I quiz di F&F - Misteriosi orari e...personaggi a Londra

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

I quiz di F&F - Misteriosi orari e...personaggi a Londra

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Nella riforma del London Penny Post del 1794 vennero stabilite in 6 le consegne giornaliere delle lettere nella Town Area di Londra.
Nel 1837 un orario venne rimosso per aggiungerne altri due.
Successivamente si ebbero sino a 10 consegne giornaliere.

Ecco l'esempio di un timbro:
l483.jpg


Ecco alcune delle sigle utilizzate su alcuni bolli del London Twopenny Post.
Sono in ordine numerico ma NON di orario:
1AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

Le domande del quiz sono:
1) A quale ora della giornata corrispondono ?
2) Quale e' il significato delle sigle (non fate troppo caso al maiuscolo/minuscolo)

L'Amico francesco luraschi a sua volta interverra' per proporre un altro quiz :clap:.

Poi mostrero' una lettera molto interessante ed affrancata con un Penny Black !

Fatevi sotto !

:ricerca: :leggo: :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da francesco luraschi »

I timbri "a ore" costituiscono un enigma nella storia postale del LV. Perchè vennero introdotti e ben presto accantonati? Sicuramente non furono un'idea austriaca la cui tattica marcofila ricalcava quella delle amministrazioni estere, in particolare quella inglese: basti pensare alla doppia bollatura datario+muto di cui si scrive nelle riviste specializzate contemporanee. Era significativa per la società e l'economia italiana il dettaglio dell'ora di partenza, arrivo e/o distribuzione della corrispondenza magari tipicizzato dalla dimensione abnorme del timbro che rendeva impossibile il riutilizzo del bollino? O forse era meglio soprassedere :-)) limitandosi al datario?

Al quiz di Andrea aggiungo quindi un racconto che potrebbe celare un trabocchetto oppure una verità. Chi fu il personaggio, ammesso che sia esistito, che scrisse questo racconto?

"
A mezzo quell'anno, or non rammento più se in giugno o sul cominciare del luglio, m'avvidi che le lettere dei miei corrispondenti in XXXXX — ed erano tra quelli i banchieri per mezzo dei quali mi giungeva la corrispondenza XXXXXXXXX — mi venivano tarde di due ore almeno. Concentrandosi dai diversi punti all'uffizio postale generale, le lettere vi ricevono un timbro che accerta l'ora del loro arrivo: la distribuzione a domicilio ha luogo nelle due ore che seguono. Esaminai accuratamente quei timbri e trovai ch'erano generalmente doppi: al primo era sovrapposto un secondo timbro, di due ore più tardo e collocato in modo da celare il primo, e allontanare il sospetto. Bastava per me, non per gli altri increduli d'ogni violazione di ciò che chiamano lealtà XXXXXXXXXX e che accoglievano con sorriso ironico i miei sospetti. I timbri cosi sovrapposti lasciavano mal discernere le due ore diverse e serbavano apparenza di lavoro affrettato e data illeggibile. Ideai d'impostare io stesso all'uffizio centrale lettera diretta a me, calcolando l'ora tanto che il primo timbro dovesse portare la cifra 10. Or dopo avere ricevuto quel timbro, le lettere a me dirette erano, per ordine superiore, raccolte e mandate a un uffizio segreto dov'erano aperte, lette, risuggellate, poi rinviate al postiere incaricato della distribuzione nella strada ov'io allora viveva, XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX. Quel nefando lavoro consumava due ore a un dipresso; e il timbro da sovrapporsi alla cifra 10 dovea quindi portare il 12 che, per quanto facessero lasciava visibile parte dello zero del 10. Chiarito quel punto, raccolsi altre prove. Feci impostare, in presenza di due testimoni XXXXXX e ripetutamente, alla stessa ora e allo stesso ufficio postale, due lettere, una delle quali era diretta al mio nome, l'altra a un nome fittizio, ma alla stessa casa: i testimoni venivano ad aspettare con me la distribuzione; e accertavano con dichiarazione scritta come la lettera che portava il mio nome giungesse invariabilmente due ore più tardi dell'altra. In altre lettere a me dirette racchiusi granellini di sabbia o semi di papavero; e li trovammo, aprendo con cura, smarriti. Istituimmo una serie d'esperimenti intorno ai suggelli, scegliendo i più semplici e segnati di sole linee, poi collocandoli sì che le linee cadessero sulla lettera ad angolo retto; e ci tornarono identici di forma, ma colle linee piegate lievemente ad angolo acuto. Inserii un capello sotto la cera lacca, e non era più da trovarsi: risuggellando lo consumavano.

"

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Quiz troppo difficile ? :?: :mmm: :preo:

Ecco alcune immagini.

Un 2AN:
2an.jpg

La N si vede poco ma c'e'.
Questa immagine ci aiutera' a capire una cosa che e' successa piu' avanti, ma questo solo una volta risolto il quiz.

Un 10FN:
10fn10.jpg


Ed un 8Mg:
8mg.jpg

(data interessante, a quiz risolto presentero' la lettera dove e' stato messo)

Coraggio, non serve essere esperti di Storia Postale :-)).

:abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Fiore »

Mi dispiace non vedere partecipanti a un quiz :-)) , quindi ci provo pur non conoscendo affatto la materia...
Dunque:
AN potrebbe essere AfternooN
EG potrebbe essere EveninG
NT potrebbe essere NighT
MG potrebbe essere MorninG
NN potrebbe essere NooN (visto che il numero è 12, con "mezzogiorno ci sta bene...)
EV ??
FN ??

Per il "racconto", invece... un qualche patriota milanese o veneziano (ma punterei sul milanese, non so perché mi è venuto prima...) che a sua insaputa era "controllato" dalla polizia austroungarica?

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Ottimo Alberto direi che quasi ci siamo ! :clap: :clap:

> AN potrebbe essere AfternooN
Qui si puo' essere un po' piu' precisi ... infatti alcuni orari hanno due parole ... :fii:

Altro iccolo indizio ... invece di P.M. o A.M. ... hanno usato ... quindi ... :fii:
Altro piccolo indizio ... NON e' detto che le lettere siano l'inizio o la fine ... :fii:

Mi raccomando bisogna anche stabilire a quale orario della giornata ci riferiamo !
1AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

:-)) :-))
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Fiore »

siska ha scritto:Altro piccolo indizio ... NON e' detto che le lettere siano l'inizio o la fine ... :fii:


Avevo cercato di stabilire una regola fissa... :-))
va beh, ci penserò... :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da francesco luraschi »

1AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

AntemeridiaN
EveninG
EVening
NighT
MorninG
NighT
aFterNoon
NooN


Più o meno ero arrivato anche io qui. Solo che non mi trovavo poi con la corrispondenza tra l'ora e la parola (es. 6 NighT e 10 aFternooN).

Si, il personaggio è italiano


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Fiore »

EV per Evening l'avevo pensato anch'io, ma all'evening avevo già associato l'EG... :dub:
Continuo a pensarci... :mmm:

"Italiano" ma sorvoli su "milanese" e "veneziano"...? Allora punto tutto su un "pontificio", un romano o (ci credo di più) un romagnolo!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Provate anche a stimare l'orario per quei numeri e tenendo conto che erano orari di consegna della posta ... :fii: :fii: :fii:

p.s.
La sequenza e' in ordine numerico ma non e' in ordine di orario :-)) :-)).
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

L'EVening e' giusto :clap: :clap:.

> > AN potrebbe essere AfternooN
Diciamo di si ma proviamo a dividere la parola in due, che e' meglio e quindi abbiamo ...

Questo e' un indizio che aiuta anche a capire il FN ! :-)

Forza Ragazzi fatevi avanti :fest: :fest:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da francesco luraschi »

Beh,

italiano è un termine che all'epoca aveva un significato molto relativo.

Diciamo che aveva a che fare con qualcosa di molto ...giovane

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
remo
Messaggi: 2853
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da remo »

francesco luraschi ha scritto:Beh,

italiano è un termine che all'epoca aveva un significato molto relativo.

Diciamo che aveva a che fare con qualcosa di molto ...giovane

Ciao: Francesco

Mazzini?
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da fildoc »

Penso anch'io Mazzini...
per gli orari


usando le suggestioni di Francesco....

AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

AntemeridiaN
EveninG
EVening
NighT
MorninG
NighT
aFterNoon
NooN


8MG 8 del mattino, FN 10 del mattino, 12 NN mezzogiorno,
AN (afternoon) 2 del pomeriggio e cosi' via (2AN ore 16, 3 AN le 18, 5 EV le 20 fino 6Ev le 22),
Infine 8NT penserei alle 24 di sera )

Qualcuna devo averla azzeccata qualcuna certamente no!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Rosalba »

siska ha scritto:Ciao: Ciao:

Nella riforma del London Penny Post del 1794 vennero stabilite in 6 le consegne giornaliere delle lettere nella Town Area di Londra.
Nel 1837 un orario venne rimosso per aggiungerne altri due.
Successivamente si ebbero sino a 10 consegne giornaliere.

Ecco l'esempio di un timbro:
l483.jpg


Ecco alcune delle sigle utilizzate su alcuni bolli del London Twopenny Post.
Sono in ordine numerico ma NON di orario:
1AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

Le domande del quiz sono:
1) A quale ora della giornata corrispondono ?
2) Quale e' il significato delle sigle (non fate troppo caso al maiuscolo/minuscolo)

L'Amico francesco luraschi a sua volta interverra' per proporre un altro quiz :clap:.

Poi mostrero' una lettera molto interessante ed affrancata con un Penny Black !

Fatevi sotto !

:ricerca: :leggo: :lente:



1AN 1 AfterNoon direi le 13
2AN 2 AfterNoon direi le 14
3AN 3 AfterNoon direi le 15
12NN 12 NooN direi mezzogiorno
8MG 8 MorninG direi 8 di mattina
8NT 8 NighT direi le 20 (8 di sera)
7NT 7 NighT direi le 19 (7 di sera)
6EV 6 EVening direi le 18 (sei di pomeriggio)
4Eg 4 evening direi le 16 (4 del pomeriggio)
10FN e qui la logica direbbe 10 del mattino ma quel FN mi confonde...mattino dovrebbe essere MG...quindi, anche se sembra strano che la consegna della posta avvenisse alle 10 di sera :mmm: :mmm: , potrebbe essere FN la sigla ad indicare First Night :?: o qualche cosa di simile........


caro Andrea perdona gli svarioni che dovessero esserci....
:-) Ciao: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Rosalba ha scritto:
siska ha scritto:Ciao: Ciao:

Nella riforma del London Penny Post del 1794 vennero stabilite in 6 le consegne giornaliere delle lettere nella Town Area di Londra.
Nel 1837 un orario venne rimosso per aggiungerne altri due.
Successivamente si ebbero sino a 10 consegne giornaliere.

Ecco l'esempio di un timbro:
l483.jpg


Ecco alcune delle sigle utilizzate su alcuni bolli del London Twopenny Post.
Sono in ordine numerico ma NON di orario:
1AN, 2AN, 3AN, 4Eg, 6EV, 7Nt, 8MG, 8NT, 10FN, 12NN

Le domande del quiz sono:
1) A quale ora della giornata corrispondono ?
2) Quale e' il significato delle sigle (non fate troppo caso al maiuscolo/minuscolo)

L'Amico francesco luraschi a sua volta interverra' per proporre un altro quiz :clap:.

Poi mostrero' una lettera molto interessante ed affrancata con un Penny Black !

Fatevi sotto !

:ricerca: :leggo: :lente:



1AN 1 AfterNoon direi le 13
2AN 2 AfterNoon direi le 14
3AN 3 AfterNoon direi le 15
12NN 12 NooN direi mezzogiorno
8MG 8 MorninG direi 8 di mattina
8NT 8 NighT direi le 20 (8 di sera)
7NT 7 NighT direi le 19 (7 di sera)
6EV 6 EVening direi le 18 (sei di pomeriggio)
4Eg 4 evening direi le 16 (4 del pomeriggio)
10FN e qui la logica direbbe 10 del mattino ma quel FN mi confonde...mattino dovrebbe essere MG...quindi, anche se sembra strano che la consegna della posta avvenisse alle 10 di sera :mmm: :mmm: , potrebbe essere FN la sigla ad indicare First Night :?: o qualche cosa di simile........


caro Andrea perdona gli svarioni che dovessero esserci....
:-) Ciao: :abb: :rosa:

Ottimo fildoc ma Brava a Rosalba cha ha indicato tutti gli orari corretti :clap: :clap:.
Piu' precisamente parliamo di After Noon (con lo spazio) ... !

Rimane da chiarire quel 10FN !
Si sono le 10 di mattina :clap: ma cosa significa quel FN ... vi ho gia' spianato la strada !!!

Forza rimane l'ultimo metro che poi domani vi mostro la lettera col Penny Black !

:holmes: :leggo: :lente: :ricerca:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da francesco luraschi »

10 beForeNoon?


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: a questo punto penso proprio che quel FN stia per First Noon dove first sta a significare "prima" e noon ovviamente mezzogiorno ....quindi 10 prima di mezzogiorno 10 first noon 10FN

:mmm:

:-) Ciao: :abb: :rosa:


bello questo quiz.......peccato averlo visto solo ora!! :ko:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Francesco c'e' un be di troppo ma direi che ci siamo ! :clap: :clap:

Fore Noon !
http://en.wikipedia.org/wiki/Forenoon

Bravi a tutti coloro che hanno partecipato :clap: :clap:, siete stati promossi virtualmente a principal clerks del Twopenny Post Office !!!

p.s.
Ora non rimane che risolvere il quiz posto da Francesco e verificare la risposta di remo !
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da francesco luraschi »

Un :clap: a Remo e Fildoc per avere individuato il personaggio :clap: : si tratta proprio di G.Mazzini che visse questa avventura durante il suo soggiorno a Londra e ne scrive in un suo libro. La denuncia della violazione del segreto epistolare scatenò dure proteste in Inghilterra anche perchè fu ben presto chiaro che la pratica era diffusa e durava da tempo. Inoltre venne alla luce che le informazioni carpite dalle lettere venivano trasmesse ai governi esteri: la triste fine dei fratelli Bandiera ebbe origine dal lavoro di intelligence del governo inglese che girò le informazioni all'Austria e a Napoli.

Ecco un altro brano:

"

L'accusa produsse vera tempesta. Alle interpellanze che da ogni lato furono mosse ai ministri, questi diedero per alcuni giorni risposte evasive; poi, meglio informati sul conto mio e convinti ch' io non mi sarei avventurato senza certezza di prove, confessarono, schermendosi in parte con certo vecchio editto che risaliva alla regina Anna e a circostanze eccezionali, in parte con insinuazioni a mio danno e come s'io avessi macchinato pericoli all' Inghilterra. Confutai queste ultime in modo da ridurre il ministro accusatore — ed era sir James Graham — a farmi ammenda pubblica in parlamento. E quanto all' altra difesa, afferrai la via che m'apriva per disvelare all'Inghilterra tutta la piaga. Non era da credersi che gli stessi ministri e gli altri che li avevano preceduti avessero resistito sempre, fuorchè- in quell'unico caso, alla tentazione di valersi, pei loro fini, di quell'editto antiquato. Feci quindi chiedere e ottenni che s'istituissero due commissioni d'investigazione nelle due Camere. E le relazioni che fecero, comunque tendenti a palliare le colpe più che non a produrle brutte com'erano, provarono che dal 1806 fino al 1844, da lord Spencer a lord Aberdeen, tutti i ministri, compresi Palmerston, Russell e Normanby, s'erano successivamente contaminati di quell' arbitrio — che non solamente le mie e quelle d' altri esuli, ma le lettere di molti inglesi, di membri del parlamento, di Duncombe medesimo, erano state violate a quel modo — che si erano inevitabilmente praticati, a celare la colpa, artifizi contemplati dalle leggi penali, falsificazione di suggelli, imitazione di timbri e altri e che le mie erano state aperte per quattro mesi.

E provarono cosa più grave: che l'arti nefande di Talleyrand e Fouchè s'erano praticate dai ministri d'Inghilterra, non per indizi ch' io cospirassi contro lo Stato o m'immischiassi pericolosamente di faccende inglesi, ma per compiacere servilmente a governi stranieri e dispotici, e che ad essi — a Napoli e all' Austria — si trasmettevano regolarmente le cose che parevano più importanti nelle lettere a me dirette. Molte di quelle cose riguardavano appunto il disegno, da me combattuto, dei due Bandiera, e rivelate suggerirono al governo di Napoli l'atroce pensiero di provocarli, di sedurli, per liberarsene, all' esecuzione. I ministri inglesi s' erano fatti complici di quell' assassinio; e lo sentivano e non arrossivano. Lord Aberdeen, il gentiluomo più onorato in Inghilterra per fama d'impeccabile schiettezza e la cui parola era considerata da tutti come sillaba di Vangelo, fu trascinato a mentire sfrontatamente alla Camera.

"

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Quiz: Orari nei timbri

Messaggio da Rosalba »

:-) ...Forenoon = mattinata bello!!! non avevo mai sentito questa parola in inglese e non sapevo ci fosse una definizione specifica... ora lo so!! :fest: :clap:
(... sono ignorantissima in materia :OOO: :OOO:)

Grazie Andrea
:abb: :rosa:

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM