I fogli per il classificatore li trovate sul sito I bolli (vedi e scarica
https://www.ibolli.it/php/album_dl.php? ... ana-sp.pdf
Mi ripropongo di mostrarvi come ho interpretato io la classificazione, e se la discussione raccoglie il vostro interesse, spero di dimostrarvi che questi flogli rappresentano solo un punto di partenza di una interessante collezione specializzata. Trovo questa collezione molto stimolante ed appassionante, soprattutto tenendo conto che molto del materiale lo avete certamente già in archivio, a volte senza neanche saperlo, e che comunque trovate al suo interno valori di pregio.
Una piccola premessa, come penso sappiate, io m'interesso soprattutto di usati, perchè reputo importanti le informazioni che si possono trovare sull'annullo. In questo senso mi piace inserire in collezione, quando possibile, esemplari con annulli chiari, con la prima data in mio possesso, per quelle caratteristiche (filigrana, tonalità, varietà ecc.). Per questi motivi do' pochissima importanza alla centratura.
Vorrei cominciare con la filigrana stelle II tipo a partire da questo foglio. Io ho interpetrato così la classificazione.
l'1 Lira il 5 Lire qui vedete un'inusuale sfumatura del fondo.
il 6 Lire
come potete notare potrebbero esserci altre tonalità da classificare. il 10 Lire - vermiglio e rosso mattone (mi fanno venire in mente i DLR) il 12 Lire - anche qui, a mio giudizio, con tonalità ancora da classificare il 13 Lire - notate la tonalità completamente diversa (ovviamente per gli esemplari che vi presento) tra quello con fil in pos destra rispetto a quello con pos sinistra. Alla prossima pagina