Concorso RTS

Return to sender
Quando le buste non arrivano a destinazione...
ma qualche volta non è colpa delle poste.

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Concorso RTS

Messaggio da Erik »

Ieri, navigando più o meno a caso tra vari siti filatelici mi sono imbattuto in questo sito spagnolo:
http://www.fevafil.org/

All'interno ho scoperto che stanno organizzando nientepopodimenoché un concorso di RTS!
Ho subito pensato a voi :-)
Praticamente i concorrenti devono creare le loro RTS (il concorso richiede che siano raccomandate) a partire da una certa data, affrancarle ed inviarle in un Paese a loro scelta - con l'eccezione della Spagna - ed aspettare che ritornino.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 RTS.
Alla fine una giuria sceglierà le RTS più originali, interessanti ed attraenti, valutando specialmente la bellezza di tutto l'insieme, sulla base del numero e del tipo di francobolli, del posizionamento dell'affrancatura, delle etichette e/o dei timbri ausiliari ed amministrativi presenti, della qualità e dello stato di conservazione sia dei francobolli che della busta.

Il concorso è giunto ormai alla decima edizione.
Il regolamento è scritto in spagnolo, ma credo che sia abbastanza facilmente comprensibile, in caso contrario posso aiutarvi nella traduzione.

Purtroppo a quel concorso si può partecipare solo dalla Spagna, ma non pensate che potrebbe essere simpatico riuscire ad organizzare qualcosa del genere anche qui sul Forum? Magari con esposizione finale di tutte le RTS e premiazione di quelle più belle a FilateliCa 2013 (dovunque sarà)? :idea:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da colgi »

Grazie Erik!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Dai organizziamo? Cominciamo ad avvertire tutti quanti........

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Riccardo Amarante »

è una bella iniziativa Erik, parliamone. :clap:



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Erik »

Bene, mi fa piacere che la proposta vi piaccia :-)

Visto che tanto oggi non ho nulla da fare ho provveduto a tradurre alcuni punti salienti del Regolamento, così è più chiaro per tutti e può essere di più facile riferimento per l'eventuale stesura del nostro :leggo:



REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Articolo 1°, MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
a) Ogni partecipante potrà partecipare con un MASSIMO di TRE LETTERE RACCOMANDATE, inviate da qualsiasi località del territorio spagnolo a qualsiasi paese del mondo, eccetto la Spagna.
b) Con l’unico fine di recuperare queste lettere, il nome del destinatario deve essere fittizio o immaginario, a scelta del concorrente.
c) Sia il nome del concorrente che quello del destinatario potranno essere scritti a macchina e/o al computer, nel caso siano manoscritti dovranno essere ben leggibili.

Articolo 2°: DATA DI SPEDIZIONE DELLE LETTERE RACCOMANDATE
a) Le lettere raccomandate dovranno essere spedite a partire da mercoledì 25 gennaio 2012.
b) Non sarà ammessa nessuna lettera spedita in data anteriore a quella indicata.

Articolo 3°: AFFRANCATURA DA UTILIZZARE
A libera scelta del partecipante, tenendo ben presente che vincerà il trofeo la lettera che, a giudizio della Giuria Speciale nominata allo scopo, risulti più originale, interessante ed attraente, valutandosi principalmente la bellezza di tutto l’insieme: numero di francobolli (per la precisione il termine usato è “valores facial”, valori facciali, forse si intende numero di francobolli diversi; NdT), posizionamento dell’affrancatura e qualità dei timbri postali, ausiliari ed amministrativi ricevuti, tanto di origine, come di transito e di restituzione, così come lo stato di conservazione della busta.

Articolo 4°: DIMENSIONI DELLE LETTERE

Saranno ammesse esclusivamente le CLASSICHE BUSTE COMMERCIALI, di colore BIANCO, di dimensioni NORMALIZZATE: 120 mm x 176 mm ; 162 mm x 230 mm.

Articolo 5°: PARTECIPANTI
Questo concorso è rivolto ai collezionisti in generale, senza limiti di età, non essendo necessario essere membro di nessuna associazione filatelica.


(…omissis...)


Articolo 14°: MOTIVI DI ESCLUSIONE
a) Saranno escluse tutte le partecipazioni che non si attengano al presente Regolamento.
b) Non si accetteranno lettere che hanno partecipato a precedenti concorsi.
c) Saranno escluse le raccomandate con affrancatura difettosa o che, parzialmente o nel loro complesso, risultino impresentabili.
d) Sarà motivo di esclusione automatica qualsiasi lettera dove sia presente qualsiasi tipo di annotazione che indichi all’Ufficio Postale destinatario la finalità della missiva, all’unico scopo di migliorare o evitare lo smarrimento degli oggetti postali, che dovranno circolare con totale normalità nel traffico postale.

(…omissis...)


Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Luciano61 »

Erik, ti ringrazio per la sensibilità dimostrata per un argomento che (forse) a te non interessa, ma che a me... :-)) :-)) :-)) :-))

Sicuramente parteciperò!

Spero solo sia possibile anche con RTS spedite non dall'Italia... ;-) ;-)
Ultima modifica di Luciano61 il 11 agosto 2012, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Erik »

Luciano61 ha scritto:Erik, ti ringrazio per la sensibilità dimostrata per un argomento che (forse) a te non interessa, ma che a me... :-)) :-)) :-)) :-))

Effettivamente è un argomento che non rientra tra i miei interessi principali, ma diciamo che lo guardo con simpatia :-)

Luciano61 ha scritto:Spero solo sia possibile anche con RTS spedite non dall'Italia... ;-) ;-)

Beh, il regolamento è ancora tutto da fare, basta mettersi d'accordo ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Riccardo Amarante »

Grazie Erik,

la prima cosa che mi viene in mente è la data di spedizione, io metterei un tempo più lungo di 8 mesi, penserei ad almeno 12 mesi.
Per quanto riguarda l'affrancatura, ok deve essere in tariffa, ed anche attraente, quindi non lesinare sul numero, ma anche non tappezzare tutto il recto credo....
Per gli annulli ok devono essere nitidi come anche gli ausiliari.....
Si potrebbe anche aggiungere come valutazione anche la destinazione più o meno particolare.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Erik »

Riccardo Amarante ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è la data di spedizione, io metterei un tempo più lungo di 8 mesi, penserei ad almeno 12 mesi.

Ciao Riccardo,
per quello gli esperti siete voi, che vi potete rendere meglio conto di quali possano essere dei tempi ragionevoli. Se qualcuno di voi ci sarà (io, purtroppo, quest'anno sono impossibilitato) si potrebbe provare a lanciare il concorso durante FilateliCa di quest'anno, ipotizzando la chiusura durante quello dell'anno prossimo.


Riccardo Amarante ha scritto:Per quanto riguarda l'affrancatura, ok deve essere in tariffa, ed anche attraente, quindi non lesinare sul numero, ma anche non tappezzare tutto il recto credo....

Secondo me l'insieme deve essere "equilibrato". Sul significato esatto da dare a questo termine sarà poi la Giuria a decidere, ma credo che non si discosterà molto da quello che tu hai scritto.


Riccardo Amarante ha scritto:Per gli annulli ok devono essere nitidi come anche gli ausiliari.....

E su questo non ci piove.


Riccardo Amarante ha scritto:Si potrebbe anche aggiungere come valutazione anche la destinazione più o meno particolare.

E - perché no? - anche la "consonanza" dell'affrancatura con il luogo di destinazione. Per spiegarmi, se invio una lettera in Antartide, non userò un francobollo che rappresenta una spiaggia tropicale ma uno che rappresenta dei pinguini :-))

Sto solo riflettendo "ad alta voce" ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ok Erik perfettamente d'accordo su tutto, magari poi ci dai una mano ad organizzare il concorso :clap:


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da prefil »

Sono lieto di dare la disponibilità perchè a FilateliCa 2012 ci sia un momento di discussione su questo interessante e simpatico progetto.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Erik »

prefil ha scritto:Sono lieto di dare la disponibilità perchè a FilateliCa 2012 ci sia un momento di discussione su questo interessante e simpatico progetto.

Ciao: Ciao:
Luca

Perfetto! :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da marco6691 »

Io partecipo!!! :-)) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da mesca »

CIAO A TUTTI Ciao: Ciao: Ciao:

Vi lascio per qualche mese, e voi organizzate un concorso di RTS? :ris: Fantastico!
Se accettate una vecchia conoscenza, parteciperò volentieri!

Un saluto a tutti, a presto Ciao:
Pierluigi.

Colleziono RTS.
Il mio blog: http://rtscovers.blogspot.com
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Luciano61 »

Io, per il mio, mi sto già organizzando per (almeno tentare di :uah: ) vincere il concorso.

Mi arrampicherò sui vetri... :devil: :devil: :vampiro: :vampiro:

Per cui avvisate(mi) appena ci saranno regole ed apertura del concorso.

Ciao: Ciao:

P.S.:
una domanda banalissima: si deve attendere la dichiarazione di apertura concorso per inviare le RTS?
Mi spiego meglio.
Poniamo che voglia spedire tra due settimane un malloppo di RTS, che ritorneranno (si spera) tra un mese come otto.
Se il concorso si inaugura a Novembre (tanto per citare un mese a caso) potranno concorrere anche le buste che ho spedito tra Settembre ed Ottobre (e quindi, si spera :-)) , ricevute tra qualche mese) oppure potranno parteciparvi solo quelle inviate dalla precisa data di decorrenza del concorso?
Solo per sapere...altrimenti aspetto a spedire :-)) ;-)
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Guardate cosa si sono inventati gli spagnoli: concorso R

Messaggio da Riccardo Amarante »

Ciao Luciano,

e bentornato Luigi....in effetti mi domandavo dov'eri finito :-) :abb:

per "regolamentare" il concorso bisognerebbe che uno di noi fosse presente a Filatelica, io credo che non potrò esserci.


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Rispondi

Torna a “RTS”

SOSTIENI IL FORUM