Jose'
Moderatore: robymi
siska ha scritto:Ciao:![]()
A prescindere dall'ingradimento a quanti pixel si puo' salvare l'immagine ?
Con il dinolite AM313 posso salvare solo una immagine a 640x480 (VGA).
Quindi per esempio a me interesserebbe salvare uno dei quadrati che contengono le lettere del Penny Black.
Tuttavia se posso salvare solo a 640x480 in realta' e' come se potessi ingrandire poco.
I DinoLite ultimo grido possono salvare sino a 1280x1024.

, ehm monitor, da 22" per salvare a 1600x1200.

siska ha scritto:.....
In effetti anche io non capivo perche' bisognasse avere un monitor da 22" per salvare a 1600x1200.![]()
![]()

SerenissimaVe56 ha scritto:.....
Ps ho anche elaborato il colore che nella foto di origine non presenta il colore reale del francobollo.
.....
Adriano

Beppe....ho notato che quando ingrandisco un particolare e salvo la foto...al centro il colore "sembra" normale...invece ai lati da sul rossastro...
anche questo pensi dipende dalla luce????...ciaobomber ha scritto:Ciao: Beppe....ho notato che quando ingrandisco un particolare e salvo la foto...al centro il colore "sembra" normale...invece ai lati da sul rossastro...anche questo pensi dipende dalla luce????...ciao
Jose'

Beppe, sto facendo anch'io delle prove , al momento le faccio per focalizzare il discorso dei colori
, confido di riuscire a migliorare la qualità dei risultati ( col... tempo ); ti volevo invece chiedere un'altra cosa. Quando inquadro l'oggetto da esaminare, ho visto che la immagine di solito è più nitida per esempio al centro e più sfocata ai lati o anche il contrario ( vedi per esempio le foto dell'ultimo mio intervento su questo post).Tu raccomandi il perfetto allineamento e perpendicolarità del microscopio rispetto all'oggetto, allora ti chiedo se la non messa a fuoco omogenea per tutte le zone della immagine dell'oggetto può essere causata proprio dal cattivo posizionamento del microscopio. inoltre come hai fatto tu con la bottiglia tagliata e fatta satinata di colore nero, voglio provare con un tappo in plastica dipinto, a creare un distanziatore colore nero opaco invece che trasparente come quelli in dotazione. Vediamo cosa succede....
SerenissimaVe56 ha scritto:Ciao: Beppe, sto facendo anch'io delle prove , al momento le faccio per focalizzare il discorso dei colori, confido di riuscire a migliorare la qualità dei risultati ( col... tempo ); ti volevo invece chiedere un'altra cosa. Quando inquadro l'oggetto da esaminare, ho visto che la immagine di solito è più nitida per esempio al centro e più sfocata ai lati o anche il contrario ( vedi per esempio le foto dell'ultimo mio intervento su questo post).Tu raccomandi il perfetto allineamento e perpendicolarità del microscopio rispetto all'oggetto, allora ti chiedo se la non messa a fuoco omogenea per tutte le zone della immagine dell'oggetto può essere causata proprio dal cattivo posizionamento del microscopio. inoltre come hai fatto tu con la bottiglia tagliata e fatta satinata di colore nero, voglio provare con un tappo in plastica dipinto, a creare un distanziatore colore nero opaco invece che trasparente come quelli in dotazione. Vediamo cosa succede....
![]()
![]()
![]()
Adriano
ma ho in mente di provare a fare un "cubo" di compensato o plastica, verniciato di nero opaco all'interno, con la parete superiore scorrevole in verticale, un foro al centro dove ci entri perfettamente la testina del MS, in modo da non avere influenze luminose dall'esterno, stavo pure pensando di inserirvi lampade, o led, a luce bianca regolabile, a luce di Wood ed a luce infrarossa, devo però prima trovare il materiale adatto.

bomber ha scritto:Mi sembra un'ottima idea...il MS lavora bene...l'unico grosso problema è la troppa (poca) luce che riceve e quindi falsa completamente i colori...aspettiamo gli sviluppi...![]()
![]()
![]()
Jose'

bomber ha scritto:Ciao Beppe,
ho quello come il tuo...anche io ho messo la luminosità automatica..ma non mi trovo bene...i colori sono un pò sfalsati...e così l'ho disattivata e la regolo io....diciamo che un pò tutti i parametri...a mio modo di vedere...sono sfalsati...la saturazione è troppo bassa...il contrasto troppo alto....che ne pensi???...![]()
![]()
Jose'
ps questo sempre rapportato alla IV...e lì le tinte...come ben sai...sono sfumature...

a tutti ,ho provato ad effettuare delle prove grossolane su un francobollo in cui è presente il colore blu che mi viene, una volta catturato dal ms, di una tonalità di blu tendente parecchio al verde. Posto il risultato. La prova è consistita nell'effettuare la cattura dell'immagine in due maniere, nella prima escludendo le luci del ms (il mio ha 8 led ) ed illuminandolo con una fonte esterna ( luce fredda di 3 led di una pila ) con luce radente, la seconda illuminandolo con le luci del ms. Il risultato è che il colore dell'immagine del fb illuminato da luce esterna è molto più simile all'originale. Una annotazione, la prova l'ho effettuata in ambiente normalmente illuminato prima, ed al buio poi. Non ho riscontrato differenze significative.

Beppe, hai centrato il problema ! I led del ms hanno la regolazione dell'intensità della luce, ma posso regolarli quanto voglio ma senza esito positivo perchè ..... è una luce calda, senza dubbio . Ho diretto la luce dei led del ms su un foglio di carta , come da te suggerito, ed ho affiancato la luce della pila , la differenza delle due luci è nettamente visibile, l'una , quella del ms è a luce calda, sul giallino, l'altra quella della pila è nettamente bianca , luce fredda. A questo punto posso fare tutte le prove che voglio ma non cambierà nulla. Penso, se non hai qualche rimedio da suggerirmi, che in caso voglia avere un particolare senza guardare al colore, allora sono a posto, ma se volessi avere anche il colore reale dell'oggetto, così com'è ideato il ms, non lo posso fare, a meno di non illuminarlo con luce fedda esterna . Domanda da profano, si possono cambiare i led ? Ho guardato le varie possibilità di regolazione delle luci, ma anche variando i vari parametri possibili, sempre luce calda sarà....