...ho questa lettera...potreste dirmi qualcosa di più...e se è un pezzo interessante
all'interno riporta la data del 27 dicembre 1853...arrivata poi il 2 gennaio 1854
grazie....

Moderatore: fildoc



nicolabar ha scritto:...come devo valutare i bolli delle lettere franchigia...

rifacendomi a quanto affermato da Erik vi posto questa busta che oltre all'annullo di Sospiro al retro venne apposto lo stampatello di Cremona che il sassone riporta come ultimo periodo d'uso il 1852.
Francescogipos ha scritto:Quindi chiedo ad Erik cosa ne pensa se ne valga la pena eventualmente segnalarlo al sassone

francesco luraschi ha scritto:Il catalogo di Vollmeier assegna 11 punti al bollo Sospiro utilizzato prima del 1850. Mi sembra comunque molto alta la valutazione data dal Sassone anche nel caso di lettere in franchigia
Eccone un altro in vendita su ebay ad un prezzo umano:
http://www.ebay.it/itm/A159-LOMB-VENETO ... 2c5c110d22
Francesco

Erik ha scritto:ho sempre sentito parlare del SOSPIRO come un mito per tutti i collezionisti di Lombardo-Veneto. Evidentemente ci si riferisce esclusivamente al suo uso come annullatore, perché su lettere in franchigia, a quanto pare, è invece relativamente comune.


e grazie a tutti per le spiegazioni, chiedo a Fildoc cortesemente cosa intenda " tutto cambia per l'annullo di arrivo...".
fildoc ha scritto:Un timbro in arrivo raramente ha un valore intrinseco...
Esso mantiene un interesse per l'inquadramento storico, ma raramente è collezionato.
fildoc grazie per la risposta, ho inserito il timbro in arrivo perché mi sono accorto che il sassone lo riporta come utilizzo fino al 1852, e quindi per questo motivo chiedevo ad Erik se ne valeva la pena segnalarlo alla casa editrice, posso intuire che l'annullo in arrivo abbia poco mercato.