Le prime tirature della I Emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Prima tiratura molto buona :clap:
Ottimo il dettaglio!
Tieni presente la traccia di piega in alto coincidente con la cornice... :mmm:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

fildoc ha scritto:Prima tiratura molto buona :clap:
Ottimo il dettaglio!
Tieni presente la traccia di piega in alto coincidente con la cornice... :mmm:
Che però, mi sento di dire che sfiora appena il cartiglio a destra....bello, molto.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Ed eccoci a bomba!
Ecco delle prime tirature del 1851.....
Siamo chiari fin da subito...
Non sono cose di tutti i giorni....
milano 1.jpg

consiglio di cliccare sull'immagine per avere un'idea realistica della qualita' della stampa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Personalmente considero punti chiave:
i puntini sui nastri
il trattino che in basso taglia la letterea C di centes
i primi due puntini sotto la zampa destra dell'aquila
e soprattutto la linea divisoria fra lo scudo e le foglie di palma nella mezza parte inferiore dello scudo
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

Che post meraviglioso!

Bella coppia Fildoc, concordo con te sui punti chiave.
Ciao:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da gianluman »

Mestre, dovrebbe essere un 51'

Mestre_I_TIPO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo n°12:

img423.jpg


Non vi sembra che abbia tutti i requisiti per essere annoverato tra le prime tirature?

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Le cose che non sono scritte sul Sassone......
Se è per quello, per analogia, esiste una cosa molto simile anche per il numero 20........
Credo che esistano prime tirature non solo per i numeri 1,2,3,7,10....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da robymi »

Lo vedo solo come un problema esclusivamente definitorio: se ogni volta che viene rifatto il cliché definiamo "prime tirature" quelle stampate con il nuovo cliché, ovviamente possiamo individuare una prima tiratura per i numeri 6, 12 etc.
Personalmente mi sembra solo un'inutile complicazione.
Ognuno può specializzare la propria collezione (andando "oltre il catalogo", come si dice) quanto vuole anche senza superflui paletti dettati da griglie classificatorie più o meno elaborate.
Il sottoscritto individua un fascino particolare nei pezzi usati nei primi giorni di giugno 1850, perché segnavano un cambiamento epocale nella storia della posta sui territori che oggi fanno parte dell'Italia. Già molto meno interessanti, se non per meglio documentare l'utilizzo della provvista preparata per prima, gli usi più tardivi mostrati da Massimiliano nel milanese e dintorni. Altri potrebbero invece essere attratti dal fatto che le prime tirature, intese come primi fogli stampati in assoluto, sono più nitide e più belle...perché no?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

robymi ha scritto:Altri potrebbero invece essere attratti dal fatto che le prime tirature, intese come primi fogli stampati in assoluto, sono più nitide e più belle

Si, ho anche dei 20 che mi sembrano delle prime tirature dal gran che sono belli. Tuttavia, quando ho provato a classificarli così di fronte ad un esimio perito, sono stato corretto perchè una scuola di pensiero, forse basandosi anche sul lessico, vuole che le prime tirature "siano solo i primi esemplari usciti di un singolo valore", al di là dei riscalpellamenti vari.
Altri la pensano come Roby.

Io personalmente penso che un 3a abbia sempre e comunque una nitidezza ed una perfezione (non sopporto i randdruck!) generale che ottimi 6, 20, ecc, non abbiano. Si nota molto di più nei 30 e nei 45 centesimi.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Io francamente la vedo in modo un po' diverso...
E' ovviamente una mia opinione personale.
Le prime tirature sono emissioni molto nitide stampate da clichè nuovi che permettevano una stampa assai ricca di dettagli.
Poichè poi le ripetute stampe logoravano i clichè, essi dopo un tempo piu' o meno breve producevano stampe meno nitide e meno accattivanti.
Pertanto, a mio modo di vedere, le prime tirature sono piu' belle e piu' rare.
Al tempo stesso pero' son prime tirature tutte le tirature fatte con clichè nuovi, anche se essi sono dei derivati di clichè precedenti.
Per capirci non sono prime tirature solo quelle eseguite da clichè nuovi approntati per una nuova emissione, ma tutte le tirature fatte con nuovi clichè.
Per esplicitare meglio il concetto: quando un clichè stampa per la prima volta produce una prima tiratura e poi quando logoro stampa francobolli non nitidi produce tirature successive.
Stressando ancor piu' l'argomento mi sento di dire che , a mia personale opinione, che ogni nuovo tipo di francobollo, nato da un nuovo clichè, è un nuovo francobollo in quanto è distinguibile dal precedente e quindi il concetto di "prima tiratura" mantiene quel concetto intrinseco di primarieta' che il nome stesso implica.
Pertanto io prendo in considerazione anche le prime tirature del secondo tipo e del terzo tipo del 15 centes, il terzo tipo del 30 e così via.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Ed è (parzialmente) quello che fa anche Ferchenbauer:

Nel suo catalogo,dà valutazioni a parte (con una consistente sopravalutazione) per le prime tirature (erstdruck):

-Del 5 centesimi,
-Del 10 centesimi carta a mano ed il carta macchina,
-(Stranamente) soltanto il primo tipo,prima tavola del 15 centesimi,
-Del primo ed il terzo tipo del 30 centesimi carta a mano nelle tonalità di colore corrispondenti al n°7 e al n°9 del Sassone,
-Per tutti i tipi del 45 centesimi (n°10,12 e 22) ad eccezione del secondo tipo (n°11).

Credo che lo faccia per le ragioni chiaramente esposte da Fildoc.

Se fossimo di manica larga,potremmo trovare delle prime tirature anche sui n°4,6,8 e 11,l'unico veramente refrattario è il n°5.

Inoltre aiuta molto la comprensione della prima emissione il fatto di slegare i colori dal concetto di prima tiratura.

Sono prerogativa di esse le tinte giallo limone e verdastro del 5 centesimi,il celeste del 45 centesimi.

Ad esempio il "grigio topo",caro a Mario e Massimiliano diventa più facile da intendere se lo consideriamo come 10 centesimi grigio argenteo,non prima tiratura.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Con delle immagini,ci capiremo meglio:

Seria accademica,Sassone n°1a,2b,3a,7a,10a:

img439.jpg


Potrebbero convincervi,questo n°8?

img439.jpg


Questo n°9 non scherza:

img439.jpg


Non vi sorprende questo n°11?

img439.jpg


E questo 10 centesimi,nero grigio è completo di tutti i dettagli possibili:

img439.jpg


Fildoc,penso possa completare i pezzi mancanti.Ha un n°4 davvero sorprendente!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Ecco il secondo tipo del 15 centes prima tiratura (nella mia vita non ne ho viste piu' di quattro forse cinque...)
E' la piu' rara delle prime tirature insieme a quella del numero 11.
prima tir.jpg

si puo' in questo caso vedere che la chiusura della voluta del 5 era dovuta ad un piccolo punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

Mamma mia, davvero questo è molto bello e non ne avevo mai visti.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.
Pur non arrivando alla straordinaria qualità di molti dei francobolli già mostrati, questi miei possono essere considerati prime tirature? E se si, il 30 centesimi con annullo del 12 giugno, posso considerarlo del 1850?
img090_opt(1).jpg
img091_opt(1).jpg
img092_opt(1).jpg
Grazie e Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Ciao Sergio, Ciao: Ciao:

Scherzi:sono tutte belle prime tirature! :clap: :clap:

Sul 30 cent. annullato il 12 giugno,bisognerebbe fare uno studio approndito:

Ritengo sia probabile la seconda settimana d'uso,ma difficile da stabilire con certezza.

L'SI di Venezia è stato usato massicciamente.Se ne contano sette tipi.
Il tuo sembra essere del secondo tipo (d'origine prefilatelica e visibilmente già logoro),quindi compatibile col primo mese d'uso.
Adesso non so fino a quando è stato adoperato il secondo tipo,il che risolverebbe la questione.

Comunque la probabilità che sia un 12 giugno 1850 è molto alta.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
15c
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

Come già detto da Benjamin, sono ottime tirature. Il 15 centesimi presenta tutti i segni distintivi, compreso lo spazio bianco tra scudo e foglie. Bellissimi i 30 centesimi, entrambi.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Vi mostro un Venezia del 21 giugno del 1850 certo (é su lettera :!: ), purtropo n basso è difettoso :desp:
Ma per il confronto va benissimo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

A proposito...
Tutti e tre del 1850 :!: :fest: :fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM