Fotografie e scansioni di francobolli a luce radente

Rispondi
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Fotografie e scansioni di francobolli a luce radente

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti, Ciao:
Desideravo avere istruzioni e suggerimenti sul come poter inviare immagini di francobolli a "luce radente". In che modo devo operare con luce - macchina fotografica - scanner ? Grazie molte
Enrico Ciao: Ciao:
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Foto - scanner LUCE RADENTE

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Enrico,
lo scanner praticamente illumina con raggio di luce "inclinata", lo si può dedurre anche dalle scansioni, la dentellatura "in entrata", non presenta ombre nei fori o nei dentelli, su quella in uscita, si può notare una leggera ombreggiatura, dipende anche dallo spessore della carta, ma non la definirei "luce radente", per fare ciò, devi usare una macchina fotografica, disabilitare il flash, ed illuminare il soggetto con una lune inclinata, per trovare l'inclinazione migliore, per evidenziare il particolare voluto, si deve andare per tentativi variando l'angolo d'incidenza e la provenienza della fonte luminosa.
Per il tipo di luce, ti suggerirei una luce "fredda", sui 6000/6500 °K (gradi Kelvin), è la temperatura della luce che rende più naturali i colori.
Io mi sono trovato molto bene con delle lampade a Led bianchi della Lidl, le danno per 8000/10000 °K, il bianco non tende all'Azzurrino, come capita a volte con i led bianchi, o almeno coi i primi tipi di Led bianchi, si nota in molti scanner, specie i primi a monatre questo tipo di fonte luminosa, cosa che mi è stata confermata dal tecnico della Epson, la prerogativa di questa lampada della Lidel, è che è alimentato a 12V, quindi si potrebbe alimentare con un piccolo alimentatore variabile per variare la luminosità, non ci ho ancora provato, ma è una cosa da fare, aspettavo solo di trovare un qualche strumento che misuri la temperatura della luce in gradi Kelvin, ma in rete non riesco a trovare nulla.
Comunque avevo aperto un argomento sui vari usi che si potrebbero fare con questa lampada, con picole modifiche abbastanza facili da fare, per non dire molto facili. ;-)

Ciao:

P.S.: Salutami Quartu, ci abita una cugina di mia moglie. ;-)
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Foto - scanner LUCE RADENTE

Messaggio da Enrico5060 »

Cio , Ciao: Beppe,
ti ringrazio molto e ti saluto Quartu! che ricambia.
Ciao Enrico Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2015
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM