Ciao Adriano,
sapessi quante riparazioni, anche cose che i "tecnici", di una grande industria distributrice dell'energia elettrica, con apparecchiature/strumentazione da centinaia di milioni di lire, negli anni '70, non sono stati in grado di riparare, ma nemmeno di capire cosa fosse e come funzionasse quella scheda, che era poi una semplicissima scheda a transistors che serviva a pilotare il motore di una "bobinatrice", per avvolgere trasformatori o le parti di motori ecc., ma di sicuro non sapevano cosa fosse un UJT (Transistor Unigiunzione), che all'epoca serviva a pilotare, tramite impulsi, gli SCR e/o i Triac per variare i giri di motori rispettivamente in Corrente Continua ed in Corrente Alternata, per sostituire quello difettoso ci avevano provato con vari TR normali, io avevo dei TR UJT, bastava capire come collegarne i reofori nei 3 fori del CS, collegare una lampadina a 220V sull'uscita, al posto del motore), si faceva tutto benissimo, utilizzando solo un tester a lancetta per controllare gli altri componenti della scheda, non ci ho manco collegato l'oscilloscopio, per vedere gli impulsi, non serviva.
Non mi feci manco pagare il TR, che all'epoca costava un paio di biglietti da 1000 Lire, ne avevo preso alcuni, non il 2N2160 che montavano sulle schede dei carrelli elettronici, era di uso "Industriale" me lo dovevano procurare e costava allora 16.000 Lire, volevo solo fare esperimenti per capirne bene il funzionamento, di 2N2160 ne ho 3, me li regalò il padrone della ditta a cui mandavano le schede a riparare, venne una volta in officina con alcune che gli avevano "reso" perchè non funzionavano, glie ne riparai 3 al volo, mi ero fatto un aggeggio con le alimentazioni per testarle al banco senza doverle inserire nel carrello, gli chiesi se mi vendeva un 2N2160, lui li prendeva scontati, me ne potò 3 la volta successiva e non volle una lira.
In 60 anni ho sempre lavorato più per la soddisfazione personale che per i soldi, sarà per quello che non ne ho mai avuti... ma va bene così.
Il mio primo saldatore a stagno, me lo regalarono che avevo 8/10 anni.
Ho divagato, ma torniamo al tuo MS, fai così, non è difficile:
1) togli la ghiera trasparente
2) guarda con una pila, dovresti vedere il CS coi led, ed al centro il sensore CMOS
3) ruota la rotellina della messa a fuoco in modo di far "rientrare" il senso all'interno
4) allinterno di quello spazio cilindrico, dovresti scorgere due "barrette" al massimo saranno 1 mm di diametro, di sicuro sono di "rame stagnato" quindi di colore argenteo, quella è l'alimentazione dei led
5) posiziona la testina del MS sul piano dello scanner, fai una scansionea 600 o meglio 1200 dpi, salvandola come TIF/TIFF, si dovrebbe vedere, come in quelle del mio postate in precedenza, il lato componenti del CS
6) inviamela per email
beppe_mschiocciolaalice.it, le Tif non sono caricabili direttamente nel forum
proverò a darci un'occhiata e ti dirò qualcosa in proposito, certo che se tu potessi venire a trovarmi sarebbe tutto più facile.