 21/4/1815 al 23/8/1816

20/5/1815 - da ROMA a BOLSENA - doppio foglio - segno di tassa 3 in rosso - (agrome 54)
6/10?/1815 - da ROMA a CIVITAVECCHIA - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome 41)
18/11/1815 - da FABRIANO a RECANATI - segno di tassa 3 - (erik)
24/3/1816 - da TERNI a NARNI - peso grammi 8 - segno di tassa 2 - (ileigor)

ho inserito nella tabella le date limite per ogni periodo, anche se per alcuni casi ne avevo indicate più di una possibili.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
agrome

Messaggio da agrome »

lleigor ha scritto:Ciao Andrea (la Germania è ferma....), ciao a tutti

aggiungo questa lettera del primo periodo Murat 23-04-1814 peso 7 grammi distanza circa 50 km dobrebbe essere giustamente tassata per 3 Decimes (almeno quello sembra a me un 3).
Saluti

Salve,

vedo anche in alto a sinistra due barrette "II". Come le hai interpretate ?

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
lleigor

Messaggio da lleigor »

agrome ha scritto:
lleigor ha scritto:Ciao Andrea (la Germania è ferma....), ciao a tutti

Saluti

Salve,

vedo anche in alto a sinistra due barrette "II". Come le hai interpretate ?

cordiali saluti
Andrea

L'ho notate ma non ho una spigazione certa. Potrebbe indicare lo scaglione di peso (che concorderebbe con la mia ipotesi), oppure la distanza (nel qual caso la tassa avrebbe dovuto essere diversa), o altro ancora, ma non ho altro materiale per confronto e non ho avuto modo di leggere i testi a mia disposizione. Magari altri amici potranno esserci d'aiuto.
Saluti
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
prefil

Messaggio da prefil »

Per me è lo scaglione di peso. Non ho mai visto, e correggetemi se sbaglio, segni indicanti la distanza.
Dopo tutto la base della tassazione è la distanza e solo successivamente si passa a considerare il peso.

Luca
Luca L.

agrome

Messaggio da agrome »

Salve,

anche io sono convinto che il segno indichi lo scaglione di peso.

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
agrome

Messaggio da agrome »

salve,

qualche nuova aggiunta, che poi inserirò nella lista.

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
agrome

Messaggio da agrome »

Salve a tutti,

ecco gli ulteriori inserimenti

PRIMO MURAT dal 18/1/1814 al 30/4/1814

19/2/1814 – da ROMA a TERNI – doppio foglio – nessun segno ma franchigia – (agrome)
23/4/1814 - da RIETI a CASCIA - grammi 7 - distanza 50 km - segno di tassa 3 - (ileigor)

PRIMA RESTAURAZIONE dal 30/4/1814 al 22/3/1815

3/5/1814 – da ROMA a SPOLETO – doppio foglio – segno di tassa 3 – (agrome)
20/5/1814 – da ROMA a ORIOLO – doppio foglio – segno di tassa 1 e timbro BAIOCCHI - (agrome)
24/5/1814 – da ROMA a SPOLETO – singolo foglio – segno di tassa 2 – (agrome)
2/7/1814 – da ROMA a SPOLETO – doppio foglio – barra di franchigia (agrome)
17/7/1814 - da ROMA a CORNETO - grammi 7 - segno di tassa 3 in rosso - (Padrin)
26/7/1814 - da CANEPINA a CORNETO - grammi 6 - segno di tassa 2 in rosso - (Padrin)
29/7/1814 - da VITERBO a CORNETO - grammi 2 - segno di tassa 1 in rosso - (Padrin)
6/8/1814 - da ROMA a SPOLETO - doppio foglio - segno di tassa 4 in rosso - (agrome 145)
13/8/1814 - da RMA a SPOLETO - doppio foglio - segno di tassa 4 in rosso - (agrome 146)
?/9/1814 - da ? a ROMA - coperta senza testo - segno di tassa 3 in rosso e timbro BAIOCCHI - (agrome 132)
23/11/1814 - da MONTEFIASCONE a CORNETO - grammi 6 - segno di tassa 4 in rosso - (Padrin)

SECONDO MURAT dal 22/3/1815 al 21/4/1815

=

SECONDA RESTAURAZIONE dal 21/4/1815 al 23/8/1816

20/5/1815 - da ROMA a BOLSENA - doppio foglio - segno di tassa 3 in rosso - (agrome 54)
23/8/1815 – da ROMA a ORTE – doppio foglio – segno di tassa 3 rosso – (agrome)
6/10?/1815 - da ROMA a CIVITAVECCHIA - singolo foglio - barra di franchigia - (agrome 41)
18/11/1815 - da FABRIANO a RECANATI - segno di tassa 3 - (erik)
24/3/1816 - da TERNI a NARNI - peso grammi 8 - segno di tassa 2 - (ileigor)

appena possibile, nelle mie lettere scriverò il peso.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

--------
Colleziono:
Antichi Stati dell'India
prefil

Messaggio da prefil »

Altri aggiornamenti? Posto una lettera che può interessare questa discussione:
romaxsestri%201815.jpg

Luca

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Luca L.

Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM