La mitica 1100!
ciao fabiov

Moderatore: fabiov

...caspita quanto mi piace "spiare" momenti di vita vissuti da altre persone nel passato
...mi sembra quasi di entrarci in contatto, rivivo le loro emozioni, cerco di immaginare cosa hanno provato...e sono felice o triste con loro...

Abituato ai cavalli non gli pareva vero di andare in auto!!!!
Andrea
o caspita!!! poveretto, che fine ha fatto "il sordo"!!
(amo il mare!)

La nostra piccola storia narra di una cartolina "pellicolata "
partita dall'agenzia della Titanus di Napoli alla volta di Catanzaro ,indirizzata al cinema Masciari (cinema teatro ancora esistente !) .
gianni

! gianni

indirizzata alla martini e rossi 

Correva l'anno ....1941
... la lettera arrivò a Milano, fu tassata e i segnatasse asportati. Ho letto che questa dovrebbe essere una famosa filastrocca dell' epoca, ma non ho trovato altri riscontri, grato a chi avesse ulteriori notizie!
! gianni
a tutti, trovo che questo topic sia bellissimo ed intricante; ne apro pertanto un altro capitolo.

Andrea
)alla volta di Milano al "buon Franco" . Spedisce "Camillo " ,persona assai colta e ... sorpresa ...al retro....uno splendido sonetto!

La protagonista oggi non è una lettera...e neanche uno scritto...è una cartolina !Appena due parole " Saluti Filippo" indirizzate a "Luisa" ,la cartolina fa un brevissimo viaggio ...da Bologna per la città. Ma il mio stupore è il tema della cartolina .....baci proibiti ! Mi sono chiesto se allora la "censura" era di maniche ...larghe...o se (osè
) la cartolina sfuggi' agli artigli censoriali ! La stessa è certamente di origine straniera e nel suo tema è assai elegante ...è la prima volta che ne vedo una .....!