Ciao.
La coppia del frontespizio che avete preso in esame, ha tonalità decisamente differenti; il francobollo di sinistra è un 14Caa, quello di destra ha talmente verde e talmente inchiostro che passa già nel 14Cba, e così è stato classificato (non solo da me).
Dal vivo, la differenza è davvero impressionante ed è molto curioso che l'inscurimento della tonalità dovuta alla maggior inchiostrazione, sia così "netta" e non "graduale".
Questa coppia inoltre dimostra che il 14Cba è proprio una gradazione molto più carica del 14Caa (quindi il nome che il catalogo gli dà è corretto).
Possiamo, concludendo, assumere quel francobollo di destra come "paletto inferiore" -nella mia terminologia sui colori della IV emissione- del 14Cba, ovvero la tonalità che pur essendo al confine, è già da comprendere nella tinta successiva.
Se i francobolli fossero stati separati e non insieme in coppia, sicuramente molti esperti della IV emissione non avrebbero avuto dubbi a classificarli, appunto, in modo differente (14Caa il primo, 14Cba il secondo).
