IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10
Moderatore: spcstamps
Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...
Josè perchè dici che nel Cd c'è 'un po di verde' 

Danilo Q.
Danilo...perchè il rattone (la migliore classificazione in assoluto delle tinte) non lo considera come grigo puro...ma o con pochissimo bistro o pochissimo verde...pensi esista il grigio puro???...
Jose'

Jose'
In realtà tutti quelli che ho visto fino ad ora avevano tutti un'ombra di bistro all'interno! ma, come succede con tutte le tinte, esiste sicuramente il grigio 'puro' , ed è quella la tinta che vale il prezzo che troviamo sul catalogo (a mio parere ovviamente). Se c'è il verde allora è un 14C io almeno io cosi la pensobomber ha scritto:Danilo...perchè il rattone (la migliore classificazione in assoluto delle tinte) non lo considera come grigo puro...ma o con pochissimo bistro o pochissimo verde...pensi esista il grigio puro???...![]()
Jose'

P.S.
Se ci pensi, è un controsenso chiamare il 14C->Grigio olivastro chiaro ed il 14Cd->Oliva grigio tenue

Danilo Q.
Danilo...è difficile capire bene la differenza...secondo me la tinta grigia del sassone sono i due grigi (bistro e verdatsro tenue)...cioè 50d e 50e....sono daccordo con te che non può essere l'oliva grigo tenue...come riportato dalla tabella che confronta le classificazioni del sassone con il rattone....poi un'altra cosa è stabilire se questa tinta..il grigio...nasce nel gennaio 61...cioè il VI gruppo del rattone...o nel maggio 61...cioè il VII gruppo...io ho 4 grigi classificati e tutti con data dopo maggio 61...
ci vorrebbe qualche grigio certificato con data tra gennaio e maggio 61...
Jose'
ps il grigio con pochissimo verde tu lo riconduci al 14C...ma allora anche il grigio con pochissimo bistro lo dovremmo ricondurre al grigio bistro chiaro 14Cc...e non mi sembra corretto
...perchè se tifaccio vedere un 14Cc con un 14Cd con bistro...la differenza è notevole....questo è un ragionamento che faceva Filippo Mascia....consideriamo un 14Cc con 50% di grigio e 50% di bistro... e poi consideriamo un 14Cd con 95% di grigio e 5% di bistro...tu come li classificheresti???...

PPS questo è l'esempio 14Cc con 14Cd quasi puro...

Jose'
ps il grigio con pochissimo verde tu lo riconduci al 14C...ma allora anche il grigio con pochissimo bistro lo dovremmo ricondurre al grigio bistro chiaro 14Cc...e non mi sembra corretto

PPS questo è l'esempio 14Cc con 14Cd quasi puro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lo classifico, come te, 14Cd. Ma lo faccio per convenzione, nello stesso modo in cui scrivo 14C/Ca vicino valori che hanno una piccola percentuale di bruno, quando non dovrebbero averne!
Danilo Q.
Danilo...non sono daccordo...il Rattone classifica sia un grigio bistro olivastro tenue che carico...e queste sono le varianti all'oliva grigio tenue e a quello carico...questi sono tutti 14C-Ca....le "convenzioni" sono il Cb-Cbb-Cba etc etc...perchè???...
Jose'

Jose'
Perchè dici che il Cb Cbb ecc. cc. è una convezione?bomber ha scritto:Danilo...non sono daccordo...il Rattone classifica sia un grigio bistro olivastro tenue che carico...e queste sono le varianti all'oliva grigio tenue e a quello carico...questi sono tutti 14C-Ca....le "convenzioni" sono il Cb-Cbb-Cba etc etc...perchè???...![]()
![]()
![]()
Jose'

Io per convenzione intendevo far rientrare in una classificazione specifica tutte le tonalità 'ibride' riconducibili come appunto succede con i 14C , come succede con i grigi e come succede con quasi tutte le tonalità.
Quando dici che il rattone è il migliore hai ragione perchè fa distinzioni estramente esatte e necessarie!
Però,secondo me, delle volte nel voler per forza ricondurre le sue classificazioni a quelle del sassone si può incorrere in errori

Danilo Q.
- marco castelli
ho provato a fare una foto del 14Cb che possiedo, cosa ne pensate ?
n.b.- cliccando due volte l'immagine si espande.
Marco
n.b.- cliccando due volte l'immagine si espande.

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005

mi sembra splendido..

Jose'
14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...
Jose'

Jose'
- fabrizio_63
bomber ha scritto:14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...![]()
![]()
Jose'
Mah..io ci vedo più un Ca..al massimo un paletto

bomber ha scritto:14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...![]()
![]()
Jose'
Giugno 61, a Palermo circolavano QUASI esclusivamente Caa

Danilo Q.
darkne$ ha scritto:bomber ha scritto:14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...![]()
![]()
Jose'
Giugno 61, a Palermo circolavano QUASI esclusivamente CaaMolto bello e con tanto oliva e verde, scommetto che messo vicino all'altro Caa che hai spara molto giallo
quando puoi posta una scan con entrambi
Danilo...quale dici...quello su framm. caltagirone???
bomber ha scritto:darkne$ ha scritto:bomber ha scritto:14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...![]()
![]()
Jose'
Giugno 61, a Palermo circolavano QUASI esclusivamente CaaMolto bello e con tanto oliva e verde, scommetto che messo vicino all'altro Caa che hai spara molto giallo
Danilo...quale dici...quello su framm. caltagirone???
dicevo quello con annullo toscano!
Danilo Q.
darkne$ ha scritto:bomber ha scritto:14Caa questo 10c palermo partenza GIUG 61..??....Danilo!!!!...![]()
![]()
Jose'
non ti sbagli...

Jose'
Mi manca la tonalità del tuo usato in umbria

Danilo Q.

Jose'
bomber ha scritto::fii:...con molto verde...
![]()
...il prossimo che vedo in asta...giuro...ti chiamo o lo compro per te...
![]()
![]()
Jose'

Danilo Q.
scusami.... volevo dire MARCHE...ed ho scritto Umbria...

finalmente!!!!!...
....adesso anche io ho nella mia piccola collezioncina un "vero" 14Bb...scuro con tanto nero e poco bruno...
Jose'

Jose'