IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
fabrizio_63

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Fab ha scritto:Qui ci stà il Cb per mè. :mmm: Ciao: Ciao:

:not: Di cobalto dal vivo purtroppo nemmeno l'ombra...credo sia molto vicino ad un Ca
Questo è una II° tavola, sempre 61' ma fine Settembre...
16-9-61 II° tavola.jpg
[/quote]

Celeste Grigiastro :mmm: Ciao: Ciao:
Fab

Messaggio da Fab »

...è più chiaro rispetto al primo solo per la stampa meno presente ( granulosa ? ) o comunque povera, ma se osservi la parte alta dell'fb, dove la stampa è più presente e compatta, ecco che credo sia più un azzurro, anche lui ( almeno credo, la scan del primo non è molto reale purtroppo ) . Questo invece è diverso lo postai tempo fà....azzurro oltremare chiaro
20 Dc azzurro oltremare chiaro.jpg
, siamo sempre nel 61', questo invece è del 62 15 Ea
Sardegna c.20 annullato BARCHI (pontificio) al 80%(R1 se completo € 3000,00) Leggera doppia effige Sass.15 Ea.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robymi

Messaggio da robymi »

Propongo una classificazione degli esemplari postati qui sopra secondo il mio punto di vista.
I due di PRI dovrebbero essere entrambi 15Ca (ho il sospetto che dal vivo siano un po' meno scuri di come li vedo sul mio monitor, dove potrebbero essere scambiati per 15C).
Il successivo (annullo Torino) ha la stampa confusa e granulosa tipica dei 15Cb e 15Cc. La tinta è onestamente molto difficile da inquadrare a video: se non ricade fra i due citati è certamente un 15Ca un po' diverso dai soliti...ce lo può dire solo chi lo ha in mano.
Venendo alle seconde tavole, direi che il primo, annullo Firenze, sta fra il 15Da (celeste) e il 15Dc (azzurro oltremare) con propensione per quest'ultimo.
La coppia nuova è senza dubbio azzurro oltremare (15Dc), secondo me non tanto chiaro ... è proprio la tinta base.
Il singolo annullato Barchi (gran bell'annullo, mi pare di aver già visto prima questo pezzo: puoi dirmi la provenienza?) è un 15E, anch'esso tinta base.
Roberto
S T A F F
Fab

Messaggio da Fab »

A video, credo siamo in sintonia. Il primo che ho postato ( Torino 11/ Feb/ 61 ) l'ho classificato un Ca ( anche se inizialmente lo classificai B ! )
Il secondo e la coppia Dc ( più o meno inchiostrati, ma nella compattezza del colore la tonalità è quella dell'oltremare )
Quello annullato Barchi è un Ea, dalla scansione non si evince bene, ma la tonalità violacea è evidente . Lo postai circa due anni fà è nel mio classificatore e ne parlammo anche con il venditore che conosciamo benissimo quà sul forum ( P. C. :abb: :abb: :abb: ) . Come riavrò uno scanner decente :grr: comunque, dovrò riscansionarne diversi, i più interessanti sicuramente, come questo Ea . ;-)
bomber

Messaggio da bomber »

Scusami....ma la coppia è stata classficata-firmata da qualcuno???...ciao
Jose'
Fab

Messaggio da Fab »

Anchesso preso da P. C. :-) Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

grazie...dalla scan non mi sembrava... :mmm: :mmm: Ciao:
Jose'
Pri

Messaggio da Pri »

ma quanta strada ha fatto sto frammento? :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Colore interessante!

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

sono daccordo con Valerio...PRI...i pro ( :-)) ) sono....testina 1° metodo...stampa molto confusa...anno e mese interessante...nessuna macchia sul bordo....i contro...non si vede il verde dalla scan...che può essere tanto o niente... :-)) :-)) Ciao:
Jose'
ps questo non portarlo a Roberto...lui è contro i cobalti del 61...quindi... :fii: :-)) ;-)
Fab

Messaggio da Fab »

....i contro...non si vede il verde dalla scan...che può essere tanto o niente... :-)) :-)) Ciao:
Jose'

Porca miseria, gli scan ed il video purtroppo a volte non sono proprio un aiuto...Solo il confronto diretto con fb già classificati con sicurezza può determinare le varie tonalità...che però sono talmente tante e di loro parecchie simili ( ma non uguali :preo: ), che a volte se non lo hai il dubbio lo fà venire eccome :ko: :-)) :-)) :-))
Pri

Messaggio da Pri »

In realtà mi sembra uguale a questo... :fii: :fii: però non ci siamo con gli anni... :mmm: 1861 contro 1858... :mmm: come può essere? :mmm:
robymi

Messaggio da robymi »

Ti sembrano uguali, ma non sono uguali.
Roberto
S T A F F
giampi

Messaggio da giampi »

In comune potrebbero essere cobalto verdastri ;-) Il primo II tav del 61 il secondo I tav del 55 :quad: :quad: :quad:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
bomber

Messaggio da bomber »

certo che è una tinta "strana"...PRI.. PRO PRA...tira fuori tinte :ko: ...l'assenza dal forum ti ha fatto bene... ;-) ....sembra come dice Giampiero esserci davvero tanto verde nel GIU 58...(considerato che i 15e nascono a NOV 55)...siamo a due anni e mezzo...questo però sembra avere davvero + verde dell'altro...mah...tinte impegnative...dare un parere da una scan è davvero poca cosa...PRI...bisogna farle vedere... ;-) :quad: Ciao:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Pri

Perchè non fai una scansione a 600dpi dei due francobolli in contemporanea?

Valerio
Pri

Messaggio da Pri »

bomber ha scritto:certo che è una tinta "strana"...PRI.. PRO PRA...tira fuori tinte :ko: ...l'assenza dal forum ti ha fatto bene... ;-)

Ebbene sì, distratto dal forum a causa del tempo che mi portava via, ho deciso di abbandonarvi per un anno proprio per andare alla ricerca di TINTE STRANE... :fii: :fii: pare che abbia funzionato, o no? :-)) :-))

il meglio deve ancora venire... :ehehe:

A ogni modo questo secondo voi è fratello dei due precedenti? :mmm: Cugino? :mhh: Amico? :preo: Lontanissimo avo? :dub: Non c'entra nulla? :cry:

:ang: :ang:
bomber

Messaggio da bomber »

questo...vista la perlinatura..mi sembra + un cobalto oltremare del 59... :mmm:
Pri

Messaggio da Pri »

Eccoli tutti insieme appassionatamente... :fest: :fest: :fest: :fest:
Dunque, il primo ha meno verde del secondo che invece ha molto più verde del terzo... :-))
Il primo me lo ha regalato un personaggio troppo simpatico... :-)) il secondo l'ho acquistato ed è certificato da un amico del forum, :fii: il terzo non l'ho ancora acquistato perchè volevo un vostro parere... :mmm: (che fo, lo prendo)? :?:

Ops, messo così sembra uno di quei giochi logici della settimana enigmistica... :-)) :-)) :-)) :-))
robymi

Messaggio da robymi »

Se riesci a comprarlo per 5-6 euro, il terzo varrebbe la pena di essere visto dal vivo.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM