Collezione buste viaggiate Italia Repubblica: come organizzarla e gestirla?Comincio a trovarmene parecchie.
Album, scatole & scatoloni e così via.
Vorrei organizzare al meglio la mia collezione, tutte buste (pochissime cartoline: non mi piacciono molto

) nei più disparati formati, dalla classica americana alle buste a sacco anche fino a cm 35x25 (rarissime più grandi, quelle max. per Piego di Libri) e tutte Italia Repubblica.
La mia domanda non è rivolta a come conservarle e ritirarle.
Attualmente uso degli album che in realtà sono più che altro dei faldoni commerciali (anche se devo dire piuttosto carini) con delle buste in plastica trasparente (per intendersi molto più belle rispetto a quelle per riporvi fatture, bolle d'accompagnamento ecc. ecc.) oltre che...alle solite scatole, dato che è aumentato parecchio il materiale.
Le trasparenti non sono quelle specifiche per collezionismo, per cui qualche timore l'ho, però...
Vabbè che è tutto in piedi, nulla di coricato e sottoposto a pressione, e soprattutto manipolo con una certa frequenza.
In ogni caso accetterò ben volentieri suggerimenti su questo aspetto.
Il grosso dei miei quesiti sono due, dato che il 98% delle buste ha affrancatura multipla e non singola:
1° quesitouna busta con 3, 4, 5 o più francobolli, come la considerereste in una vostra ipotetica mancolista di buste?
Nel mio Excel creo una colonna che nominerò
buste viaggiate.
E poi "
scarico" da quella colonna della mancolista più dati quanti sono i francobolli su una singola busta?
Per intendersi, per una busta così:
download/file.php?id=145028Bustone%20in%20Lire.jpg
cosa devo fare?
Scaricare dalla lista...oltre 50 voci?
Ma è giusto?
Ma il dato (che poi essendo mio, chissenefrega

) sembrerebbe dichiarare il possesso di oltre 50 buste...
2° quesitoma dove la ritiro una busta come quella sopra?
Non ho controllato, ma credo ci saranno emissioni di almeno una mezza dozzina d'anni, se non di più.
Quindi?
In quale anno la vado a mettere?
Oppure il criterio di disposizione di una collezione come la mia, ampia come numero di elementi ma presumibilmente modesta come interesse storico-postale, può seguire altre regole ed altri criteri?
La mia è una collezione con alcune buste affrancate e spedite negli anni in cui i francobolli usati erano stati emessi, ma la maggior parte è di recente spedizione, anche con francobolli relativamente vecchi, per cui a volte in Lire, a volte in Euro ed a volte misti.
Merita dedicare del tempo per gestire in modo metodico una collezione così, oppure non devo fare altro che
trastullarmi guardandole 
e dimenticarmi di una attenta e precisa catalogazione personale?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.