The World of Donald Evans

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
debene
Contatta:

The World of Donald Evans

Messaggio da debene »

Non mi sembra ci sia traccia di questo nome qui sul forum e nemmeno mi sembra tra le ricche pagine di Fabio. E' sicuramente “una storia dietro i francobolli” ma interessa da vicino anche tanto noi ASFisti. :mmm: :mmm: :mmm:
Inoltre la sua figura a me ricorda tatnto un nostro amico del forum. :-)) :-))

Cerchiamo di scoprire insieme l'intera vicenda. :ricerca:

Donald Evans è un bambino che come tanti di noi viene affascinato dall'hobby del francobollo.
Ma oltre a collezionarli egli decide di crearli e di creare le nazioni che li hanno emessi. :fest: :fest:
Da adulto questa diventerà per lui un'arte e quando morirà a 31 anni nell'incendio di Amsterdam del 1977, i francobolli creati saranno più di 4000 con un altissimo prezzo di mercato. Ma andiamo per ordine.

Negli anni '50 nel New Jersey il nostro Donald viene introdotto al francobollo da un suo vicino di casa, ma presto all'età di dieci anni decide di farsene dei propri. :leggo: :leggo:
Dalla sua fantasia nascono nazioni di cui narra la storia e le regole che la governano; descrive la sua geografia, la flora e la fauna che la popola e ovviamente decide la sua valuta. :clap: :clap: :clap:

Poi produce i francobolli, anche più emissioni, li cataloga, ne stabilisce il valore facciale e crea le perforature. Alcuni vanno a finire anche su busta e spediti. :cool: :cool:

Tutto però improvvisamente finisce all'età di 15 anni, quando il nostro personaggio ritorna ad essere un ragazzo “normale” a cui interessano le ragazze e il football. :beer: :beer: :beer:

Lo ritroviamo a 24 anni impiegato in un studio di architettura a NewYork; qui entra in contatto con un gruppo di artisti a cui mostra le sue opere giovanili. Si decide di allestire una mostra che ha grande successo ed Evans pensa come il suo “hobby” possa dargli anche da vivere.
Si trasferisce ad Amsterdam e lì inizia la sua attività.

Le sue creazioni sono come delle vere emissioni con intere serie create; abbiamo ad esempio la serie dei mulini di Nadorp, nazione che ricorda l'Olanda.
Crea posti immaginari come Katibo o Jantar o le Tropides Islands ( ci sei mai stato Fabio ? ) :-)) con la rappresentazione della sua frutta esotica.
Nelle sue opere si contano 42 nazioni: Stein, sui cui francobolli ritroviamo passaggi delle opere di Gertrude Stein; Yetke, nazione del Nord Europa formata da iceberg popolati da orsi polari e Pasta, regione autonoma di Mangiare, che trovate tra le immagini allegate. :uah: :uah: :uah:

Ovviamente il tutto è lontano da una visione convenzionale del francobollo e per noi rimane una mera curiosità, una di quelle “stranezze” che spesso popola il nostro mondo. :not: :not:
Quello che a me piace è il modo come pure fantasie presenti solo nella sua mente diventino poi oggetti reali e pratici come possono essere i francobolli. :clap: :clap:
Sicuramente è l'immaginazione di un ragazzino in un corpo di adulto. :fest: :fest: :fest:

Il titolo del topic l'ho preso da un libro, che ho trovato in rete e ordinato, spero mi arrivi presto, che racconta la sua vita “The World of Donald Evans” di Willy Eisenhart.
E sotto trovate le immagini, facilmente reperibili su internet.
Spero di non avervi annoiato e fatemi sapere se qualcuno possiede alcuni suoi bolli, ma visti i prezzi!

Ciao: e buon weekend

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
ANTONELLO

Re: The World of Donald Evans

Messaggio da ANTONELLO »

Questa non la sapevo,
grazie Sergio.

Ciao: Ciao: Ciao:
remo

Messaggio da remo »

Sergio,
grazie della bella storia. Si vede nei fb di Evans la mano dell'artista ma anche quella di un uomo (o ragazzo) con una grande fantasia ed amore per il suo hobby. Ce ne fossero di più di questi geniali visionari, oltre naturalmente ai responsabili delle Poste Federali Calabresi.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ... sono belli i Francobolli di Evans!! :clap:

...mi sembra di ricordare che Fabio e Fiore ne avessero già parlato ... ma posso sbagliarmi ...

:abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120

S T A F F
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao Rosalba,
anche a me è sembrato strano che un personaggio simile potesse essere sfuggito
all'osservazione attenta di Fabio. Ho inserito nei due motori di ricerca il nome ma non mi ha dato
risultati. Attendiamo che si faccia vivo Fabio per sapere meglio.
Buona domenica

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: Grazie Sergio, non conoscevo questa bella Storia :OOO: :OOO:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ehmmm come voi sapete il materiale c'è già... :-)) :-)) :-)) :-))
chi volesse comprare per la propria collezione ASFE un po' delle bellissime etichette di Evans... non ha che da chiedermele...
in realtà ho il suo libro con le immagini a colori di tutta la sua produzione. Alle'epoca ci mettemmo insieme un po' di amici per fotocopiare a colori su carta "robusta" alcune pagine per avere almeno 1 francobollo per ogni diverso nome...
morale... sempre all'epoca spendemmo un po' di soldini...
come dicevo... dovrei avere ancora qualche extra che darò al mio prezzo di costo...
Scrivetemi in m.p.
Per avere info su Evans chiedetemi cosa volete sapere...
Posso darvi anche la paginetta in excel con il nome delle location di Evans prese dal suo The World of Donald Evans.
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Ciao Fabio,
mi sembrava strano non ne avessi trattato, però come dicevo una mia ricerca sul forum ha avuto esito negativo.

Sono in attesa del libro che ho ordinato.
sei per caso a conoscenza delle quotazioni dei suoi pezzi ( quelli reali ! ) :-)) :-))
e in quali musei sono esposti ?

Un caro saluto

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF

I miei interessi :
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ciao Sergio,
le mie conoscenze di Evans si limitano al libro e alla lista delle sue ubicazioni di fantasia. I suoi quadri e le loro quotazioni sono fuori dai miei interesssi.
O quadri... o ornitotteri... eh eh ehhhe :-) :-)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
sipotràsapere

Messaggio da sipotràsapere »

Cari amici,
su Ebay si trovano a poco prezzo cartoline delle sue creazioni filateliche.
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ottimo!
Andrò a vedere... ma non ho capito se sono cartoline che riproducono i suoi francobolli o cartoline affrancate con le sue etichette... :mmm: :mmm:
beh, guarderò su eBay!
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

già... ho visto su eBay a 3 euro l'una le cartoline di Donald Evans. Ne ho preso un paio.
E anche in vendita a 32 euro il suo libro con tutta la sua produzione.
ciao fabiov58 Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM