IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
valerio66vt

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da valerio66vt »

Sto facendo la scansione.
Comunque sono tinte che difficilmente si riescono bene a definire con le scansioni....ci provo....

a tra poco
Valerio
valerio66vt

Eccola.....intorno come detto varie tinte del 15A e seguenti..... c'è uno tra questi che io credo sia un 15i ....... non ti dico quale.

Prova a vedere quale assomiglia ai due al centro.
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:Eccola.....intorno come detto varie tinte del 15A e seguenti..... c'è uno tra questi che io credo sia un 15i ....... non ti dico quale.

Prova a vedere quale assomiglia ai due al centro.
Valerio

Valerio, il 15i che hai su frammento forse è piu indicativo? Fa una bella scansione di quello Ciao:
Danilo Q.
valerio66vt

Eccolo.
Certificato Cardillo

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:Eccolo.
Certificato Cardillo

Valerio

Questo si che rende l'idea.. :D :clap:
Danilo Q.
valerio66vt

Domani li metto vicini a confronto ora no sono stanchissimo e vado a ninna....anche se in realtà sono le 0:47 per il recupero dell'ora solare sto morto ..... buona notte!

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

il Rattone fa iniziare i 15i a NOV 55... :mmm: quello certif da Paolo siamo a LUG 58...quasi 3 anni dopo...però lo vedemmo con valerio a Roma e la tinta era diversa dai 15A etc...poi devono avere stampa smossa (come il celeste vivace)...quelli di ballabio sembrano con una stampa un pò troppo nitida....non mi dite niente ma io ne comprerò uno solo se lo vedo con annullo 56... :fii: Ciao:
Jose'
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

bomber ha scritto:il Rattone fa iniziare i 15i a NOV 55... :mmm: quello certif da Paolo siamo a LUG 58...quasi 3 anni dopo...però lo vedemmo con valerio a Roma e la tinta era diversa dai 15A etc...poi devono avere stampa smossa (come il celeste vivace)...quelli di ballabio sembrano con una stampa un pò troppo nitida....non mi dite niente ma io ne comprerò uno solo se lo vedo con annullo 56... :fii: Ciao:
Jose'

Sono tutti usati sommariamente nei primi quattro mesi del 57 ed è una tinta che si confonde facilmente con le altre....attenzione che è molto rara.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
valerio66vt

Quindi, Massimo, stai dicendo che dei 3 esemplari che possego nessuno in realtà è un 15i?

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Massimo Bernocchi ha scritto:
bomber ha scritto:il Rattone fa iniziare i 15i a NOV 55... :mmm: quello certif da Paolo siamo a LUG 58...quasi 3 anni dopo...però lo vedemmo con valerio a Roma e la tinta era diversa dai 15A etc...poi devono avere stampa smossa (come il celeste vivace)...quelli di ballabio sembrano con una stampa un pò troppo nitida....non mi dite niente ma io ne comprerò uno solo se lo vedo con annullo 56... :fii: Ciao:
Jose'

Sono tutti usati sommariamente nei primi quattro mesi del 57 ed è una tinta che si confonde facilmente con le altre....attenzione che è molto rara.

infatti ancora con data 56 non ne ho visti...però... Ciao:
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto un'altra letterina molto bella, che mi dite.
Eugenio
bomber

Messaggio da bomber »

bella.. :clap: ...la scan è troppo sparata...per me è un 15Dc azzurro oltremare scuro...molto marcata anche l'impressione della testina... Ciao:
Jose'
valerio66vt

eugenioterzo ha scritto:Vi posto un'altra letterina molto bella, che mi dite.
Eugenio

15Da
Valerio
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Valerio ti ringrazio, toglimi una curiosità letterine come quelle che ho postato con annulli chiari e fb ben marginati, con quale criterio devo partire per dargli una valutazione giusta.
Eugenio
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

valerio66vt ha scritto:Quindi, Massimo, stai dicendo che dei 3 esemplari che possego nessuno in realtà è un 15i?

Valerio

Assolutamente no...me ne guarderei bene, e non mi permetterei mai, li stò vedendo oltremodo a video e mi sembra impossibile ad un monitor stabilire una classificazione di IV di sardegna...che è già difficile dal vero e in particolar modo su un colore così delicato, certamente a mio avviso aiutano molto i frammenti con francobolli .............freschissimi.
Ho affrontato questo srgomento perchè parlandone con un amico mi diceva appunto della rarità di questo colore e della difficoltà di reperirlo...secondo lui...per la sua rarità dovrebbe costare tre volte.........mentre alcuni altri la metà.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
bomber

Messaggio da bomber »

sono daccordo...è impossibile dare un parere "certo" su una tinta così difficile e rara da una scan...anche le tav bolaffi fanno vedere un 15i con annullo APR 57...sul catalogo di Antonello c'è ne uno GEN 56...(anche se mi sembra + un cobalto scuro :mmm: )....vediamo se altri hanno il 15i... Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

eugenioterzo ha scritto:Valerio ti ringrazio, toglimi una curiosità letterine come quelle che ho postato con annulli chiari e fb ben marginati, con quale criterio devo partire per dargli una valutazione giusta.
Eugenio

adesso non sò la rarità dell'annullo...però il Fb...(fresco e marginato) è di una tinta comunissima...forse la + comune di tutte le tinte della IV... Ciao: Ciao:
valerio66vt

Ciao Massimo, ciao Josè.

Il mio commento (non me ne vogliate ma solo a mero scopo di ricerca del sapere :abb: ) non era tanto sulla classificazione della tinta a video, sappiamo tutti che non è plausibile farlo, quanto sulle date di annullamento e come utilizzare quest'informazione nell'aiuto della classificazione delle tinte della IV di Sardegna.

Mi spiego meglio:
Storicamente abbiamo letteratura filatelica, il Rattone ad esempio ed altri studi che ci danno un uso, di questa rara tinta, nei primi mesi del 1857; altre pubblicazioni più recenti (Ballabio) danno un indicazione generica di presenza di questa tinta nel 1857.
Abbiamo però anche certificazioni illustri che ne danno l'utilizzo addirittura nel 1858 (tieniamo però presente che anche la zona d'utilizzo influisce abbondantemente, nel senso che un piccolo centro potrebbe avere utilizzato tale rara tinta in seguito a causa delle poche affrancature in partenza....

Sarebbe interessante avere altri pareri a riguardo proprio su queste date d'utilizzo e come utilizzare tali informazioni in merito alla classificazione delle tinte.

Spero in altri interventi a riguardo.

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Scusami Valerio...ma il rattone non parla di Nov 55... :mmm: Ciao:
Jose'
valerio66vt

Massimo Bernocchi ha scritto:
Jose'

Il Rattone non so, Massimo invece cita questa fonte che non conosco.

Valerio
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM