2007 - Euro 0,60 Borgata Giuliana di Fertilia - Varietà

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
frankmor

2007 - Euro 0,60 Borgata Giuliana di Fertilia - Varietà

Messaggio da frankmor »

Secondo voi quello di sinistra come può essere considerato: errore di stampa? varietà? O nulla di particolare...........
Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... fertil.jpg
brigatagiulianadifertil.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bertone

Re: Brigata Giuliana di Fertilia del 2007: varietà?

Messaggio da bertone »

Sicuramente un errore di stampa, e secondo me anche interessante da conservare nell'album insieme all'esemplare normale.
Riesci a postare un'immagine più grande del solo francobollo incriminato?
Vorrei provare a capire quanti spostamenti di colore sono presenti....
Ciao: Ciao: Ciao:
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
frankmor

Messaggio da frankmor »

Grazie per i chiarimenti.
Provo a postare un'immagine più grande. Ciao:

http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... fertil.jpg
brigatagiulianadifertil.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

bertone ha scritto:Vorrei provare a capire quanti spostamenti di colore sono presenti....

Dovrebbero essere due spostamenti: il celeste verso l'alto ed il nero verso l'alto e verso destra.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Erik ha scritto:
bertone ha scritto:Vorrei provare a capire quanti spostamenti di colore sono presenti....

Dovrebbero essere due spostamenti: il celeste verso l'alto ed il nero verso l'alto e verso destra.

Ciao:

:clap: :clap:
Subito non riuscivo a spiegarmi lo spostamento del celeste, perchè non vedevo il proseguimento del suo spostamento nella parte destra :mmm: ... ma poi ho notato la macchia bianca per carenza di celeste nella parte bassa dell'isola di Cres ;-) ...ed allora ho capito anch'io :OOO:

... e visto lo spostamento dei due colori, direi che perlomeno ne esiste un foglio ;-)

Complimenti per il ritrovamento :clap: :clap:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Ellas
Contatta:

Re: Borgata Giuliana di Fertilia del 2007: varietà?

Messaggio da Ellas »

Ma il blu ed il celeste, in questa emissione, sono due colori distinti? Perché le tre righe "60°...." e la quarta "Alghero", sono allineate. Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ellas ha scritto:Ma il blu ed il celeste, in questa emissione, sono due colori distinti? Perché le tre righe "60°...." e la quarta "Alghero", sono allineate. Ciao: Ciao:

Si, i quattro colori sono: blu, celeste, nero e ocra (o come lo vogliamo chiamare, i "quartisti" potranno dire la loro ;-) ).
Blu e ocra sono a registro fra loro e per questo le righe che nomini sono allineate. Celeste e nero, invece, non sono a registro, né fra loro e né con gli altri due colori.
Probabilmente si tratta dell'avvio o della fermata della macchina.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
giannicarraro

Messaggio da giannicarraro »

Il francobollo, con la sua interessante varietà è noto sin dal giorno di emissione, è catalogato e quotato dal catalogo Sassone Specializzato sia nell'edizione del 2008 che in quella del 2012. Ricordo che me ne mostrarono due fogli. Certamente non si tratta di una varietà .................abusiva ma assolutamente genuina, venduta agli uffici postali.
Cordiali saluti Gianni Carraro.
frankmor

Messaggio da frankmor »

Vi ringrazio tutti quanti :evvai: . Terrò questa varietà a fianco del "normale" nel mio album.
Riguardo a come lo avuto, era tra un centinaio di ritagli di buste provenienti da un ente pubblico cagliaritano che ho recuperato.
Inizialmente non mi ero accorto in quanto ho dato uno sguardo molto sommario, poi li ho lavati, ed al momento di sistemarli ho notato l'irregolarità di questo bollo rispetto agli altri.
Un saluto a tutti Ciao:
azteco1

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

frankmor ha scritto:Vi ringrazio tutti quanti :evvai: . Terrò questa varietà a fianco del "normale" nel mio album.
Riguardo a come lo avuto, era tra un centinaio di ritagli di buste provenienti da un ente pubblico cagliaritano che ho recuperato.
Inizialmente non mi ero accorto in quanto ho dato uno sguardo molto sommario, poi li ho lavati, ed al momento di sistemarli ho notato l'irregolarità di questo bollo rispetto agli altri.
Un saluto a tutti Ciao:

Che cu.... opss scusa :OOO: volevo dire che FORTUNA !! ;-) :-)
... scherzi a parte, ottimo colpo d'occhio !!! :clap: :clap:

Ciao: Saverio
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
Colleziono Storia Postale Repubblica
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Erik ha scritto:
Ellas ha scritto:Ma il blu ed il celeste, in questa emissione, sono due colori distinti? Perché le tre righe "60°...." e la quarta "Alghero", sono allineate. Ciao: Ciao:

Si, i quattro colori sono: blu, celeste, nero e ocra (o come lo vogliamo chiamare, i "quartisti" potranno dire la loro ;-) ).
Blu e ocra sono a registro fra loro e per questo le righe che nomini sono allineate. Celeste e nero, invece, non sono a registro, né fra loro e né con gli altri due colori.
Probabilmente si tratta dell'avvio o della fermata della macchina.

Ciao:

Quindi la scritta "ALGHERO" ed il puntino furono stampati in blu e non in nero? Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ellas ha scritto:Quindi la scritta "ALGHERO" ed il puntino furono stampati in blu e non in nero? Ciao: Ciao:

Ciao Walter,
è un "problema" che mi sono posto anch'io e sono giunto alla conclusione che non può che essere così, anche se dall'immagine non si apprezza bene il colore. Del resto sono in blu anche tutte le altre indicazioni geografiche: Fiume, Pola, Trieste e ISTRIA.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

arrgianf

Messaggio da arrgianf »

fantastico!!!!!!!! :oo: :oo: :oo: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Jan80

Borgata Giuliana 2007 Varietà - Ho fatto bis!!!

Messaggio da Jan80 »

Ho trovato un altro fb con varietà!

Questa volta è su busta, anche se è stata aperta abbastanza male, con buona pace di tutti!

Ne avessi visto uno nuovo lo avrei etichettato subito come scarto del poligrafico recuperato dal bidone, ma essendo stato spedito da una ditta :mmm: :mmm:

http://imageshack.us/photo/my-images/269/2870u.jpg
2870u.jpg

Il fb presenta uno spostamento dell'azzurro di fondo in alto e il nero in alto e a destra che fa apparire un forte sdoppiamento delle sagome e la scritta in ditta tagliata!

Inserisco da ibolli.it l'immagine di quello normale per confronto.
fertilia_big.jpg
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: Borgata Giuliana 2007 Varietà - Ho fatto bis!!!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Fantastico!
E' tutto un altro francobollo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
arrgianf

Re: Borgata Giuliana 2007 Varietà - Ho fatto bis!!!

Messaggio da arrgianf »

Jan80 ha scritto:Dopo Sulmona ho trovato un altro fb con varietà! viewtopic.php?f=24&t=27623&p=353289&hilit=toccato#p353289

stupendo!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
manu87

VARIETA' 60º anniversario della borgata Giuliana di Fertilia

Messaggio da manu87 »

Ciao a tutti
mi è stata inviata una lettera con questo francobollo, cosa ne pensate? cosa vi sembra? lo so purtroppo l' angolo in alto è leggermete rovinato questo cosa comporta?
gianluman

Re: VARIETA' 60º anniversario della borgata Giuliana di Fert

Messaggio da gianluman »

Ciao,
è indubbiamente una varietà, l'angolo superiore non lo vedo compromesso.
Sicuramente da avere per chi colleziona varietà
Ciao: Ciao:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
prefil

Messaggio da prefil »

gianluman ha scritto:Ciao,
è indubbiamente una varietà, l'angolo superiore non lo vedo compromesso.
Sicuramente da avere per chi colleziona varietà

Concordo.

Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

manu87 ha scritto:Ciao a tutti
mi è stata inviata una lettera con questo francobollo, cosa ne pensate? cosa vi sembra? lo so purtroppo l' angolo in alto è leggermete rovinato questo cosa comporta?

bellissimo!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM