In questo bellissimo documento
ant2010completo.pdf
vengono illustrate le 25 spedizioni. Ho estratto ciò che riguarda la V:
La V Spedizione (1989-90) ha avuto dimensioni maggiori rispetto a quelle degli anni
precedenti, non solo per le ricerche intraprese, ma anche per la sua durata e per il numero di
persone impegnate in Antartide.
E’ stato usato per la prima volta un Hercules C-130 per il trasporto del personale alla Base
USA di McMurdo, con prosecuzione in elicottero per BTN. Ciò ha reso possibile l’apertura
anticipata della Base italiana (1° novembre), con notevoli vantaggi per tutte le attività facenti
capo a BTN. Le attività scientifiche in Antartide si possono quest’anno riassumere come
segue:
- ricerche multidisciplinari a BTN, avendo come appoggio la nave Barken;
- campagna di geofisica a mare con la nave di ricerca OGS-Explora;
- campagna oceanografica nel Mare di Ross con la nave di ricerca Cariboo
Non si riescono a reperire tante notizie per questi eventi "così poco rilevanti per l l'opinione pubblica", ma penso che questo chiarisca a sufficienza sia i documenti da te postati (in relazione al trasporto aereo) sul sito del Cifr che quello postato dal nostro caro Eugenio in relazione alla nave appoggio.
Andrea
PS: ogni volta che mi addentro in ricerche di questo tipo mi sembra che tutto quanto attorno scompaia.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.