RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Return to sender
Quando le buste non arrivano a destinazione...
ma qualche volta non è colpa delle poste.

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Avatar utente
Edo
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 marzo 2012, 15:04
Località: Genova

RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da Edo »

Buonasera a tutti. In questi giorni, parlando con mio zio, ho scoperto l'affascinante mondo degli RTS e, rimanendone subito molto affascinato, ho deciso di intraprendere questa collezione, o, almeno, di provarci. Però, mi sono sorte subito alcune domande, probabilmente banalissime, alle quali però, essendo un novizio della filatelia, non sono riuscito a darmi risposta.
Prima di tutto, quando si tratta di spedire in regioni o comunità autonome, per esempio nelle Fær Øer, dovendo scrivere il nome dello stato estero di destinazione, è meglio scrivere il nome della regione autonoma, o della nazione della quale fa amministrativamente parte ? Quindi, nel caso delle Fær Øer, la Danimarca.
Poi, in secondo luogo, mi è sorto anche un secondo dilemma. Infatti, mi è stato vivamente consigliato di inserire, all'interno della busta, un foglio in varie lingue, in cui si chiede, nel caso la busta sia stata aperta, di rispedirla al mittente. Però, non ho ben capito cosa ci deve essere precisamente scritto, quindi si accetta ogni sorta di consiglio.
Grazie in anticipo a tutti. :ridere:

P.S.
Perdonate l'ingenuità delle domande di un quindicenne non troppo sveglio. Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Domande tanto banali

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao Edo,

questo dipende se le comunità autonome hanno una loro amministrazione postale, nel caso delle Faroe la risposta è affermativa puoi indirizzare alle Faroe Islands, come anche presso la Groenlandia.

Dentro la lettera in genere ci mettiamo un foglietto nel quale specifichiamo il motivo della spedizione, devi sapere che in qualche posto aprono le buste per capire se è possibile avere ulteriori notizie sull'indirizzo.

Io scrivo così:

"Dear Sir,
If you open this envelope, you'll find only this sheet. I send this cover to an unknown recipient for philatelic reasons. I'm a collector of returned to sender covers, so I would be grateful if you could resend me this cover postmarked with a local cancellation and other auxiliary marks available.


Thanks in advance"

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Edo
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 marzo 2012, 15:04
Località: Genova

Re: Domande tanto banali

Messaggio da Edo »

Grazie mille, ora che ho chiarito questi punti, ho le idee un pò più chiare.

Ancora grazie, Edo. Ciao: Ciao: Ciao:
azzalin67
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 aprile 2013, 10:29

Re: Domande tanto banali

Messaggio da azzalin67 »

Ciao,
sono nuovo.
Come posso inviare una busta dalla Spagna diretta verso un indirizzo in Francia?
Come posso affrancare la busta con francobolli spagnoli correttamente per la Francia?
Grazie 1000!
Roberto
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Domande tanto banali

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao,
innanzitutto benvenuto,
ti riferisci a spedizioni di RTS immagino... :mmm: :-))
per la tariffa corretta basta andare sul sito delle poste Francesi o Spagnole, però devi trovare i fb, poi per spedire basta inviarle dentro un'altra busta, presso un ufficio postale magari con una lettera di richiesta.
Altra possibilità che hai è inviare dei coupon response o IRC, sono in pratica una sorta di "cartamoneta"
con il quale puoi inviare come corrispettivo per il pagamento dei fb all'ufficio postale del paese d'impostazione, li puoi richiedere presso l'ufficio postale della tua città.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Domande tanto banali

Messaggio da Luciano61 »

azzalin67 ha scritto:Come posso inviare una busta dalla Spagna diretta verso un indirizzo in Francia?

1 - conoscendo uno spagnolo che lo faccia per te. Non è una battuta, ma tramite Facebook ne potrai trovare a camionate.
2 - contattando (mail, posta, telefono) le Poste spagnole od un ufficio postale (meglio filatelico: un po più di sensibilità) qualunque spagnolo, ed intessendo accordi che (si spera) portino a conseguenze favorevoli. Lo faccio con successi alterni da oltre un anno.
3 - chiedi a qualcuno che conosci che va in vacanza in quei posti di spedirti una o più buste, dandogli l'ipotetico controvalore in denaro. Magari semplicemente consegnandole...alla hall dell'albergo dove pernotterà. Me ne stanno spedendo a chili facendo così.
4 - chiedendolo ai forumisti. Ne ho spedite diverse per svariati forumisti.
azzalin67 ha scritto:Come posso affrancare la busta con francobolli spagnoli correttamente per la Francia?

A - Vai sul sito delle poste spagnole e dovresti trovare la tariffa.
B - attenendoti ai punti 1, 2 e 3
C - attenendoti al punto 4. Io non ho chiesto niente a nessuno, solo di ricambiarmi la cortesia alla prima occasione

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
azzalin67
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 aprile 2013, 10:29

Re: Domande tanto banali

Messaggio da azzalin67 »

Grazie amici!
Ciao :Roberto
azzalin67
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 aprile 2013, 10:29

Re: Domande tanto banali

Messaggio da azzalin67 »

Ciao amici.
Desidero sapere quanti giorni di giacenza sono previsti per una raccomandata spedita ad un Fermo Posta di una località italiana.
Grazie.
Cordiali saluti.
Roberto
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Domande tanto banali

Messaggio da Riccardo Amarante »

30 giorni, dopo torna indietro.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
azzalin67
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 aprile 2013, 10:29

Re: Domande tanto banali

Messaggio da azzalin67 »

Grazie!
Roberto

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da alwaysstone »

Ciao a tutti, io 4 anni fa mi cimentavo con un discreto successo (ad esclusione OVVIAMENTE delle rts spedite in italia) nelle RTS.

Che voi sappiate sono ancora fattibili? O con tutte queste modifiche globali (estinzione delle poste, attentati, terrorismo, "risorse") ormai vengono semplicemente cestinate?

Grazie :)

Stefano
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da remo »

Ciao Stefano,
il settore RTS è ancora attivo e praticato da molti forumisti.
Ecco due link con una RTS ritornata ed inserita a maggio ed un altra a luglio di quest'anno.

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 85&t=58997
https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 85&t=27487

remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da fernando »

Ciao.
alwaysstone ha scritto: 22 agosto 2018, 16:52 Ciao a tutti, io 4 anni fa mi cimentavo con un discreto successo (ad esclusione OVVIAMENTE delle rts spedite in italia) nelle RTS.

Che voi sappiate sono ancora fattibili? O con tutte queste modifiche globali (estinzione delle poste, attentati, terrorismo, "risorse") ormai vengono semplicemente cestinate?

Grazie :)

Stefano
Io le sto ancora facendo e proprio oggi me ne è tornata una, la posto sotto.
Devo dire che i ritorni mi pare si siano un po' assottigliati, ma ritornano, mi pare
che ci voglia un po' più di tempo per i ritorni, c' è da tenere presente che io faccio
spedizioni soltanto con posta normale dato i costi elevati delle nostre carissime amate poste.
Inoltre ultimamente ho usato anche delle poste private e i ritorni sono uguali.
Per certi paesi come Somalia o simili non vengono inoltrate perché il servizio è
sospeso ed allora ritornano indietro dal CMP con timbro di non inoltro per servizio sospeso.
Ti unisco sotto un arrivo di oggi.

Ciao: Fernando.
Cabo de Hornos 1.jpg
Cabo de Hornos 2..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alwaysstone
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 aprile 2013, 11:41
Località: Cagliari

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da alwaysstone »

Perfetto, mi sa che qualche tentativo lo faccio di nuovo allora.

Per le tariffe devo dire che quando sono tornato all'ufficio filatelico dopo 4 anni sono rimasto sconvolto da quanto sono aumentate le tariffe, e anche l'addetta era sconcertata. Mah.

Grazie!

Stefano

Rev LB Nov 2019
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da marco6691 »

Giusto per conoscenza allego il pdf della Poste con l'elenco delle nazioni in cui il servizio postale è sospeso a causa covid:desp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: RTS - Consigli, suggerimenti, FAQ

Messaggio da fernando »

Ciao.
marco6691 ha scritto: 22 agosto 2022, 0:00 Giusto per conoscenza allego il pdf della Poste con l'elenco delle nazioni in cui il servizio postale è sospeso a causa covid:desp:
Grazie, molto interessante.

Ciao: Fernando.

Rev LB Jul 2023
Rispondi

Torna a “RTS”

SOSTIENI IL FORUM