L'Arte del Francobollo - Gli articoli di Rosalba

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

...poteva forse mancare il forum in questo articolo??!!?? :not: :not:
la splendida cartolina che vedete nella pagina iniziale dell'articolo è tridimensionale, anche se non lo si percepisce, e mi è stata donata da Azteco1.
L'ho apprezzata molto e lo ringrazio :-) :clap: :abb: :abb: :rosa: :bacio:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

ciao Rosalba!
Ma quanto scrivi... :clap: :clap:
e come scrivi bene... mi sa che il forum è una fucina di scrittori filatelici...
se ricordo bene anche Fiore ha scritto vari articoli per una rivista filatelica e così anche Riccardo e altri ancora partendo da
stimoli proprio qui sul forum. Io stesso, che scrivevo da anni su riviste in inglese e sulla rivista della mia associazione filatelica ho incominciato
a fare articoli per riviste di primaria importanza grazie ad Antonello! :clap: :clap:
Quindi... nuovi scrittori... fatevi sotto... scrivete a me in m.p. o qui sul forum...
e sottoponetemi un vs. articolo filatelco o l'idea per un articolo! Siamo TUTTI SCRITTORI FILATELICI POTENZIALI!
Magari prossimamente "La gazzetta filatelica di Calolziocorto" (sto scherzando!) pubblicherà un vostro articolo... io vi faccio da sponsor (NON sto scherzando!)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:
Con il nuovo anno le copertine dell'Arte del Francobollo sono passate dagli animali "filatelici" alle opere d'arte arricchite dalla filatelia!!!
Ecco febbraio visto da Franco Filanci:

febbraio.jpg



.......all'interno un mio articolo dedicato agli uffici postali situati alle altitudini più elevate!
Spunti per collezioni particolari :-) partendo dalla storia di un viaggio fatto realmente da Aranya, un ragazzo indiano simpatico e cordiale, collezionista e...chiacchierone :-)) :-))

buona lettura!!! :abb: :abb: :abb:

aranya.jpg


aranya 001.jpg


aranya 002.jpg


aranya 003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Caelinus »

Molto bello e insolito.
Complimenti.
:clap: :clap: :clap:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

Caelinus ha scritto:Molto bello e insolito.
Complimenti.
:clap: :clap: :clap:
Lino



:OOO: grazie.
:bacio: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Ragazzi!
Mi ricordo quando sul vecchio forum avevamo discusso sull'ufficio postale più alto del mondo... e poi dell'uffcio postale più alto per ciascun continente...
Quello in India è di sicuro il alto in assoluto... ovviamente nella veste di ufficio postale PERMANENTE.
Sono riuscito ad entrare in contatto con il signore indiano (sembra un ragazzino) che è il protagonista dell'articolo di Rosalba.
Chi fosse interessato ad avere buste dall'India compreso di quell'ufficio postale, mi scriva in m.p. Io posso fornirgli l'indirizzo di Aranya che è un buon collezionista di francobolli e c'è anche su facebook.
Bye fabiov58 Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ...ed arriviamo a marzo...sulla copertina dell'Arte del Francobollo Franco Filanci mette in braccio ad Aristide Bruant, nella litografia di Toulouse-Lautrec, un bell'album filatelico...non ci sta per niente male :not: , siete d'accordo? :-))

copertina.jpg


...all'interno il mio articolo su modi inusuali di trasporto della posta. In questo caso si parla di Tin Can Mail e Barrel Mail e li si accosta all'isola di Niuafo'ou, nell'arcipelago di Tonga, e alle isole Cocos.
E come ciliegina sulla torta una splendida e rarissima lettera trasportata in un barile all'isola di Canton.......

......che meraviglia quando filatelia e storia postale ci raccontano storie di popoli e luoghi!!!
.........buona lettura! :abb:

posta in scatola e in barile.jpg


posta in scatola e in barile 001.jpg


posta in scatola e in barile 002.jpg


posta in scatola e in barile 003.jpg


:abb: :-) Ciao: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Lucky Boldrini »

Bravissima Rosalba, complimenti!

:clap: :clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ......mese di Aprile........Franco Filanci usa uno degli splendidi affreschi di Pompei per propagandare la filatelia...... :clap: :clap: notevole!!

copertina.jpg



...questa volta il mio articolo parla della "Battaglia di Castelfidardo" :wub: e del Monumento eretto per celebrare i vincitori :wub: .......sono a casa :OOO: : una sensazione che mi piace...

monumento rid.jpg


monumento 001rid.jpg



:fest: :fest: :fest: :fest: ....è notizia di oggi!!! L'annullo figurato si farà!! Il 18 settembre 2012 sarà disponibile a Castelfidardo l'annullo che celebrerà il 100° del Monumento e il 140° anniversario della nascita del suo scultore, Vito Pardo.

Per gli amici del Forum in anteprima :fest:
annullo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Ottima cosa! :clap: :clap:
ma chi ha promosso la cosa? C'è un circolo filatelico locale?
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da colgi »

Grazie a Rosalba per la dritta sull'annullo. Vedrò di riuscire ad impostare un po' di RTS . E' un po' che non scrivo e spero proprio che alle Poste di Ancona ci sia gente di buona volontà.... (in tutti i sensi) e dotata di tanta pazienza :mmm:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:Ottima cosa! :clap: :clap:
ma chi ha promosso la cosa? C'è un circolo filatelico locale?
Bye fabiov Ciao: Ciao:



ciao Fabio, no qui a Castelfidardo un circolo filatelico non c'è.
La proposta è partita da un volonterosissimo privato filatelista che si è sorbito tutta l'estenuante trafila per riuscire ad arrivare all'annullo :clap: :clap: :clap:
Si è anche appoggiato al vicino circolo filatelico recanatese per consigli e dritte, e ad altri collezionisti di Castelfidardo per aiuti e suggerimenti...e poi le varie autorità cittadine, i vertici filatelici anconetani ecc ecc. .....ma il cuore è stato lui MARIO MONTINI :abb: a cui va il mio plauso e un grande ringraziamento!

:-) Ciao: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

colgi ha scritto:Grazie a Rosalba per la dritta sull'annullo. Vedrò di riuscire ad impostare un po' di RTS . E' un po' che non scrivo e spero proprio che alle Poste di Ancona ci sia gente di buona volontà.... (in tutti i sensi) e dotata di tanta pazienza :mmm:

:-) Ciao:




:-) Ciao: carissimo Giovanni :preo: :preo: IN BOCCA AL LUPO!
A te di pazienza ce ne vorrà tanta e altrettanta fortuna :quad: :quad: ......
........ma mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta, giusto?? ......hai visto mai :ang: :ang:

Ti abbraccio
Rosalba :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da colgi »

Grazie Rosalba. Di solito sono un tipino tosto. Ultimamente però con gli annulli ho avuto parecchie delusioni...... quando puoi e vuoi fai un bell'articolo su come richiedere un annullo e cosa fare per fare viaggiare la busta ecc. Magari intervistando sia dei collezionisti che qualche addetto ai lavori. Sarebbe molto utile per tanta gente che vuole avventurarsi nella Marcofilia ma che non sa come fare e come comportarsi......

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Caro Giovanni, :mmm: prenderò in considerazione il tuo suggerimento...può darsi che prima o poi io scriva quell'articolo: sarebbe molto utile in effetti.
Talvolta si danno per scontate cose che non lo sono affatto e si tralasciano notizie che invece aiuterebbero tanti collezionisti...

Ti abbraccio e continua a proporre :-) :fest:

Rosalba :-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ....e arriva il mese di maggio :rosa: .......
.....la copertina de L'Arte del Francobollo ci propone Le tre grazie riviste da Franco Filanci in versione filatelica.........beh non è male una giuria così, non credete? :ang:

maggio.jpg


...e a pagina 3 il mio articolo....

tutto iniziò da un'asta sul forum....molti la ricorderanno......una cartolina con pinguini da una terra fredda e lontana.......poi pian piano la cartolina si svela.......i francobolli, gli annulli, la firma :wub: :wub: :wub:
Un uomo straordinario, un reperto privato di una impresa fantastica di cui però non si conoscevano ancora tracce postali.
La cartolina ora è nella mia collezione, e la ricerca seguita al suo ritrovamento continua ancora :wub: :f_love: dandomi emozioni difficili da descrivere.
Un articolo che ho nel cuore.
Buona lettura.

mauri adf.jpg

mauri adf 001.jpg

mauri adf 002.jpg

mauri adf 003.jpg


:abb: :-) Ciao: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da andrea.marini »

E' stato giusto che la cartolina finisse nelle tue mani, solo così è potuto nascere tutto questo..... :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

andrea.marini ha scritto:E' stato giusto che la cartolina finisse nelle tue mani, solo così è potuto nascere tutto questo..... :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea



Grazie Andrea :-)

in effetti quel reperto è stato uno stimolo enorme per una ricerca interessantissima e appagante.
Per chi fosse interessato ecco l'immagine della cartolina pubblicitaria della mostra fotografica organizzata proprio per ricordare i 30 anni dalla scomparsa del grande Mauri.
La prima tappa della mostra si è tenuta a Malgrate vicino Lecco, nella sua terra di origine, ma ci saranno altre tappe in quella che è stata pensata come una mostra itinerante che toccherà alcuni dei luoghi visitati dal grande alpinista-esploratore italiano.
La mostra è molto bella e merita di certo una visita.
Ero, con grande gioia, all'inaugurazione e ho avuto la soddisfazione di dare il mio piccolissimo contribuito alla realizzazione dell'ottavo "libro" su Mauri, quello dedicato alle sue "Orme Postali" :wub:

mauri.jpg


La prossima tappa sarà Milano.
Vi terrò informati sul "dove" e sul "quando".

:-) Ciao: :abb: :rosa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da fabiov »

Brava Rosalba! :clap: :clap:
Hai dato il tuo contributo alla memoria di un grande italiano!
Quali sono le orme postali di Mauri che sono passate per le tue mani??
Sono molto curioso.
Tienici anche al corrrente sulle tappe della mostra: quando passerà per Milano andrò di sicuro a vederla.
Secondo me anche i soci del Turin Polar saranno interessati a vedere la mostra.
Ne parlerò con il Presidente di quella associazione.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: I miei articoli su L'Arte del Francobollo

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:
Hai dato il tuo contributo alla memoria di un grande italiano!
Ciao:


:wub: :wub: è stata un'emozione unica!

non ho grandi meriti se non quello di aver mostrato anche ai familiari un Carlo Mauri da una angolazione diversa da quelle a cui erano abituati. Pur avendo in casa reperti postali davanti ai quali chiunque di noi forumisti passerebbe ore ed ore senza alzare gli occhi, non li avevano mai considerati come punto di osservazione per afferrare qualche cosa in più del Carlo Mauri uomo. Mauri usava la posta direi con "consapevolezza" nel senso che avvertiva il grande potere e piacere che la posta dava (tenete sempre presente il tempo di cui parliamo: niente pc, niente cellulari) di mantenere contatti da un capo all'altro del mondo, superando monti e mari e ostacoli. E sia lui che la moglie e la famiglia "sentivano" il piacere fisico di avere tra le mani uno scritto che era stato tra le mani della persona amata.
Bellissimo :-) :wub:

:abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM